Dichiarazione di cessione armi tra privati: quando e come va redatta

- Ultimo aggiornamento: 20/06/2019
Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF   fac simile (c) - Editabile
PDF   fac simile (d)
PDF   Modello Polizia di Stato
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione
Fac simile di dichiarazione in carta libera attraverso cui due soggetti privati si accordano per la cessione di determinate armi e/o munizioni, regolarmente denunciate. 

Modulo cessione armi fra privati: quando compilarlo

Il modulo in questione va compilato nel momento in cui un privato (cedente), in possesso di armi e cartucce regolarmente denunciate, decide di cedere le stesse ad un altro soggetto privato.

Per evitare spiacevoli inconvenienti è importante che il cedente si accerti che l’acquirente sia in possesso di un titolo valido all’acquisizione delle armi, ossia di:

  • un porto d'armi per difesa personale, per uso sportivo o per uso venatorio. Per il primo il rinnovo va effettuato ogni anno, per gli altri due il rinnovo va effettuato ogni 5 anni; oppure
  • un nulla osta. Ha validità 30 giorni dalla data di rilascio e, al momento dell’acquisto, consente di effettuare il trasporto delle armi iscritte nel nulla osta fino alla propria abitazione.

Cosa riportare sul modulo cessione armi fra privati

Nella nostra scheda come si può vedere sono presenti diversi modelli in formato PDF editabile e DOC. Non te ne consiglieremo uno in particolare ma ti diremo quali sono le informazioni che non possono mai mancare:

  • le generalità di ambo le parti (cedente/venditore e cessionario/acquirente);
  • gli estremi del porto d'armi o del nulla osta in possesso dell'acquirente;
  • il tipo di arma (pistola, rivoltella, carabina aria compressa, carabina a leva, arma bianca, munizioni);
  • le caratteristiche dell’arma in questione (marca, modello, calibro, numero di matricola e numero del catalogo nazionale se presente);
  • data e luogo in cui il cedente ha denunciato il possesso di tali armi/munizioni (allegare copia della denuncia);
  • la data e la firma di entrambi.

Il modello in questione deve essere redatto in duplice copia, una al nuovo proprietario dell’arma ed una al precedente possessore.

Dove consegnare il modulo cessione armi fra privati

La dichiarazione di cessione armi tra privati, deve essere denunciata entro le 72 ore successive all'acquisizione dell'arma, sia dal cedente che dal cessionario/acquirente al competente Ufficio della Polizia di Stato o ove questo manchi al Comando Stazione dell’Arma dei Carabinieri (art. 38 del T.U.L.P.S.).

E' bene che ciascuna delle parti alleghi una copia di un valido documento di riconoscimento della controparte.

Tags:  porto d'armi

Documenti correlati
 
Utilità