Autostrade: viaggia sicuro con la mappa autovelox

Se sei abituato a viaggiare per lavoro, percorrendo lunghi tratti stradali, stai partendo per le vacanze o semplicemente stai per affrontare un viaggio lungo la rete autostradale italiana, ti consigliamo di consultare la mappa autovelox, di modo da identificare i rilevatori di velocità posizionati lungo il tragitto ed escludere il rischio di una multa. Ecco come scaricare la mappa autovelox e tutor Italia.

Mappa autovelox 2018

Informarsi prima di mettersi in viaggio è il primo passo per evitare brutte sorprese: sul sito ufficiale della Polizia di Stato puoi reperire la mappa degli autovelox in modo facile, veloce e gratuito. Grazie alla collaborazione con Autostrade per l’Italia, la Polizia di Stato si impegna a migliorare giorno dopo giorno la qualità dell’informazione, garantendo aggiornamenti settimanali della mappa autovelox fissi e mobili, presenti sulla rete autostradale e sulle strade statali italiane.

Anche sul sito ufficiale di Autostrade per l’Italia è possibile visualizzare la mappa dei tutor e la mappa autovelox attivi in autostrada, di modo da bilanciare efficacemente velocità e prudenza.

Tuttavia c'è una soluzione ancora più semplice per sapere in tempo reale dove si trovano autovelox e tutor così da evitare qualsiasi rischio di contravvenzione: installare una app autovelox sul tuo smartphone.

Se non conosci il funzionamento e la normativa che regola i tutor, ti consigliamo la lettura di questo articolo: “Sistema tutor: cos'è e come contestarne le multe”.

Multa autovelox: come comportarsi

Se il rilevatore di velocità registra un andatura al di sopra dei limiti consentiti produce un’immagine dalla quale si riesce a risalire ai dati dell’automobilista e a sanzionarlo secondo la normativa vigente. Se hai ricevuto una multa per eccesso di velocità rilevato da autovelox puoi chiedere di visionare o farti rilasciare una copia del verbale. Per farlo devi presentare una domanda in carta semplice (può esserti utile questo fac simile) all’ente accertatore, allegandovi anche una copia del documento d’identità. Per la sola visura non occorre pagare nulla, mentre per il rilascio di una copia del verbale è prevista la corresponsione di una cifra variabile da ente a ente. Per ulteriori informazioni ti invitiamo alla lettura di “Come richiedere visure/copie di rilievi fotografici da autovelox”.

Qualora ritenessi opportuno contestare una multa da autovelox, invece, ti invitiamo ad informarti per bene sulle modalità e i tempi di ricorso, mediante l’articolo che abbiamo dedicato all’argomento:“Come e quando fare ricorso per multe da Autovelox”.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio