Annullare prenotazione Wizzair

In caso di cancellazione volontaria volo Wizzair è tenuta a corrispondere al passeggero il rimborso del prezzo del biglietto al netto della penale di cancellazione e del recupero dei vantaggi del WIZZ Discount Club. Vediamo di analizzare nel dettaglio termini e condizioni per annullare una prenotazione Wizzair.

Cancellazione volontaria volo Wizzair: come chiederla

Può capitare che per qualche motivo (un impegno imprevisto, una malattia, un incidente, ecc.) il passeggero non sia più in grado di partire e, dunque, costretto ad annullare la prenotazione Wizzair. In questo caso egli ha diritto al rimborso della tariffa pagata, ma solo se cancella la prenotazione entro le 3 ore che precedono l'orario di partenza programmato. Analoghe tutele sono previste in caso di cancellazione volo Wizzair ad opera della compagnia.

Se la prenotazione include anche il volo di ritorno, la cancellazione deve essere effettuata prima della partenza del primo volo. Così facendo verranno cancellati i voli di andata e ritorno. Se invece il volo di andata è già partito, non è possibile effettuare alcuna cancellazione volontaria volo Wizzair.

Per annullare la prenotazione Wizzair è sufficiente accedere al proprio profilo WIZZ, selezionare il volo prenotato e confermare la cancellazione.

Se la prenotazione riguarda più di un passeggero (escluse le prenotazioni di gruppo, 2-10 persone), occorre

  • accedere al proprio Profilo WIZZ
  • selezionare la prenotazione da cancellare
  • selezionare i passeggeri interessati dalla cancellazione
  • conferma la cancellazione ed effettua il pagamento della penale (se prevista).

In caso di decesso di un familiare (madre, padre, moglie, marito, partner di fatto, fratello, sorella, nonno, figlio, nipote), il passeggero può chiedere un rimborso fino a 30 giorni prima della data di partenza inviando un reclamo. In questo caso dovrà fornire un certificato di morte entro 7 giorni dall'invio del reclamo.

Per qualsiasi difficoltà è possibile contattare il call center Wizz Air al numero 895 895 4416. Il servizio è attivo tutti i giorni (tranne Sabato e Domenica) dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Il costo è 0.12 EUR di scatto alla risposta + 1.22 EUR/min.

Annullare prenotazione Wizzair: quanto costa

Per la cancellazione volontaria volo Wizzair i passeggeri sono tenuti al pagamento di una penale, il cui importo varia in funzione del numero di giorni che mancano alla partenza. Più esattamente l'importo della penale è pari a:

  • 65,00 € per passeggero e per volo se mancano più di 14 giorni alla partenza;
  • 83,00 € per passeggero e per volo se mancano meno di 14 giorni alla partenza.

Dunque per il calcolo del rimborso occorre detrarre dalla tariffa pagata dal passeggero in sede di prenotazione del volo l'importo relativo alla penale. Se il passeggero è associato a WIZZ Discount Club potrà chiaramente fruire dei vantaggi a lui riservati (sconti su biglietto e bagaglio da stiva). Più precisamente:

  • se l'importo pagato per il biglietto è superiore alla penale di cancellazione/tariffa di prenotazione del posto e al recupero dei vantaggi del WIZZ Discount Club, la differenza verrà rimborsata sul conto WIZZ del titolare della prenotazione (la persona che ha originariamente effettuato la prenotazione) sotto forma di crediti WIZZ;
  • se l'importo pagato per il biglietto è inferiore ai costi relativi alla cancellazione (penale di cancellazione/tariffa di prenotazione del posto, recupero dei vantaggi del WIZZ Discount Club), sarà necessario pagare solo i costi di recupero dei vantaggi del WIZZ Discount Club;
  • se l'importo pagato per il biglietto corrisponde ai costi relativi alla cancellazione (penale di cancellazione/tariffa di protezione del posto, recupero dei vantaggi del WIZZ Discount Club), non è previsto alcun pagamento né rimborso

L'importo calcolato per il rimborso viene accreditato sul conto WIZZ del titolare della prenotazione, sotto forma di crediti WIZZ, entro 72 ore dalla richiesta. L'importo accreditato sarà disponibile nel Conto WIZZ per 1 anno (per WIZZ Flex la scadenza è di 90 giorni) e potrà essere utilizzato per acquistare voli e servizi Wizz Air.

Se il passeggero avesse originariamente pagato la prenotazione con i crediti del conto WIZZ, potrebbe richiedere il rimborso unicamente sotto forma di crediti WIZZ, dunque senza la possibilità di convertirli in altro tipo di pagamento.

Se invece il passeggero desidera ricevere il rimborso direttamente sulla propria carta di credito/debito, conto corrente o altra modalità di pagamento utilizzata per pagare la prenotazione, è necessario contattare il call center di Wizz Air.

Documenti correlati


59718 - Stefano M. M.
27/12/2022
Per richiedere un rimborso per errore per doppia prenotazione bisogna necessariamente telefonare al call center a pagamento che ti lascerà minuti ad attendere mentre il tuo credito telefonico verrà scalato velocemente, e la linea cadrà e dovrai telefonare di nuovo fino a stancarti ed a lasciare perdere.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio