Fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale art. 2222

- Ultimo aggiornamento: 14/04/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
DOC   fac simile (d)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda rendiamo disponibili per il download 4 fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale art. 2222. Tutti i modelli di lettera di incarico prestazione occasionale sono in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili.

Quando ricorre la collaborazione occasionale

Stando a quanto riportato dall'articolo 2222 del Codice Civile, la collaborazione occasionale ricorre quando una persona, dietro corrispettivo, compie un'opera o presta un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Possono ricorrere al contratto di collaborazione occasionale diverse categorie di soggetti operanti nei settori più disparati: lavoratori autonomi, professionisti, imprenditori, associazioni ed altri enti di natura privata che agiscono ad esempio nel settore del turismo, della cultura, dell'agricoltura, ecc. Ma possono ricorrervi altresì le pubbliche amministrazioni e gli enti locali.

A riguardo va detto che il D.L. 146/2021 (decreto fiscale) ha introdotto, con riferimento all’impiego di lavoratori autonomi occasionali, l’obbligo di comunicazione all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente. E' competente quello del luogo in cui si svolge la prestazione. Questo il 

Dunque affinché si possa parlare di collaborazione occasionale è necessario che si tratti di attività lavorative

  • sporadiche e saltuarie;
  • senza alcun vincolo di subordinazione nè di coordinamento.

In sostanza è da intendersi al pari dell'attività di impresa e dell'attività professionale, ma non richiede l'apertura della partita iva, in quanto è un’attività svolta in modo saltuario ed è priva del requisito dell’organizzazione.

Non esistono, invece, limiti di compensi al di sopra dei quali il lavoro autonomo non possa più essere considerato occasionale.

Sulla differenza tra prestazione occasionale e lavoro autonomo occasionale rimandiamo al nostro approfondimento.

Tassazione collaborazione occasionale

La Legge di bilancio 2022 (n°234/2021) ha introdotto delle modifiche in merito alla tassazione dei redditi da lavoro autonomo occasionale. In particolare ha previsto una nuova no tax area per i redditi fino a 5.500 euro (il precedente limite era 4.800 euro). Per fare un esempio, chi nel corso del 2022 produrrà un reddito di 4.800 o 5.400 euro non pagherà alcuna imposta.

E il lavoratore che ha subito l'applicazione della ritenuta d'acconto, potrà recuperarla presentando la dichiarazione dei redditi (730 o Unico).

Il lavoratore che invece produce un reddito superiore, è soggetto ad una tassazione IRPEF sulla base dei nuovi scaglioni (4 e non più 5) in vigore dal 1° Gennaio 2022:

  • fino a 15.000 euro, 23%;
  • da 15.000 euro e fino a 28.000 euro, 25%;
  • da 28.000 euro e fino a 50.000 euro, 35%;
  • oltre 50.000 euro, 43%.

Tali aliquote si applicano sul reddito complessivo, al netto degli oneri deducibili.

Come pagare una collaborazione occasionale

Il compenso percepito attraverso un'attività di lavoro autonomo esercitata occasionalmente rientra nella categoria dei redditi diversi. Il lavoratore emette una ricevuta non fiscale riportando, oltre ai propri dati personali e a quelli del committente

  • l'importo lordo della prestazione
  • la ritenuta a titolo d’acconto del 20%
  • l’importo netto percepito (lordo - RA).

Sulla ricevuta dovranno, inoltre, essere riportati data e numero progressivo e dovrà essere indicato che si tratta di "Operazione non soggetta a IVA a norma dell’articolo 5, comma 2, DPR n 633/72".

Se il compenso è superiore a 77,47 euro, si applica una marca da bollo da 2 euro. Dal nostro portale si possono scaricare alcuni modelli di

La ritenuta di acconto, trattenuta dal committente e versata all'erario tramite modello F24, costituisce sostanzialmente un anticipo sulle imposte dovute dal prestatore: così se il compenso pattuito è di 1.000 euro, il lavoratore percepirà un netto di 800 euro, mentre la differenza - 200 euro - costituirà la ritenuta d'acconto e sarà versata allo stato direttamente dal committente (codice tributo 1040).

La ritenuta pari al 20% potrà essere integralmente richiesta a rimborso allorquando si rientri nella no tax area o comunque quando le prestazioni occasionali siano l’unico elemento di reddito. Il rimborso potrà avvenire tramite presentazione del mod. 730 ovvero del mod. Unico.

Contributi INPS prestazioni occasionali

Fino alla soglia di 5.000 euro annui il lavoratore è esentato da qualsiasi obbligo contributivo.

Se il compenso derivante da prestazione autonoma occasionale supera l’importo lordo di 5.000 euro annui, il lavoratore deve comunicare questo superamento al fruitore della sua prestazione e deve iscriversi alla Gestione separata INPS.

La quota eccedente tale soglia va assoggettata a contribuzione con l’aliquota contributiva valida per i collaboratori coordinati e continuativi: 33,72% (24% se pensionato o iscritto ad altre forme di previdenza obbligatorie), di cui 2/3 a carico del committente e 1/3 a carico del lavoratore.

Ad ogni modo l’obbligo di versamento compete al committente anche per la quota a carico del lavoratore, trattenuta all’atto della corresponsione del compenso.

Fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale art. 2222

La redazione del contratto di prestazione occasionale non è obbligatoria, tuttavia è fortemente raccomandabile se le parti vogliono tutelarsi rispetto ai punti salienti della collaborazione di lavoro. A tal proposito va detto che il contratto di collaborazione occasione deve specificare con chiarezza:

  • la natura occasionale del rapporto;
  • le generalità del prestatore e del datore di lavoro;
  • l’oggetto della prestazione;
  • le modalità di esecuzione del lavoro;
  • la durata del rapporto;
  • il compenso lordo.

Il contratto dovrà essere firmato dalle due parti e prodotto in duplice copia.

Tags:  lavoro autonomo

Documenti correlati
 
Utilità