Quando e come farsi rimborsare da Groupon

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In un presente in cui l’e-commerce spopola tra i naviganti, Groupon è uno dei maggiori siti di social shopping. In pratica, mette in contatto il cittadino, che vuole acquistare a prezzi scontati, con le piccole attività commerciali e non solo che vogliono farsi conoscere attraverso un nuovo canale di vendita.

Groupon vende coupon con offerte superscontate per servizi e prodotti. Per poter effettuare acquisti devi registrarti e creare un account. A tal fine devi fornire il tuo nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni.

Una volta iscritto potrai ricevere gratis via mail offerte e occasioni da tutta Italia: una cena in un agriturismo, un trattamento haloterapico, un week-end sul Lago di Garda, un corso di fotografia, un televisore, un viaggio ai Caraibi, ecc.

Se ti interessa un’offerta in particolare, puoi acquistarla sul sito con carta di credito. Ti arriverà quindi un coupon in forma elettronica che dovrai stampare e consegnare a chi ti fornisce il servizio/prodotto che hai scelto. Puoi usufruire dell’offerta del commerciante solo durante il periodo di riscatto e quindi di validità del coupon.

Groupon si limita solo a vendere il coupon con l'offerta del commerciante, quindi non fornisce merci o eroga servizi. Di seguito ti spiegheremo in quali casi e con quali modalità si può pretendere un rimborso da Groupon.

Come ottenere un rimborso da Groupon

Qualora non fossi soddisfatto di un servizio o di un prodotto relativo al coupon che hai acquistato sul sito, ecco quali sono i casi in cui puoi richiedere un rimborso da Groupon:

  • se non hai avuto la possibilità di riscattare il tuo coupon con il commerciante prima della scadenza solo per cause non imputabili a te (ad es. hai provato a prenotare un percorso benessere ma non hai mai trovato posto). Ricorda che dovrai darne dimostrazione in modo soddisfacente a Groupon per poi essere rimborsato
  • se il commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione dell’offerta e puoi dimostrare tale circostanza;
  • se non hai potuto usufruire del coupon per overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli disponibili);
  • se la prestazione ottenuta non corrisponde a quella pubblicizzata da Groupon.

Ti facciamo un esempio: acquisti un coupon del valore di 120 euro con uno sconto dell’80% per un percorso benessere che comprende: sauna, doccia emozionale, fanghi e scrub corpo. Al momento di usufruire del servizio ti viene proposto soltanto il lettino con bagno di vapore. Bene, devi sapere che in questi casi se non riesci ad accordarti con il commerciante su come affrontare e risolvere il problema è Groupon che, dietro tua richiesta, deve cercare di risolvere la vertenza tra te e il commerciante.

È vero che Groupon vende l’offerta e non fornisce merci e servizi, ma in quanto intermediario deve assicurarsi che il servizio pubblicizzato corrisponda al vero, pertanto, se dimostri l’incongruenza, puoi pretendere il rimborso da Groupon stesso.

Il rimborso può consistere o nella somma di denaro che hai speso o, se acconsenti e ritieni ti possa fare più comodo, in un credito per acquistare altri coupon.

Per richiedere il rimborso puoi contattare il servizio di Assistenza Clienti.

Diritto di recesso su Groupon

Se dopo aver acquistato un coupon dovessi cambiare idea, per legge hai il diritto di recedere dal tuo acquisto del coupon entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma.

Puoi farlo come per tutti i contratti a distanza (art. 64 del Codice del consumo) senza specificarne il motivo e senza alcuna spesa, nei seguenti modi:

Diritto di recesso: i casi non ammissibili

Attenzione per non hai alcun diritto di recesso se il coupon riguarda i seguenti casi:

  • prodotti audiovisivi, quotidiani e periodici;
  • beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • software informatici, cd, dvd o altri prodotti con sigillo SIAE;
  • biglietti di spettacoli.

Modalità di rimborso

Groupon ti rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il tuo acquisto entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informi Groupon del tuo recesso, ecco come:
- sul conto Groupon (credito utilizzabile per altri acquisti su Groupon), solo se hai espresso questa preferenza di rimborso;
- sulla carta di credito usata per l’acquisto (effettiva restituzione del denaro).

Soluzioni in caso di difficoltà

Se riscontri delle piccole o grandi difficoltà nell'acquisto o nella prenotazione di un prodotto/deal sul sito di Groupon, ti consigliamo di visitare la pagina "Aiuto" oppure leggere l'articolo che abbiamo dedicato a questo argomento: "Coupon Groupon: come risolvere le problematiche più comuni".

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50319 - M. Simonetta
19/09/2017
Quando ho acquistato il coupon era poco prima di agosto... quando ho telefonato x prendere l'appuntamento il parrucchiere era chiuso x ferie; nel frattempo sono trascorsi i 14 giorni x chiedere il rimborso.

50299 - Redazione
15/09/2017
Marika, purtroppo Groupon può fare ben poco. L'unica soluzione è sperare nella cortesia e nella disponibilità della direzione della struttura che potrebbe concederle ad esempio la possibilità di fruire del servizio in un momento successivo o darle in cambio un diverso servizio (accesso in palestra o al centro benessere, ecc.).

50294 - Marika
15/09/2017
Salve, Ho ricevuto in regalo un buono per piscina che non riesco ad utilizzare causa maltempo e temperature troppo fredde nella mia zona.. scade a fine mese.. Volevo sapere se posso avere il rimborso o scambiarlo con un coupon di uguale valore.. Grazie

50263 - Redazione
12/09/2017
Elisa, chiaramente a risponderle è la redazione di Moduli.it (lei ha postato sul ns blog). Groupon non le consente di beneficiare del coupon in modo diverso, tra l'altro il ristoratore ha già incassato la sua parte e Groupon stesso la sua fee di intermediazione. L'unica cosa che potrebbe tentare, ma abbiamo più di un dubbio che accetti, è chiedere al ristoratore di offrirle comunque la cena, benchè il voucher sia scaduto da oltre tre mesi.

50259 - Elisa
11/09/2017
Buongiorno ho acquistato a dicembre 2016 un coupon x una cena x 2 a la cambusetta a Genova, ma x motivi di famiglia non siamo riusciti a utilizzarlo e scadeva il 3 giugno 2017. Si può avere un rimborso e utilizzare i soldi in un altro modo, la cifra è di 44.90 euro. Aspetto notizie, grazie. Elisa

50189 - M. Elisabetta
08/09/2017
Ho ordinato un ferro da stiro senza filo, oltre a perdere acqua non si riesce neanche a stirare una maglietta. Voglio restituirlo e riavere i miei soldi. Non credo che comprerò più niente da voi se non riavrò i soldi indietro.

49978 - larissa
19/07/2017
Vorei chiedere il rimborso o sostituzione di un buono sedute dimagranti. Non mi ero accorta che la zona è lontana. Grazie

49927 - luca b.
16/07/2017
Vorrei restituire un oggetto consegnato il 13.7 ma quando ci provo esce sempre la dicitura Impossibile raggiungere il sito

49862 - Antonio
05/07/2017
Ho acquistato n. 2 copridivani e naturalmente, il colore non era panna come da voi pubblicizzato, ma era nocciola, pertanto come da clausa di recesso vi ho restituito i due copridivani, in data 30/6. Pertanto sono in attesa di rimborso... come fare ????

49690 - cinzia s.
19/06/2017
Vorrei chiedere il rimborso per il coupon 001....7G in quanto non è stato da me utilizzato, anche se risulta così, e la struttura ha scritto una lettera che attesta veridicità delle mia richiesta. Grazie.

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