Servizio Elettrico Nazionale

Reclamo Servizio Elettrico Nazionale: modulo e istruzioni

reclamo Servizio Elettrico Nazionale, modulo reclami Servizio Elettrico Nazionale

Il modello scaricabile da questa scheda, disponibile nei formati DOC e PDF, può essere utilizzato qualora si intenda esporre un formale reclamo nei confronti del Servizio Elettrico Nazionale, una società che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica nelle aree nelle quali e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione.

Reclami Servizio Elettrico Nazionale: cosa possono riguardare

Il reclamo può riguardare questioni attinenti:

  • i contratti (ad esempio stipula e costi dei contratti di voltura e subentro, cambio intestazione, recesso, modifiche unilaterali)
  • la disdetta Servizio Elettrico Nazionale, la cessazione e riattivazione della fornitura per morosit...

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: modelli PDF

subentro servizio elettrico nazionale

Il subentro Servizio Elettrico Nazionale può essere richiesto quando si intende riattivare a proprio nome la fornitura di energia elettrica in caso di acquisto o locazione di un appartamento o di un locale commerciale. 

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: quando va richiesto

Sia la voltura Servizio Elettrico Nazionale che il subentro hanno come fine quello di modificare l'intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica, ma tra le due operazioni c’è una sostanziale differenza.

La voltura, che può essere richiesta quanto la fornitura è ancora attiva, consente semplicemente di modificare il nome del titolare del contratto garantendo la continuità del servizio; il subentro inv...

Voltura Servizio Elettrico Nazionale: moduli PDF

servizio elettrico nazionale voltura, servizio elettrico nazionale cambio intestatario

La procedura e la modulistica da utilizzare per la voltura del Servizio Elettrico Nazionale, vale a dire per la richiesta di cambio intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica.

Servizio Elettrico Nazionale voltura: quando richiederla

La voltura serve ad ottenere il cambio intestatario del contratto di fornitura e quindi della bolletta elettrica, quando il contatore della luce è ancora attivo. Al contrario se il precedente intestatario avesse provveduto a cessare la fornitura e a richiedere la chiusura del contatore, il nuovo proprietario/inquilino si troverebbe costretto a richiedere al Servizio Elettrico Nazionale il subentro.

La voltura Servizio Elettrico Nazionale può ...

Modulo dati catastali Servizio Elettrico Nazionale

modulo dati catastali servizio elettrico nazionale

Il modulo dati catastali Servizio Elettrico Nazionale va compilato e spedito dall'utente richiede una voltura, un subentro, una prima attivazione o un allaccio presso la propria abitazione.

Modulo dati catastali Servizio Elettrico Nazionale: a cosa serve

La Legge Finanziaria 2005 (Legge 30/12/2004 n. 311) impone a tutte le società che vendono energia elettrica, gas e servizi idrici, di richiedere ai propri clienti i dati catastali identificativi dell'immobile a cui fa riferimento il contratto.

Anche Servizio Elettrico Nazionale, la società che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica, si è attrezzata con uno specifico modello da far compilare e sottoscrivere all'inte...

Modulo autocertificazione servizio maggior tutela

modulo autocertificazione servizio maggior tutela

Con il modulo autocertificazione servizio maggior tutela i clienti finali non domestici, non serviti da un venditore sul mercato libero, dichiarano di possedere i requisiti necessari del servizio di maggior tutela, dunque con condizioni economiche fissate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Il modulo scaricabile da questa scheda riguarda in particolare il Servizio Elettrico Nazionale.

Ricordiamo che sulla base del decreto-legge 73/07, della legge 124/17, nonché dell’Allegato A alla deliberazione 491/2020/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (TIV), i clienti finali non domestici:

  • hanno diritto a fruire del servizio di maggior tutela, qualora siano tit...

Rateizzare bolletta Servizio Elettrico Nazionale: fac simile PDF, DOC

rateizzare bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale

Fac simile con cui è possibile, nel rispetto di certe condizioni che tra poco vedremo, chiedere al Servizio Elettrico Nazionale la rateizzazione della bolletta in scadenza. Presente anche modello da utilizzare nel caso in cui si voglia chiedere la rateizzazione fino a 12 mesi per il pagamento delle bollette emesse fino al 30 Aprile 2022, sulla base di un Accordo tra Enel Energia e le Associazioni dei Consumatori.

Rateizzare bolletta Servizio Elettrico Nazionale: quali le condizioni

Chiariamo innanzitutto che il modulo in questione può essere utilizzato esclusivamente nei confronti del Servizio Elettrico Nazionale, che opera nel mercato di Maggior Tutela (o mercato tutelato). 

Nei confront...

Modulo prescrizione Servizio Elettrico Nazionale: PDF e recapiti

modulo prescrizione Servizio Elettrico Nazionale

Il modulo prescrizione Servizio Elettrico Nazionale in formato PDF può essere utilizzato qualora il cittadino intenda opporsi alla richiesta di pagamento delle fatture insolute avanzata dall'azienda facendo valere la prescrizione bolletta luce.

Quando si parla di prescrizione ci si riferisce all'estinzione di un diritto (nel caso specifico alla riscossione del credito maturato) che il titolare (in questo caso il Servizio Elettrico Nazionale) non ha esercitato per il periodo definito dalla legge. 

Nel caso della fornitura di energia elettrica, la prescrizione può essere richiesta per tutte le fatture relative a periodi superiori a 2 anni e con scadenza successiva al 01/03/2018. Dunque tras...

Modulo disdetta Servizio Elettrico Nazionale: fac simile DOC, PDF

modulo disdetta Servizio Elettrico Nazionale, modulo cessazione servizio elettrico nazionale

Da questa scheda si possono scaricare una serie di fac simile in formato DOC, necessari per comunicare la disdetta Servizio Elettrico Nazionale. Ricordiamo che Servizio Elettrico Nazionale è la società che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica, servizio che è destinato a finire visto che la prospettiva è quella di una liberalizzazione completa del mercato dell’energia entro Luglio 2020. 

Quando utilizzare il modulo cessazione Servizio Elettrico Nazionale

I modelli presenti in questa scheda vanno utilizzati nei casi in cui, per svariati motivi, si intenda richiedere la cessazione definitiva della fornitura, con relativa piombatura del contatore.

In particolare, in ...