Modello relazione di visita medica per rinnovo patente

- Ultimo aggiornamento: 05/12/2022
Formati
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modello di relazione della visita medica per il rinnovo di validità della patente di guida. Il modulo è disponibile in formato PDF e WORD.

Relazione visita medica rinnovo patente: a cosa serve

La patente di guida va rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente. Ad esempio la patente B deve essere rinnovata ogni 10 anni fino a 50 anni di età, ogni 5 anni tra i 50 e 70 anni, ogni 3 anni tra 70 e 80 anni e ogni 2 anni dagli 81 anni in poi. La scadenza della patente coincide con il giorno del proprio compleanno.

Ricordiamo che guidare con la patente scaduta espone al rischio di una sanzione amministrativa da 155 a 624 euro e del ritiro della patente da parte delle autorità (art. 126 Codice della Strada). Non è prevista invece alcuna decurtazione dei punti. Qualora ce ne fossero i presupposti contro la multa è possibile proporre ricorso. Questo il 

Se si vuole evitare di incorrere in simili problematiche occorre attivarsi per tempo e procedere con il rinnovo della patente.

Ci si può affidare ad una agenzia di pratiche auto oppure affidarsi al fai da te. Una delle prime cose da fare è rivolgersi al proprio medico curante e farsi rilasciare un certificato anamnestico.

Quindi occorre prenotare una visita per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida da parte di medici abilitati (art. 119 del Codice della strada). In particolare ci si può rivolgere a:

  • medici delle A.S.L. territorialmente competenti, Servizi sanitari delle Ferrovie dello Stato, Medici militari, strutture medico-legali della Polizia di Stato, del Corpo nazionale Vigili del fuoco o del Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Questo il link in cui ricercare il medico certificatore per il rinnovo della patente più vicino: www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/servizi-online-ricerca-medici-certificatori. Qui invece le strutture sanitarie aperte al pubblico della Rete Ferroviaria Italia (RFI): www.rfi.it/it/Offerta/servizi-sanitari/strutture-sanitarie-aperte-al-pubblico.html;
  • Commissioni mediche locali (CML) istituite presso le Asl. Il ricorso alle commissioni generalmente avviane in caso di invalidità, di situazioni cliniche particolari che possano far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida, di patenti C o D, ecc.

Per chi è affetto da diabete

  • per la patente A, B e BE la visita è effettuata dai medici specialisti nell'area della diabetologia e malattie del ricambio dell'unità sanitaria locale che, sulla base delle condizioni cliniche rilevate, possono fissare una scadenza della patente ridotta rispetto allo standard
  • per la patente C, D, CE e DE la visita è effettuata da una Commissione medica locale integrata da un medico specialista diabetologo.

Ai fini della visita medica occorre avere al seguito:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • tessera sanitaria;
  • patente di guida scaduta o in scadenza;
  • ricevuta di pagamento dei due bollettini da 16,00 € e 10,20 euro;
  • n. 2 fototessere;
  • certificato anamnestico redatto dal medico di famiglia.

Il costo della visita medica varia tra i 20 e i 30 euro, a cui si aggiunge il costo della marca da 16 euro.

La visita medica prevede l'analisi del certificato anamnestico, il controllo della vista e dell'udito, la verifica sulla mobilità, il controllo della frequenza cardiaca, ecc. I contenuti della relazione del medico esaminatore devono essere riportati su un apposito modello relazione di visita medica per rinnovo patente predisposto dal Ministero della Salute con Decreto 21 gennaio 2014, pubblicato sulla G.U. n.33 del 10-2-2014. Tale modello, come detto, è disponibile in questa scheda. 

Nel momento in cui il medico accerta l'idoneità del paziente, provvede contestualmente a darne comunicazione all’Ufficio centrale operativo del Dipartimento per i trasporti attraverso il Portale dell'Automobilista, dunque telematicamente. Quindi rilascia una ricevuta che fungerà da patente provvisoria per un periodo massimo di 60 giorni, in attesa di ricevere a casa la nuova patente di guida.

Nel caso in cui non si condivida il parere espresso dalla commissione medica patenti, si può proporre ricorso e chiedere una nuova visita medica presso un'Unità Sanitaria Territoriale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). Questo il 

Tags:  documenti auto documento di riconoscimento patente

Documenti correlati
 
Utilità