Fotocopia autenticata carta d'identità: fac simile dichiarazione

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all'originale di copie di documenti di riconoscimento (carta di identità, patente, passaporto, ecc.) conservati dal privato.

Copia conforme all'originale carta d'identità: in cosa consiste

Si tratta di un fac simile con cui un privato cittadino dichiara che

  • la copia della propria carta di identità (o passaporto, patente di guida o altro documento di riconoscimento), è conforme all’originale e conservato da lui stesso;
  • i dati in esso/a contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio, oppure hanno subito dalla data del rilascio determinate variazioni.

La dichiarazione può rendersi necessaria quando l'amministrazione, nell'ambito di un procedimento amministrativo (ad es. una domanda di contributo a fondo perduto), chiede di allegare la fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

Chiaramente chi rende dichiarazioni false o mendaci, ovvero forma atti o documenti falsi, ovvero fa uso o esibisce un documento contenete dati non più conformi a verità, se ne assume tutta la responsabilità. In una simile ipotesi il dichiarante è punito a norma delle leggi penali vigenti ai sensi dell’articolo 24 della Legge n.159/2011 e decade dei benefici eventualmente ottenuti, ai sensi dell’articolo 25 della Legge n.159/2011.

Dove va riportata la dichiarazione

La dichiarazione contenuta nel fac simile scaricabile da questa scheda è da riprodurre sulla fotocopia del documento di identità di cui si attesta la conformità all’originale ai sensi degli articoli 9, comma 2 e 11, comma 2 della Legge 5 ottobre 2011 n. 159. 

Tags:  dichiarazione sostitutiva

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità