Dichiarazione sostitutiva denuncia furto smarrimento carta d'identità estero

- Ultimo aggiornamento: 01/12/2022
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L'autocertificazione smarrimento carta d'identità è un fac simile con cui la persona interessata, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art.76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, dichiara alle Autorità Italiane di aver presentato denuncia di smarrimento/furto della carta d’identità alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza di un paese straniero che non aderisce al trattato di Shengen.

In realtà, tenendo conto delle nuove procedura, questa autocertificazione non è affatto necessaria. Infatti in caso di smarrimento della carta di identità elettronica all'estero, il cittadino deve presentare denuncia presso il Consolato o l'Ambasciata Italiana al fine di poter ottenere il rilascio di un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document), valido per il solo viaggio di rientro in Italia o eccezionalmente per una diversa destinazione.

Per ottenere il rilascio dell'ETD il cittadino deve produrre la seguente documentazione:

  • denuncia di smarrimento o furto resa al Consolato;
  • n. 2 fotografie dell’interessato (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
  • titolo di viaggio;
  • ricevuta di pagamento del costo del documento (attualmente pari a € 1,34);
  • ricevuta di pagamento delle eventuali spese di spedizione nel caso in cui l'interessato non abbia la possibilità di recarsi personalmente a ritirare il documento. 

E' importante altresì presentare una denuncia di smarrimento o furto presso gli organi di polizia stranieri, al fine non solo di ottenere la restituzione del documento nel caso in cui questo fosse rinvenuto, ma anche e soprattutto per facilitare il transito alla frontiera. A tal proposito va aggiunto che in area Schengen alcune compagnie aeree consentono l'imbarco solo previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento.

Una volta rientrati in Italia la prima cosa da fare è contattare l'Ufficio consolare nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento. Infatti le carte d’identità smarrite o rubate all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite al Consolato. In caso di ritrovamento si può chiedere l'invio tramite servizio postale con spese di spedizione a proprio carico.

In caso di mancato rinvenimento, invece, occorre effettuare la denuncia presso la Questura o il Comando dei Carabinieri e poi recarsi in Comune per chiedere il duplicato della carta di identità. Questo il

Questo invece il modulo per la

Tags:  documento di riconoscimento

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