Contratto estimatorio fac simile word

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/02/2026
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il contratto estimatorio, di cui costituisce un esempio la rivendita di giornali, è un contratto con cui una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagarne il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito.

Contratto estimatorio: cos'è

Il contratto estimatorio è un contratto con il quale una parte (tradente) consegna determinate cose mobili, stimate per un certo prezzo, all'altra (accipiente), che le riceve e si obbliga a pagarne il prezzo al momento della vendita al cliente, a meno che non restituisca le cose ricevute entro un termine stabilito. Chiaramente è necessario che all'acquirente sia concesso un lasso di tempo sufficiente a consentirgli di rivendere i beni ricevuti.

Il contratto estimatorio (nella pratica commerciale viene spesso usato come sinonimo di conto vendita) è un contratto reale: si perfeziona con la consegna della merce dell’accipiens. Il contratto è regolato dagli articoli del Codice Civile che vanno dal 1556 al 1558.

Il contratto estimatorio è utilizzato in modo particolare nel settore del commercio di articoli di abbigliamento, giornali, libri, preziosi, ecc. per regolare i rapporti tra fornitore e dettagliante.

Entrambe le parti traggono vantaggio da questa particolare formula: il rivenditore ha la possibilità di disporre di un più vasto assortimento di prodotti senza la necessità di addossarsi i rischi di una mancata vendita, visto che pagherà il fornitore solo nel caso in cui riuscirà a vendere la merce; il fornitore da parte sua, pur sopportando il rischio dell’invenduto, ha l'opportunità di ampliare la propria rete di distribuzione e in definitiva godere di uno smercio potenzialmente più ampio.

La proprietà dei beni indicati in contratto rimane in capo al venditore finché non ne viene pagato il prezzo. L'acquirente acquisisce la disponibilità materiale delle cose e, quindi, anche il potere di custodirle. Dunque egli risponde comunque del prezzo convenuto se, anche per cause a lui non imputabili, non sia in grado di restituire le cose nelle condizioni del ricevimento.

Sono pienamente validi gli atti di disposizione compiuti dall'acquirente, tuttavia i suoi creditori non possono sottoporre i beni a pignoramento o a sequestro finché non ne viene pagato il prezzo.

Esempio contratto estimatorio

Tra le seguenti parti:

Società/Ditta …….. con sede a ………….. in ……………. P.IVA …….. N°REA …….. nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ……., da qui in avanti chiamato “Tradente”;

e

Società/Ditta …….. con sede a ………….. in ……………. P.IVA …….. N°REA …….. nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ……., nato a ……….. il ….…. e residente a ………… in ……………. C.F. …………… da qui in avanti chiamato “Accipiente”;

PREMESSO CHE

  • il Tradente è importatore/distributore di ……….., e che intende posizionarli sul mercato avvalendosi di distributori/rivenditori sul territorio;
  • il Tradente intende avvalersi dell’attività di vendita dell’Accipiente;
  • l’Accipiente si rende disponibile allo svolgimento di tale attività per il Tradente;
  • le parti intendono regolare il proprio rapporto utilizzando lo strumento del contratto estimatorio come dalla presente scrittura privata redatta in tre originali, di cui uno per uso registrazione;

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

SOSTANZIALITA’ DELLE PREMESSE. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente contratto.

1) Oggetto del contratto

Il Tradente consegna all'Accipiente, perché ne effettui la vendita, i beni di cui all'allegato inventario, che fa parte integrante del presente contratto.

L’Accipiente si impegna a pubblicizzare tali beni, a curarne la vendita e la spedizione a propria insindacabile discrezione.

2) Quantitativi e prezzi

Il quantitativo delle forniture ed il relativo prezzo saranno valutati dalle parti di volta in volta. Il Tradente emetterà un “Documento di Trasporto” che accompagnerà i prodotti consegnati e che conterrà quantità, titoli e prezzi (iva esclusa) dei singoli beni, termine della loro riconsegna se invenduti (che non potrà in ogni caso superare i … mesi dal ……). Tale documento dovrà citare gli estremi del presente contratto estimatorio e contenere obbligatoriamente la dicitura “materiale relativo a contratto estimatorio”.

L'Accipiente si obbliga a pagare al Tradente il prezzo di detti beni, nella misura indicata a fianco di ciascuno, salvo a restituire al tradente quelli rimasti invenduti.

3) Spese

Le spese relative alla consegna dei beni di cui al punto 1 sono a carico del Tradente, mentre quelle relative alla loro eventuale restituzione saranno a carico all'Accipiente.

4) Restituzione

L'Accipiente si obbliga alla scadenza del termine pattuito a restituire a propria cura e spese al Tradente i beni che non sarà riuscito a vendere. L’Accipiente emetterà un “Documento di trasporto” che accompagnerà i prodotti invenduti, citando gli estremi del documento con il quale ha ricevuto la consegna del materiale in conto vendita e del contratto estimatorio. L’Accipiente sarà egualmente tenuto a pagare il prezzo dei beni ricevuti anche se la loro restituzione entro il termine convenuto diventa impossibile per causa a lui non imputabile.

5) Disponibilità delle cose

Il Tradente non può disporre dei beni fino a che l'Accipiente non provveda ad effettuarne la restituzione.

6) Fatturazione del venduto

In corrispondenza di ogni vendita l’Accipiente farà pervenire al Tradente una nota sottoscritta via e-mail o fax comprendente l’elenco dei beni venduti con riferimento al “Documento di trasporto” con il quale a suo tempo il Tradente ha consegnato i beni, per  consentire a quest’ultimo di adempiere a sua volta agli obblighi di fatturazione.

La fatturazione dovrà avvenire entro la fine del mese successivo a quello di vendita dei beni da parte dell’Accipiente.

7) Modalità di pagamento

Il Tradente e l’Accipiente dichiarano di sottoscrivere e accettare le seguenti modalità di pagamento: …………………

8) Condizioni particolari

Il Tradente si impegna a consegnare i prodotti in ottimo stato di commerciabilità, esenti da vizi o imperfezioni; in caso di successiva restituzione di prodotti imperfetti da parte del cliente finale all’Accipiente, il Tradente si impegna a ritirarli come invenduti o a sostituirli con altrettanti integri, esonerando l’Accipiente da ogni onere e spesa.

L’Accipiente sarà tuttavia libero di proporre al pubblico il prezzo di vendita che riterrà opportuno.

9) Durata

Il presente contratto entra in vigore dalla data di sottoscrizione ed avrà una durata di … mesi non rinnovabili. Ciascuna delle parti potrà comunque recedere prima della scadenza del termine, mediante preavviso scritto di almeno 15 (quindici) giorni comunicato all’altra parte a mezzo raccomandata AR.

10) Foro competente

Competente a decidere in ordine alle controversie che dovessero sorgere dal presente contratto sarà esclusivamente il Foro di ……………..

11) Rinvio alla legge

Per quanto non previsto dal presente contratto si fa rinvio agli artt. 1556-1558 del Codice Civile ed alle norme di legge in merito.

La presente scrittura privata viene redatta in tre originali, di cui uno per uso registrazione.

Luogo e data

Il Tradente _____________ L'Accipiente _____________

Le parti dichiarano di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole di cui ai punti ………………………..

Luogo e data

Il Tradente _____________ L'Accipiente _____________

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità