Accesso agli atti assicurazione fac simile: PDF
Un fac simile di richiesta di accesso agli atti in possesso della compagnia di assicurazione, ovvero un modello che il consumatore può utilizzare per chiedere alla compagnia di prendere visione e/o di ricevere copia del contratto di assicurazione sottoscritto o di qualsiasi altro documento che lo riguarda direttamente.
Richiesta di accesso agli atti assicurazione: quando è consentita
Secondo quanto stabilito dall'articolo 146 del Codice delle Assicurazioni contraenti e danneggiati - fermo restando quanto previsto per l'accesso ai singoli dati personali dal Codice sulla Privacy - hanno il diritto di accesso agli atti che emergono a conclusione dei procedimenti di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni che li riguardano. Ci riferiamo sostanzialmente a verbali, denunce, perizie, richieste di risarcimento, quietanze di liquidazione, ecc.
La persona interessata può chiedere di prendere visione di questi documenti o di riceverne copia a proprie spese. Si segnala che da questo portale è possibile scaricare gratuitamente anche questo
Il diritto di accesso può essere esercitato tramite una semplice lettera da trasmettere via raccomandata o PEC. In questa sezione del sito ufficiale ANIA www.ania.it/it/elenco-imprese è presente l'elenco completo delle compagnie di assicurazione italiane, delle rappresentanze di imprese U.E. ed extra U.E. Facendo click sul nome di ognuna è possibile prendere visione di indirizzi e contatti (tel e fax). Cliccando, invece, sulla voce "link" è possibile accedere direttamente ai siti Internet dell'impresa.
Se nel termine di 60 giorni dalla richiesta la compagnia non dovesse fornire alcun risconto, l'assicurato o il danneggiato può presentare ricorso all'IVASS. Questo il
Accesso agli atti assicurazione fac simile
Spett.le
[Nome Compagnia Assicurativa]
[Indirizzo completo]
[eventuale indirizzo PEC]
Oggetto: Richiesta di accesso agli atti
Spett.le _________,
il/la sottoscritto/a ____________, nato/a a __________ il __/__/____, residente in ___________, codice fiscale _____________, in qualità di
☐ assicurato/a
☐ danneggiato/a
☐ avente diritto
☐ beneficiario
☐ altro ______________
interessato/a alla/al pratica/polizza/contratto/sinistro n. ______, relativa a ___________;
con la presente
chiede di poter prendere visione ed estrarre copia di tutti gli atti e documenti in Vostro possesso collegata alla/al pratica/polizza/contratto/sinistro indicata/o, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- _______________
- _______________
- _______________
(ad esempio denuncia di sinistro e relativi allegati, relazione peritale e/o tecnica, copia integrale della polizza, verbali, accertamenti e valutazioni effettuate, corrispondenza (lettere, email, fax, note) scambiata tra le parti e/o con terzi (periti, medici, avvocati, ecc.), eventuali referti o documentazioni mediche, note e annotazioni interne, anche di carattere riservato, che contengano riferimenti alla pratica o al/alla sottoscritto/a, ecc.)
La richiesta si intende estesa a tutti i dati trattati, sia in forma cartacea che digitale.
La presente richiesta è finalizzata a:
☐ Verificare lo stato della pratica
☐ Esercitare i propri diritti in sede legale
☐ Valutare la correttezza della liquidazione
☐ Altro: _______________________________
Si fa presente che la presente richiesta è formulata nell'esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dall'art.146 D.Lgs 209/2005.
Si chiede cortese riscontro entro 30 giorni dalla presente, come previsto dalla normativa vigente.
Per l'invio della documentazione richiesta, si forniscono i seguenti recapiti:
- Indirizzo: _____________
- PEC: ____________
- Email: ______________
In caso di rigetto totale o parziale della richiesta, si chiede di fornire per iscritto le motivazioni dettagliate del diniego.
Restando in attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
[Luogo], [Data]
Firma __________________
Allegati:
- Fotocopia del documento di identità del richiedente.
- Eventuale documentazione di procura se il richiedente è un mandatario/legale rappresentante (es. procura speciale, lettera di incarico).
Quando non è possibile richiedere l'accesso agli atti?
L'acceso non è consentito quando si tratta di documenti relativi ad accertamenti che evidenziano indizi o prove di comportamenti fraudolenti.
L'accesso, invece, è sospeso quando tra la compagnia e il richiedente è in corso una controversia giudiziaria. In simili circostanze l'unica a poter esercitare il diritto di accesso è l'autorità giudiziaria.
Foto
Free-Photos su Pixabay