Ritrovamento carta di identità: modello di comunicazione

- Ultimo aggiornamento: 01/12/2022
Formati     © Moduli.it
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui comunicare all'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o ai Carabinieri il ritrovamento della carta di identità smarrita o rubata dopo aver effettuato la denuncia.

Ritrovamento carta d'identità dopo denuncia: cosa fare

Chi perde o subisce il furto della carta d'identità deve immediatamente sporgere denuncia alle forze dell'ordine. Ci si può recare in Questura oppure nella più vicina stazione dei Carabinieri. Questo il

Con la copia del verbale di denuncia rilasciato dal funzionario di polizia, ci si può recare in Comune e chiedere l'emissione di una nuova carta di identità elettronica. E' fondamentale avere al seguito la patente, il passaporto o un qualsiasi altro documento attraverso il quale dimostrare la propria identità.

Se lo smarrimento o sottrazione della Carta di Identità Elettronica avviene all’estero, occorre rivolgersi al Consolato o all'Ambasciata Italiana al fine di ottenere un documento provvisorio, il cosiddetto E.T.D. - Emergency Travel Document, indispensabile per non essere fermato alla frontiera o per non incorrere in un negato imbarco aereo. Se il documento non viene ritrovato, al rientro in Italia occorre comunque attivarsi nel modo appena descritto per poter ottenere un nuovo documento di identità.

Ma cosa succede se dopo la denuncia un cittadino dovesse trovare il documento smarrito? In questi casi egli è tenuto a consegnarlo al legittimo intestatario, se conosciuto, oppure alla Polizia Locale del Comune dove è stato rinvenuto.

A questo punto la Polizia Locale non farà altro che contattare l'intestatario del documento per provvedere alla sua restituzione, che potrà avvenire solo previa esibizione di un valido documento di riconoscimento (patente, passaporto ecc.) oltre che della copia del verbale di denuncia.

E se tra la denuncia di smarrimento e il ritrovamento la persona avesse già ottenuto il rilascio di una nuova carta di identità? In questo caso sarebbe opportuno informare l'autorità di polizia, esibendo copia del verbale di denuncia. 

In pratica attraverso tale comunicazione (il fac simile è disponibile in questa scheda), la persona comunica

  • di aver provveduto alla distruzione della carta di identità rinvenuta in quanto già in possesso della nuova carta;
  • di impegnarsi a distruggere la carta di identità rinvenuta quando sarà in possesso del relativo duplicato.

Ad ogni modo c'è da dire che la nuova carta di identità non costituisce un duplicato della precedente, ma un documento originale a tutti gli effetti. Questo significa che con il suo rilascio, la vecchia - ossia quella smarrita o rubata - perde automaticamente valore. 

Tags:  documento di riconoscimento

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità