Per il rilascio o rinnovo della patente automobilistica o nautica occorre essere in possesso di alcuni requisiti fra cui l'idoneità psico-fisica certificata da un medico di sanità pubblica in data non anteriore a 3 mesi.
Il medico sottopone il paziente a dei semplici test col fine di verificare ad esempio la sua mobilità, la capacità uditiva e quella visiva.
In particolare per quanto concerne i test visivi, il medico deve verificare la sensibilità al contrasto e all’abbagliamento, la visione crepuscolare e così via.
Se i test hanno un esito positivo, il medico rilascia un certificato medico che attesta l’idoneità psicofisica alla guida.
Al contrario, qualora gli esami avessero un esito negativo, scatterebbe automaticamente la sospensione della patente o la sua revoca.
Per il rilascio del certificato di idoneità psicofisica l’interessato può recarsi da:
Se la persona che intende conseguire/confermare l'abilitazione alla guida di veicoli a motore o di natanti vuole rivolgersi all'Unità Territoriale dell'USMAF-SASN, non deve far altro che recarsi in ambulatorio e compilare, alla presenza del Medico o del personale:
Altri documenti richiesti:
Questi invece i costi previsti:
Tags: patente