Quando e come farsi rimborsare da Groupon

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Cos'è Groupon

In un presente in cui l’e-commerce spopola tra i naviganti, Groupon è uno dei maggiori siti di social shopping. In pratica, mette in contatto il cittadino, che vuole acquistare a prezzi scontati, con le piccole attività commerciali che vogliono farsi conoscere attraverso un nuovo canale di vendita.

Groupon vende coupon con offerte superscontate per servizi e prodotti. Per poter effettuare acquisti devi registrarti e creare un account. A tal fine devi fornire il tuo nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni.

Una volta iscritto potrai ricevere gratis via mail offerte e occasioni da tutta Italia: una cena in un agriturismo, un trattamento haloterapico, un week-end sul Lago di Garda, un corso di fotografia, un televisore, un viaggio ai Caraibi, ecc.

Se ti interessa un’offerta in particolare, puoi acquistarla sul sito con carta di credito. Ti arriverà quindi un coupon in forma elettronica che dovrai stampare e consegnare a chi ti fornisce il servizio/prodotto che hai scelto. Puoi usufruire dell’offerta del commerciante solo durante il periodo di riscatto e quindi di validità del coupon.

Groupon si limita solo a vendere il coupon con l'offerta del commerciante, quindi non fornisce merci o eroga servizi. Di seguito vi spiegheremo in quali casi e con quali modalità si può pretendere un rimborso da Groupon.

Come ottenere un rimborso da Groupon

Qualora non fossi soddisfatto di un servizio o di un prodotto relativo al coupon che hai acquistato sul sito, ecco quali sono i casi in cui puoi richiedere un rimborso da Groupon:

  • se non hai avuto la possibilità di riscattare il tuo coupon con il commerciante prima della scadenza solo per cause non imputabili a te (ad es. hai provato a prenotare un percorso benessere ma non hai mai trovato posto). Ricorda che dovrai darne dimostrazione in modo soddisfacente a Groupon per poi essere rimborsato
  • se il commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione dell’offerta e puoi dimostrare tale circostanza;
  • se non hai potuto usufruire del coupon per overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli disponibili);
  • se la prestazione ottenuta non corrisponde a quella pubblicizzata da Groupon.

Ti facciamo un esempio: acquisti un coupon del valore di 120 euro con uno sconto dell’80% per un percorso benessere che comprende: sauna, doccia emozionale, fanghi e scrub corpo. Al momento di usufruire del servizio ti viene proposto soltanto il lettino con bagno di vapore. Bene, devi sapere che in questi casi se non riesci ad accordarti con il commerciante su come affrontare e risolvere il problema è Groupon che, dietro tua richiesta, deve cercare di risolvere la vertenza tra te e il commerciante.

È vero che Groupon vende l’offerta e non fornisce merci e servizi, ma in quanto intermediario deve assicurarsi che il servizio pubblicizzato corrisponda al vero, pertanto, se dimostri l’incongruenza, puoi pretendere il rimborso da Groupon stesso.

Il rimborso può consistere o nella somma di denaro che hai speso o, se acconsenti e ritieni ti possa fare più comodo, in un credito per acquistare altri coupon.

Per richiedere il rimborso puoi contattare il servizio di Assistenza Clienti.

Diritto di recesso su Groupon

Se dopo aver acquistato un coupon dovessi cambiare idea, per legge hai il diritto di recedere dal tuo acquisto del coupon entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma.

Puoi farlo come per tutti i contratti a distanza (art. 64 del Codice del consumo) senza specificarne il motivo e senza alcuna spesa, nei seguenti modi:

Diritto di recesso: i casi non ammissibili

Attenzione per non hai alcun diritto di recesso se il coupon riguarda i seguenti casi:

  • prodotti audiovisivi, quotidiani e periodici;
  • beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • software informatici, cd, dvd o altri prodotti con sigillo SIAE;
  • biglietti di spettacoli.

Modalità di rimborso

Groupon ti rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il tuo acquisto entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informi Groupon del tuo recesso, ecco come:
- sul conto Groupon (credito utilizzabile per altri acquisti su Groupon), solo se hai espresso questa preferenza di rimborso;
- sulla carta di credito usata per l’acquisto (effettiva restituzione del denaro).

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48453 - Redazione
18/02/2017
Susanna, legga a risposta fornita a Silvia (48341).

48442 - E. Antonio
18/02/2017
Non ho ancora ricevuto il prodotto da me ordinato in data 02 01 2017. Il giorno 04 01 17 ho ricevuto una mail da Groupon che la merce era stata spedita.... Da allora piu niente ... Ho mandato mail ma nessuna risposta. Che devo fare?

48440 - michela
17/02/2017
Ho acquistato un capo su groupon non capisco come posso restituirlo. Grazie Michela

48431 - Susanna
16/02/2017
Mia figlia ha acquistato con Groupon un iPhone ricondizionato. Quando ha inserito la Sim però appariva la scritta 'Sim non attiva'. Abbiamo contattato la TIM, la quale ha escluso problemi, e poi la Apple, che ha verificato che effettivamente sul telefono è attivo un blocco da parte della T-mobile USA. Per sbloccare il telefono dovremmo, a nostre spese contattare T-mobile USA e chiedere lo sblocco. A questo punto preferiamo restituire il telefono, però non riusciamo a capire come effettuare il reso. Potete aiutarci? Abbiamo provato a cliccare nei vari link ma è un continuo rimando da un link ad un altro, non ne veniamo a capo. Grazie

48365 - Omar
10/02/2017
Salve ho sbagliato a prendere degli stipassi su Groupon. Vorrei restituirli e ricevere il rimborso. Come faccio?

48341 - Redazione
08/02/2017
Silvia, vada su questa pagina, selezioni la "categoria di aiuto" finchè non arrivi a chattare con il servizio di assistenza clienti.

48334 - Silvia
08/02/2017
Buongiorno, ho ricevuto un prodotto che non corrisponde a quello che io ho effettivamente acquistato. Provo a contattare il servizio clienti, ma non esiste. Provo a utilizzare i link per le condizioni di reso, ma i link stessi vanno in errore. Come fare ad effettuare un reso merce?

48282 - Margherita Bruno
04/02/2017
Non ho ricevuto due articoli in chat, mi è stato detto che mi avrebbero restituito il denaro in coupon da spendere x altri articoli ma non è avvenuto. Cosa devo fare?

47934 - mauro
07/01/2017
Ho acquistato il 28.12.2016 2 coupon per partita calcio carpi-vicenza del 21.1.2017 appena acquistati mi accorgo che non sono validi per residenti in veneto, penso al diritto di recesso di 14 gg. bastava non renderli nominativi messo in evidenza, chiamo e dopo 2 ore di chiamate mi dicono che per questo deal non c'e' diritto di recesso; mi chiedo ma perché me l'avete venduto se non posso utilizzarlo?

47815 - renato f.
12/12/2016
Buongiorno. Mi è arrivata una vostra mail del 4/12 scorso, in risposta a una mia richiesta di rimborso per cessata attività, secondo la quale il mio groupon era stato rimborsato con il n. d'ordine 1200-.....-236142 sulla mia carta di credito. Ma dal mio rendiconto l'accredito non risulta avvenuto. Vorrei sapere quindi su che carta di credito è stato effettuato il rimborso in quanto ne avevo due che si appoggiavano comunque sul medesimo conto corrente. Ringrazio per la vostra sollecita risposta. renato f.

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