Quando e come farsi rimborsare da Groupon

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In un presente in cui l’e-commerce spopola tra i naviganti, Groupon è uno dei maggiori siti di social shopping. In pratica, mette in contatto il cittadino, che vuole acquistare a prezzi scontati, con le piccole attività commerciali e non solo che vogliono farsi conoscere attraverso un nuovo canale di vendita.

Groupon vende coupon con offerte superscontate per servizi e prodotti. Per poter effettuare acquisti devi registrarti e creare un account. A tal fine devi fornire il tuo nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni.

Una volta iscritto potrai ricevere gratis via mail offerte e occasioni da tutta Italia: una cena in un agriturismo, un trattamento haloterapico, un week-end sul Lago di Garda, un corso di fotografia, un televisore, un viaggio ai Caraibi, ecc.

Se ti interessa un’offerta in particolare, puoi acquistarla sul sito con carta di credito. Ti arriverà quindi un coupon in forma elettronica che dovrai stampare e consegnare a chi ti fornisce il servizio/prodotto che hai scelto. Puoi usufruire dell’offerta del commerciante solo durante il periodo di riscatto e quindi di validità del coupon.

Groupon si limita solo a vendere il coupon con l'offerta del commerciante, quindi non fornisce merci o eroga servizi. Di seguito ti spiegheremo in quali casi e con quali modalità si può pretendere un rimborso da Groupon.

Come ottenere un rimborso da Groupon

Qualora non fossi soddisfatto di un servizio o di un prodotto relativo al coupon che hai acquistato sul sito, ecco quali sono i casi in cui puoi richiedere un rimborso da Groupon:

  • se non hai avuto la possibilità di riscattare il tuo coupon con il commerciante prima della scadenza solo per cause non imputabili a te (ad es. hai provato a prenotare un percorso benessere ma non hai mai trovato posto). Ricorda che dovrai darne dimostrazione in modo soddisfacente a Groupon per poi essere rimborsato
  • se il commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione dell’offerta e puoi dimostrare tale circostanza;
  • se non hai potuto usufruire del coupon per overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli disponibili);
  • se la prestazione ottenuta non corrisponde a quella pubblicizzata da Groupon.

Ti facciamo un esempio: acquisti un coupon del valore di 120 euro con uno sconto dell’80% per un percorso benessere che comprende: sauna, doccia emozionale, fanghi e scrub corpo. Al momento di usufruire del servizio ti viene proposto soltanto il lettino con bagno di vapore. Bene, devi sapere che in questi casi se non riesci ad accordarti con il commerciante su come affrontare e risolvere il problema è Groupon che, dietro tua richiesta, deve cercare di risolvere la vertenza tra te e il commerciante.

È vero che Groupon vende l’offerta e non fornisce merci e servizi, ma in quanto intermediario deve assicurarsi che il servizio pubblicizzato corrisponda al vero, pertanto, se dimostri l’incongruenza, puoi pretendere il rimborso da Groupon stesso.

Il rimborso può consistere o nella somma di denaro che hai speso o, se acconsenti e ritieni ti possa fare più comodo, in un credito per acquistare altri coupon.

Per richiedere il rimborso puoi contattare il servizio di Assistenza Clienti.

Diritto di recesso su Groupon

Se dopo aver acquistato un coupon dovessi cambiare idea, per legge hai il diritto di recedere dal tuo acquisto del coupon entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma.

Puoi farlo come per tutti i contratti a distanza (art. 64 del Codice del consumo) senza specificarne il motivo e senza alcuna spesa, nei seguenti modi:

Diritto di recesso: i casi non ammissibili

Attenzione per non hai alcun diritto di recesso se il coupon riguarda i seguenti casi:

  • prodotti audiovisivi, quotidiani e periodici;
  • beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • software informatici, cd, dvd o altri prodotti con sigillo SIAE;
  • biglietti di spettacoli.

Modalità di rimborso

Groupon ti rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il tuo acquisto entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informi Groupon del tuo recesso, ecco come:
- sul conto Groupon (credito utilizzabile per altri acquisti su Groupon), solo se hai espresso questa preferenza di rimborso;
- sulla carta di credito usata per l’acquisto (effettiva restituzione del denaro).

Soluzioni in caso di difficoltà

Se riscontri delle piccole o grandi difficoltà nell'acquisto o nella prenotazione di un prodotto/deal sul sito di Groupon, ti consigliamo di visitare la pagina "Aiuto" oppure leggere l'articolo che abbiamo dedicato a questo argomento: "Coupon Groupon: come risolvere le problematiche più comuni".

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49339 - Redazione
15/05/2017
Simonetta, lei ha postato la sua richiesta sul blog di Moduli.it. Se desidera sapere come effettuare il cambio le suggeriamo di mettersi direttamente in contatto con il fornitore del copridivano.

49326 - simonetta bruscalupi
13/05/2017
attendo risposta

49290 - simonetta b. m.
10/05/2017
Ho acquistato il 6 maggio scorso il copridivano con laccetti codice prodotto n.° 494.....26 il cui numero d'ordine è n.° 431....48. Il colore era da voi indicato come "color panna". Invece è arrivato un bianco grigio che non va bene. Voglio esercitare il mio diritto di recesso. Grazie chiedo istruzioni su come fare.

49210 - Redazione
04/05/2017
Matteo, le spese di spedizione sono a carico del venditore.

49204 - Matteo
04/05/2017
Salve, ho acquistato una cassaforte, mi é arrivata sbeccata in un angolo (la vernice) per restituire devo pagare io la spedizione?

48828 - Rosalia G.
28/03/2017
Ho comprato la scarpiera da 50 paia. Dopo un ora che avevo sistemato le scarpe è crollato tutto, si e ' irrimediabilmente rotta. Vorrei restituirlo, ho ancora il suo imballo originale.

48622 - Graziana A.
06/03/2017
Salve il 27 gennaio 2017 vi ho restituito un prodotto che per me me non andava bene. Ad oggi 04 marzo non ho ancora ricevuto il rimborso del prodotto che vi ho restituito. Aspetto una vostra risposta, cordiali saluti

48620 - Umberto V.
06/03/2017
Salve io ho acquistato un coupon per una pizzeria a caserta. Ho prenotato esattamente il 19 febbraio 2017, dopodiché mi sono recato sul luogo con la mia famiglia. Il proprietario del ristorante mi ha detto che aveva il forno in disuso e che ovviamente per la pizza dovevo ripassare. In buona fede (io) ho accettato che sul mio Voucher apponesse un timbro con la scritta "da consumare".... ho chiesto quando potevo usufruire del mio coupon ed il proprietario mi ha detto di telefonare dopo un paio di giorni. Morale della favola son passati quasi 2 settimane ed ogni volta che telefono il forno e' ancora in disuso e stasera addirittura ho dovuto subire anche la chiusura della telefonata bruscamente e lo spegnimento del cellulare in modo da non potersi rendere reperibile. Dopo di ora non comprerò mai più su groupon.

48453 - Redazione
18/02/2017
Susanna, legga a risposta fornita a Silvia (48341).

48442 - E. Antonio
18/02/2017
Non ho ancora ricevuto il prodotto da me ordinato in data 02 01 2017. Il giorno 04 01 17 ho ricevuto una mail da Groupon che la merce era stata spedita.... Da allora piu niente ... Ho mandato mail ma nessuna risposta. Che devo fare?

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