Attestato iscrizione Anagrafe canina

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile del certificato di iscrizione all'anagrafe canina rilasciato dal veterinario che ha provveduto ad identificare e registrare l'animale. Costituisce il documento di identità che accompagna il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà.

Certificato iscrizione anagrafe canina: cos'è

Come detto si tratta di un modello con cui il veterinario accreditato attesta di aver impiantato un microchip, di aver effettuato la registrazione in Banca Dati Regionale Anagrafe Canina e di aver rilasciato il relativo libretto informatico sanitario.

Il certificato di iscrizione dell'animale deve contenere almeno le seguenti informazioni:

  • Microchip e data di inserimento
  • Dati segnaletici dell’animale (specie, razza, data di nascita, sesso, taglia, mantello, morsicature);
  • Dati anagrafici del proprietario (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e di domicilio se diverso);
  • Dati anagrafici del detentore (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e di domicilio se diverso).

Inoltre può riportare informazioni non obbligatorie quali:

  • sterilizzazione profilassi vaccinale
  • trattamento contro gli endo ed ectoparassiti.

Ricordiamo che chi ha un cane deve obbligatoriamente identificarlo con un microchip e iscriverlo all'anagrafe canina del comune di residenza. A tal fine è sufficiente che il proprietario o detentore, munito di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale, porti l'animale presso un veterinario accreditato o presso gli uffici preposti della ASL.

L'iscrizione all'anagrafe canina va effettuata entro i due mesi di vita del cane o comunque entro 30 giorni da quando la persona ne è entrata in possesso. Al cane viene applicato un microchip che, in caso di smarrimento, consente attraverso un lettore di rintracciare immediatamente il proprietario. Il microchip deve essere conforme alla norma ISO 11784 e all'Allegato A della norma ISO 11785.

Successivamente all'impianto del microchip, il veterinario (o il funzionario della Asl) provvede alla registrazione dell'animale all'Anagrafe canina: numero identificativo, nome, razza, sesso, età, ecc. Contestualmente registerà anche i dati del proprietario.

Se per i cani l'iscrizione all'Anagrafe canina è obbligatoria, non altrettanto si può dire per gatti e furetti. Per questi animali l'obbligo scatta unicamente in caso di acquisto e vendita.

Variazione anagrafe canina

In caso di variazione della residenza o del domicilio del cane, occorre provvedere alla relativa registrazione all'anagrafe canina. Anche l'eventuale decesso del cane va annotato. In questo caso per cancellare il cane dall'Anagrafe canina occorre denunciarne la morte alla Asl allegando il certificato di morte redatto da un veterinario.

All'Angrafe canina va registrata anche l'eventuale cessione del cane ad un'altra persona. Per la registrazione del passaggio di proprietà il vecchio e il nuovo proprietario possono recarsi presso una qualunque Asl e dichiarare la cessione compilando e firmando un apposito modello.

Questo, infine, il fac simile con cui richiedere in caso di smarrimento la

Tags:  animali domestici

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità