Fac simile per rilascio certificato medico idoneità psicofisica per patente

Formati
DOC   modulo richiesta visita medica
PDF   certificato rilasciato dal medico
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Per il rilascio o rinnovo della patente automobilistica o nautica occorre essere in possesso di alcuni requisiti fra cui l'idoneità psico-fisica certificata da un medico di sanità pubblica in data non anteriore a 3 mesi.

Idoneità psicofisica: in cosa consiste

Il medico sottopone il paziente a dei semplici test col fine di verificare ad esempio la sua mobilità, la capacità uditiva e quella visiva.

In particolare per quanto concerne i test visivi, il medico deve verificare la sensibilità al contrasto e all’abbagliamento, la visione crepuscolare e così via.

Se i test hanno un esito positivo, il medico rilascia un certificato medico che attesta l’idoneità psicofisica alla guida.

Al contrario, qualora gli esami avessero un esito negativo, scatterebbe automaticamente la sospensione della patente o la sua revoca.

Rilascio certificato idoneità psicofisica: chi lo rilascia

Per il rilascio del certificato di idoneità psicofisica l’interessato può recarsi da:

  • un medico della ASL;
  • un medico autorizzato dalla Motorizzazione Civile (presso gli uffici locali sono disponibili gli elenchi dei medici e degli studi abilitati);
  • un medico della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, delle Ferrovie dello Stato o del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • un medico in servizio presso le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) e dei Servizi territoriali di Assistenza Sanitaria al personale Navigante (SASN).

Cosa fare per ottenere il certificato idoneità psicofisica

Se la persona che intende conseguire/confermare l'abilitazione alla guida di veicoli a motore o di natanti vuole rivolgersi all'Unità Territoriale dell'USMAF-SASN, non deve far altro che recarsi in ambulatorio e compilare, alla presenza del Medico o del personale:

  • il modulo richiesta di visita medica disponibile in questa scheda (per i minori la richiesta deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la facoltà genitoriale);
  • il questionario anamnestico.

Altri documenti richiesti:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • certificato anamnestico redatto dal medico in data non anteriore ai tre mesi precedenti(medico di famiglia), solo in caso di primo rilascio ed in caso di primo rinnovo di patente;
  • 3 fotografie formato tessera in caso di prima richiesta di certificato di idoneità psicofisica per il conseguimento della patente.

Questi invece i costi previsti:

  • 30,00 euro da versare su Conto corrente intestato all'USMAF che effettua la prestazione
  • 10,20 euro da versare su Conto corrente 9001 intestato a Ministero Infrastrutture e Trasporti (solo per il rinnovo patente di guida)
  • 16,00 euro da versare su Conto corrente 4028 intestato a "Dipartimento Trasporti Terrestri" (solo per il rinnovo patente di guida)
  • marca da bollo da 16,00 euro (solo per conseguimento patente di guida e per conseguimento e rinnovo patente nautica)

Tags:  patente

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità