Contratto servizio fotografico matrimonio

- Ultimo aggiornamento: 03/11/2021
Formati
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di contratto servizio fotografico relativo ad una particolare cerimonia (matrimonio, battesimo, cresima, ecc.) che vede coinvolto il cliente-committente. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.

Contratto fotografo pdf: quali aspetti precisare

Il contratto servizio fotografico, che ha caratteristiche del tutto simili al contratto per produzione video, deve innanzitutto evidenziare in maniera chiara la responsabilità del professionista. In particolare il fotografo è tenuto a rispondere della qualità delle lavorazioni eseguite in condizioni ottimali di luce e di ambientazione. In caso di presenza di elementi che rischiano di ridurre la qualità del proprio lavoro, il professionista è tenuto ad evidenziarlo al cliente.

Ciò premesso il contratto servizio fotografico deve indicare:

  • il prezzo complessivo del servizio. In modo particolare è importante precisare se nel prezzo sono inclusi i provini, le stampe, gli album di raccolta, eventuali trasferte, l'IVA e via discorrendo;
  • le modalità di pagamento e di consegna. In questo caso è particolarmente importante precisare se l'eventuale acconto versato dal cliente è a titolo di caparra confirmatoria oppure no. L'altro aspetto da precisare è la data di consegna del lavoro che dovrà avvenire entro un certo lasso di tempo dalla realizzazione del servizio;
  • le condizioni del recesso. A tal proposito il contratto può prevedere la facoltà del cliente di recedere liberamente dal contratto, con diritto alla restituzione integrale della caparra confirmatoria versata, fino a 60 giorni prima della data del servizio. Dopo tale data, e fino a 30 giorni prima della cerimonia, il recesso comporterà la perdita della caparra confirmatoria versata. Il contratto potrebbe anche prevedere il diritto del fotografo di pretendere un ulteriore 10% del prezzo complessivo pattuito a titolo di risarcimento forfettario nel caso in cui il recesso fosse esercitato dal cliente nei 30 giorni precedenti la cerimonia. Invece nel caso in cui fosse il fotografo ad esercitare il recesso, su di lui graverebbe - fino a 60 giorni prima della data del servizio - l'onere di restituire integralmente la caparra confirmatoria ricevuta.

In caso di controversie è importante che il contratto servizio fotografico specifichi lo sportello di conciliazione istituito presso la Camera di Commercio designato a trovare una possibile risoluzione. Chiaramente le parti sono libere di far valere i propri diritti attraverso le vie giudiziarie ordinarie. In tal caso sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.

Per concludere ricordiamo che se il fotografo vuole utilizzare una selezione concordata degli scatti eseguiti per propria promozione personale (esposizione in vetrina, book promozionale, presentazione, ecc.), deve ottenere una esplicita autorizzazione da parte del cliente. Anche questo aspetto può essere evidenziato nel contratto servizio fotografico. Ad ogni modo questi i modelli da compilare per l'occasione:

Se le parti non voglio redigere un vero e proprio contratto, possono limitarsi a predisporre un

che dovrà essere firmato dal cliente per accettazione.

Tags:  matrimonio copyright

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità