Fac simile di contratto con cui il cliente regola i propri rapporti con il freelance per la realizzazione di un determinato incarico/progetto nei settori della grafica, editoria, pubblicità, marketing, informatica, ecc.
Chi è il freelance
Il freelance non è altro che un lavoratore autonomo che offre i propri servizi a privati, aziende ed organizzazioni varie senza essere legato da contratti di esclusiva o di lavoro dipendente. Il freelance ha esperienze e competenze specifiche in un determinato settore, possiede una propria partita IVA, conduce la propria attività professionale in maniera indipendente, gestisce liberamente i propri orari, contratta il valore delle proprie prestazioni.
Il freelance fornisce la propria prestazione in base a un contratto che ha l'obiettivo di mettere nero su bianco gli obiettivi del progetto, le tempistiche, i servizi offerti, i compensi, le modalità di recesso, il foro competente.
Da questa scheda è possibile scaricare un generico fac simile di contratto freelance, anche se nel nostro portale sono presenti dei modelli più specifici:
Contratto freelance fac simile
Tra il/la signor/a ________________________ C.F. __________________________
residente a __________________________________ in _____________________________
(eventualmente) in qualità di legale rappresentante della ___________________________ (ditta, società, ecc.) con sede in _______________________ via ________________________________, tel. ____________________ partita IVA (o codice fiscale) n ____________________________ , di seguito denominato “il Cliente”)
E
Il signor______________________ nato a ________________________ il ______________ e residente a _________________ via _____________________ codice fiscale_________________________ , di seguito indicato come “il Freelance”)
Premesso
- che il Cliente come sopra indicato e rappresentato svolge l’attività di __________________________ ed è intenzionato a far svolgere il progetto di cui Allegato “A”, che va inteso quale parte integrante del presente contratto, ad un soggetto in possesso delle conoscenze professionali indispensabili per svolgere tale incarico in assoluta autonomia;
- che il Freelance ha i requisiti necessari, è dotato di adeguata professionalità ed è disponibile ad accettare l’incarico;
Si conviene quanto segue
a) Il Cliente come sopra indicato e rappresentato conferisce al Freelance che accetta l’incarico di concorrere all’esecuzione del progetto descritto nell’Allegato “A” apportando la propria personale opera consistente, principalmente, nel _____________________________________ per il conseguimento del risultato rappresentato nel progetto.
b) Il Freelance svolgerà la propria attività in maniera del tutto autonoma, al di fuori di ogni vincolo predeterminato di orario e di presenza. Il Cliente non eserciterà nei confronti del Freelance alcun potere gerarchico e disciplinare tipico del rapporto di lavoro subordinato.
c) Le parti convengono di incontrarsi periodicamente, con cadenza almeno ____________, per verificare le fasi di attuazione del progetto e la rispondenza dello stesso agli obiettivi che ne sono a fondamento.
d) La durata del progetto (o programma di lavoro o fase di esso) è di mesi ____________ con decorrenza dal _______________ e con scadenza il ________________;
e) Il compenso è fissato in euro _______________ (specificare se al netto/lordo di IVA, ritenute, contributi, ecc.). Tale importo è corrisposto con le seguenti modalità:
- x % in via anticipata;
- saldo alla consegna del lavoro.
L'inizio delle attività è subordinato alla sottoscrizione del contratto, ovvero al pagamento dell'anticipo sopra indicato.
Il pagamento dovrà avvenire mediante _____________________ (indicare il tipo di pagamento: bonifico, assegno, ecc.) in rate di importo pari a euro _______________________.
Le eventuali spese sostenute dal Freelance per conto del Cliente ed espressamente autorizzate da quest’ultimo, saranno rimborsate dietro presentazione delle note giustificative.
f) Il Freelance si impegna a non diffondere, per la durata dell’incarico, notizie e informazioni riservate delle quali sia venuto a conoscenza a seguito del progetto affidatogli.
g) Quanto prodotto dal Freelance è di sua esclusiva proprietà ed è protetto dai diritti d'autore e altri diritti di proprietà intellettuale. Al Cliente spetta un diritto non esclusivo all’utilizzo delle opere realizzate dal Freelance fino alla scadenza dei termini previsti. Il Cliente può creare una copia delle opere a scopo cautelativo e consentire l’utilizzo delle opere a terze parti entro i limiti della normale fruizione. Il Cliente non è autorizzato a:
- sfruttare le opere per erogare direttamente servizi a pagamento verso terzi, salvo espressamente previsto nel contratto;
- apportare modifiche alle opere in alcuna parte;
- accedere agli eventuali sorgenti con qualsiasi scopo o fornire l’accesso a terze parti;
- vendere, concedere in uso, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di essa a terzi.
h) Nel caso di violazione degli obblighi discendenti dal presente contratto o nei casi di obiettiva impossibilità della prestazione da parte del Freelance, il Cliente ha la facoltà di sciogliere anticipatamente il contratto. Tale facoltà potrà essere esercitata previo preavviso di almeno ___ giorni. In questo caso il compenso sarà parametrato al periodo di tempo effettivamente lavorato.
Il Cliente può altresì esercitare il recesso per “giusta causa” qualora siano emersi oggettivi profili di inidoneità professionale del Freelance tali da rendere impossibile la realizzazione del progetto.
i) Il Freelance può recedere anticipatamente rispetto alla scadenza del contratto, dandone preavviso di giorni _______________.
Il Freelance ha facoltà, inoltre, di recedere dal contratto per inadempimento, fatto salvo il risarcimento del danno (art. 1453 c.c.), stabilito nel __ % del valore totale preventivato, qualora non riceva dal Cliente la documentazione utile ai fini del progetto nel termine massimo di ___ giorni dalla richiesta.
j) I dati personali saranno trattati in conformità alla normativa vigente.
k) Per eventuali controversie sarà esclusivamente competente il Foro di ____________________.
Letto, confermato e sottoscritto
Luogo e data, ______________________
Firma del CLIENTE _________________________________________________
Firma del FREELANCE ______________________________________________________
PROGETTO – ALLEGATO “A”
Descrizione ed obiettivi del progetto
________________________________________________________
________________________________________________________
________________________________________________________
Fasi e termini di scadenza del progetto
________________________________________________________
________________________________________________________
________________________________________________________
Descrizione dei servizi offerti dal Freelance
________________________________________________________
________________________________________________________
________________________________________________________
Organizzazione e coordinamento
________________________________________________________
________________________________________________________
________________________________________________________
Tags:
lavoro a distanza
lavoro autonomo
libero professionista
Foto
Pixabay