Per un viaggio all'estero occhio al passaporto!

Le vacanze rappresentano il momento ideale per staccare dai ritmi forsennati della città e del lavoro e regalarsi un soggiorno lontano dai rumori della vita di tutti i giorni. Ma se quest’anno hai optato per un viaggio all’estero non dimenticare di verificare il tuo passaporto elettronico.

A tal proposito vi ricordiamo che dal 24 Giugno 2014 sono entrate in vigore alcune novità. In particolare è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, mentre è stata abolita la tassa annuale da € 40,29. Questo il

necessario per attivare la procedura di rilascio o di rinnovo del documento.

Passaporto per minori

Vi ricordiamo altresì che da qualche anno ormai non è più possibile iscrivere il minore sui passaporti dei genitori. Ciò significa che il minore può viaggiare all'estero solo se munito di un documento personale valido per l'espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di una carta di identità valida per l'espatrio. Questo il

Se invece la persona che richiede il passaporto è genitore di un figlio minorenne, è tenuto a presentare questa

Duplicato del passaporto

Se il passaporto viene smarrito o rubato occorre denunciare il fatto alle autorità competenti e richiedere un nuovo passaporto. Se il passaporto risulta invece deteriorato, occorre riconsegnarlo per consentire alle autorità preposte al rilascio (Questura, Commissariato di Pubblica Sicurezza o Carabinieri) di annullarlo e procedere con il rilascio di un nuovo passaporto.

In tutti i casi alla domanda occorre allegare la stessa documentazione prevista per il rilascio del passaporto.

Passaporto per animali

I cittadini dell'UE possono viaggiare liberamente con gatti, cani o furetti, ammesso che siano muniti del Passaporto Europeo per gli Animali da Compagnia. Lo speciale passaporto per animali domestici, rilasciato dai Servizi veterinari delle Asl, consente l'identificazione dell'animale e del suo proprietario.

Documenti correlati


28195 - Redazione
02/01/2014
Massimo, questa la domanda da compilare. Per ogni altra informazione le segnaliamo la lettura di questo articolo, in alternativa le consigliamo di recarsi presso gli uffici della Questura o presso l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza del luogo di residenza o di domicilio o di dimora.

28192 - massimo
02/01/2014
mi serve il modulo per il passaporto ordinario

15318 - celeste93
17/09/2009
documenti per il rilascio del passaporto


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio