Reclamo consegna elenchi telefonici: PDF, DOC

- Ultimo aggiornamento: 26/09/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il fac simile con cui chiedere alla propria compagnia telefonica il rimborso della somma addebitata in fattura per la consegna degli elenchi telefonici.

Rimborso consegna elenchi telefonici

Ogni anno paghiamo un corrispettivo alle compagnie telefoniche per ricevere a casa gli elenchi telefonici: oggetti obsoleti, ormai praticamente inutili e sorpassati dalle nuove tecnologie. Certo, c’è ancora un piccolo numero di persone, presumibilmente anziane, che non avendo computer, adsl / fibra e smartphone, cerca ancora sull’elenco telefonico cartaceo i numeri di cui ha bisogno. Tuttavia la stragrande maggioranza degli utenti non sa davvero che farsene di tali elenchi, tanto che nella gran parte dei casi non raggiunge neppure la libreria, ma finisce dritto nei cassonetti per la raccolta della carta. Un vero spreco: di carta, ancor prima di soldi.

Gli elenchi telefonici sono forniti a chi ha un telefono fisso e hanno un costo di 3,90 euro l'anno. La somma viene addebitata di solito sulla bolletta di gennaio, senza che la gran parte degli utenti neppure se ne accorga.

Tuttavia accade sempre più frequentemente che gli elenchi telefonici non vengano recapitati. In questi casi è possibile chiedere alla compagnia il rimborso della somma addebitata per la (mancata) consegna degli elenchi telefonici. In questa scheda è presente un fac simile da scaricare e compilare.

Consegna elenchi telefonici: come disdire il servizio

Se hai una linea adsl o uno smartphone molto probabilmente cercherai i numeri di telefono che ti servono sugli elenchi telefonici online. Come darti torto: è molto più facile e veloce rispetto al metodo tradizionale, che ti imponeva di ricercare il numero desiderato facendo attenzione alla lettera iniziale del nome (in caso di soggetti giuridici o locali commerciali) o del cognome (in caso di utente privato), ma soprattutto al comune nel quale l’intestatario era domiciliato, nella speranza di non incappare in omonimi e così via.

È incredibile ripensare alla complessità delle operazioni che hai svolto per tanto tempo in maniera del tutto naturale, ma che ora ti sembrano davvero inutili, farraginose e inutilmente dispendiose.

Inoltre sappiamo che molti utenti hanno riscontrato enormi difficoltà per individuare quale fosse la procedura corretta da eseguire per non dover più pagare gli elenchi telefonici. Molte compagnie, infatti, sono state sanzionate in passato dall'AGCom per “omissione informativa” in quanto le condizioni generali di fornitura peccavano di complessità e incompletezza. Per ovviare al problema è necessario comunicare la

Il documento deve riportare i dati personali dell’abbonato e il numero di utenza telefonica e deve essere firmato e accompagnato da una fotocopia del documento d’identità, prima di essere inviato via fax o tramite raccomandata A/R alla propria compagnia telefonica.

Tags:  bolletta telefonica

Documenti correlati
 
Utilità