Quando e come farsi rimborsare da Groupon

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In un presente in cui l’e-commerce spopola tra i naviganti, Groupon è uno dei maggiori siti di social shopping. In pratica, mette in contatto il cittadino, che vuole acquistare a prezzi scontati, con le piccole attività commerciali e non solo che vogliono farsi conoscere attraverso un nuovo canale di vendita.

Groupon vende coupon con offerte superscontate per servizi e prodotti. Per poter effettuare acquisti devi registrarti e creare un account. A tal fine devi fornire il tuo nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni.

Una volta iscritto potrai ricevere gratis via mail offerte e occasioni da tutta Italia: una cena in un agriturismo, un trattamento haloterapico, un week-end sul Lago di Garda, un corso di fotografia, un televisore, un viaggio ai Caraibi, ecc.

Se ti interessa un’offerta in particolare, puoi acquistarla sul sito con carta di credito. Ti arriverà quindi un coupon in forma elettronica che dovrai stampare e consegnare a chi ti fornisce il servizio/prodotto che hai scelto. Puoi usufruire dell’offerta del commerciante solo durante il periodo di riscatto e quindi di validità del coupon.

Groupon si limita solo a vendere il coupon con l'offerta del commerciante, quindi non fornisce merci o eroga servizi. Di seguito ti spiegheremo in quali casi e con quali modalità si può pretendere un rimborso da Groupon.

Come ottenere un rimborso da Groupon

Qualora non fossi soddisfatto di un servizio o di un prodotto relativo al coupon che hai acquistato sul sito, ecco quali sono i casi in cui puoi richiedere un rimborso da Groupon:

  • se non hai avuto la possibilità di riscattare il tuo coupon con il commerciante prima della scadenza solo per cause non imputabili a te (ad es. hai provato a prenotare un percorso benessere ma non hai mai trovato posto). Ricorda che dovrai darne dimostrazione in modo soddisfacente a Groupon per poi essere rimborsato
  • se il commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione dell’offerta e puoi dimostrare tale circostanza;
  • se non hai potuto usufruire del coupon per overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli disponibili);
  • se la prestazione ottenuta non corrisponde a quella pubblicizzata da Groupon.

Ti facciamo un esempio: acquisti un coupon del valore di 120 euro con uno sconto dell’80% per un percorso benessere che comprende: sauna, doccia emozionale, fanghi e scrub corpo. Al momento di usufruire del servizio ti viene proposto soltanto il lettino con bagno di vapore. Bene, devi sapere che in questi casi se non riesci ad accordarti con il commerciante su come affrontare e risolvere il problema è Groupon che, dietro tua richiesta, deve cercare di risolvere la vertenza tra te e il commerciante.

È vero che Groupon vende l’offerta e non fornisce merci e servizi, ma in quanto intermediario deve assicurarsi che il servizio pubblicizzato corrisponda al vero, pertanto, se dimostri l’incongruenza, puoi pretendere il rimborso da Groupon stesso.

Il rimborso può consistere o nella somma di denaro che hai speso o, se acconsenti e ritieni ti possa fare più comodo, in un credito per acquistare altri coupon.

Per richiedere il rimborso puoi contattare il servizio di Assistenza Clienti.

Diritto di recesso su Groupon

Se dopo aver acquistato un coupon dovessi cambiare idea, per legge hai il diritto di recedere dal tuo acquisto del coupon entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma.

Puoi farlo come per tutti i contratti a distanza (art. 64 del Codice del consumo) senza specificarne il motivo e senza alcuna spesa, nei seguenti modi:

Diritto di recesso: i casi non ammissibili

Attenzione per non hai alcun diritto di recesso se il coupon riguarda i seguenti casi:

  • prodotti audiovisivi, quotidiani e periodici;
  • beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • software informatici, cd, dvd o altri prodotti con sigillo SIAE;
  • biglietti di spettacoli.

Modalità di rimborso

Groupon ti rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il tuo acquisto entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informi Groupon del tuo recesso, ecco come:
- sul conto Groupon (credito utilizzabile per altri acquisti su Groupon), solo se hai espresso questa preferenza di rimborso;
- sulla carta di credito usata per l’acquisto (effettiva restituzione del denaro).

Soluzioni in caso di difficoltà

Se riscontri delle piccole o grandi difficoltà nell'acquisto o nella prenotazione di un prodotto/deal sul sito di Groupon, ti consigliamo di visitare la pagina "Aiuto" oppure leggere l'articolo che abbiamo dedicato a questo argomento: "Coupon Groupon: come risolvere le problematiche più comuni".

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51518 - Valeria D.S.
11/02/2018
Salve mi è stato regalato un pacchetto di massaggi ma ho telefonato alla struttura per prendere il primo appuntamento e mi hanno detto che ci sono stati problemi tra quest'ultima e groupon e di farmi rimborsare.... come devo procedere?

51193 - Tindaro
29/12/2017
Ho acquistato in data 8 dicembre un prodotto alimentare (Spalla di prosciutto Serrano Monte Regio), ma alla data odierna ancora niente. Ho aperto un reclamo e dato avvio alla controversia, Groupon mi dice che mi ha rimborsato, ma non ho visto ancora alcun rimborso. Se c'è qualcuno dello staff che legge chiedo delucidazioni.-

51181 - Tiziana F.
23/12/2017
Salve ho ricevuto ieri 30 confezioni dei passati Dietaline. Sono orribili, acqua colorata. Posso fare un reso?

51175 - francesca
21/12/2017
Salve, ho acquistato su groupon un pacchetto per lezioni yoga e pilates ma non posso usufruire dell'offerta. Come posso fare per farmi rimborsare? Grazie mille

50908 - Redazione
16/11/2017
Daniela, le "Condizioni di vendita coupon" di Groupon all'art. 5.5 definiscono chiaramente che nel caso in cui il cliente "abbia un reclamo riguardo l'erogazione dell'Offerta del Commerciante, deve attivarsi direttamente con il Commerciante. Questo perché il Commerciante e non Groupon è responsabile per la fornitura e/o l’erogazione dell’Offerta del Commerciante".

50907 - Redazione
16/11/2017
Carlo, la procedura di rimborso va attivata contattando il servizio clienti di Groupon (https://www.groupon.it/customer_support) evidenziando in maniera chiara - così come ha fatto sul nostro blog - che l'impossibilità a riscattare il Coupon non è imputabile a lei.

50890 - Daniela
14/11/2017
Buonasera, ho ricevuto in data odierna (14/11/2017) il pacco contenente gli stivali ordinati in data 8 novembre. Sulla scatola c'è scritto numero 39 (quello da me ordinato), ma lo stivale all'interno è il 38. Vorrei essere rimborsata, mi spiegate cortesemente l'iter da seguire? Grazie

50889 - Carlo L.
14/11/2017
Salve, ho acquistato 2 coupon per il valore di 39,80€ ossia 19.90€ cadauno per 2 visite e pulizie dei denti presso lo studio del dr. G. C ad A. (na) il 20 ottobre 2017. Mi hanno dato il primo appuntamento fissato venerdì 10 novembre alle ore 19:30, dopo essermi preso mezza giornata di permesso al lavoro mi hanno dato buca. Mi hanno ricontattato il pomeriggio stesso e mi hanno spostato l'appuntamento al martedì 14 novembre alle ore 18:30, dopo essermi preso un'altra mezza giornata di permesso al lavoro vado lì e trovo lo studio chiuso. Dopo una serie di telefonate con la segretaria e vari giri di parole, mi fanno attendere un ora invano giù al palazzo e mi dicono che sono mortificati ed avevano dimenticato dell'appuntamento. Chiedo almeno il rimborso dei coupon e preciso che con le due mezze giornate di permesso al lavoro benzina e stress nel traficco mi sono costate altro che 40€... mi facevo una dentiera!!!! Attendo risposta grazie.

50794 - Daniela
04/11/2017
Ho acquistato un buono Groupon per un corso base di cucito per imparare ad orlare rammendare e applicare. Quando mi sono presentata, senza che nulla mi fosse stato anticipato prima, mi sono ritrovata ad un laboratorio per creare una borsa in stoffa creata con un costo di ulteriori 15€ per il materiale. So che nelle prossime 2 h insegneranno a fare uno scaldacollo per altri 13€ per il materiale. Quindi nulla di quanto era stato presentato e una richiesta ulteriore di denaro! Ritengo giusto che mi siano rimborsati i soldi in quanto compaiono due dei casi citati per ottenerlo. Grazie

50783 - Raffaele
02/11/2017
Ho acquistato il kit torcia led militare è arrivato il 22/9/17 ma mancava la torcia e il cavo per il caricabatterie dietro consiglio del servizio clienti lo restituisco il giorno 23/9/17 per ottenere il rimborso ma a oggi non ho ricevuto nulla Che bella politica

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