Modulo delega per 730: PDF per tutori, genitori e persone di fiducia

- Ultimo aggiornamento: 14/03/2024
Formati
PDF   modello richiesta abilitazione ai servizi online tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno
PDF   istruzioni per richiesta tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno
PDF   modello di richiesta abilitazione ai servizi online per genitori
PDF   istruzioni per la compilazione richiesta per genitori
PDF   modulo conferimento/revoca procura per accesso ai servizi online
PDF   istruzioni compilazione conferimento/revoca procura
PDF   fac simile attestazione stato di impedimento
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda sono disponibili i modelli necessari per conferire la delega per 730 e più in generale la delega per dichiarazione dei redditi a tutori, amministratori di sostegno, genitori di minorenni, persone di fiducia. 

Delega per 730: a chi si può rilasciare

Il modello 730 precompilato è a disposizione dei contribuenti italiani dal 30 Aprile 2024. La dichiarazione deve essere inviata con o senza modifiche entro il prossimo 30 Settembre.

Il 730 precompilato può essere trasmesso non solo dal contribuente o dal CAF/professionista munito di delega (questo il fac simile di delega CAF 730), ma anche dalle seguenti categorie di soggetti:

  • i rappresentanti, tutori e amministratori di sostegno, nominati dall’autorità giudiziaria al fine di operare a tutela o a sostegno di persone che si trovano nell’impossibilità - anche parziale o temporanea - di provvedere ai propri interessi, e i curatori speciali, nominati dall’autorità giudiziaria nei casi previsti dalla legge;
  • i rappresentanti, genitori, che esercitano la responsabilità genitoriale nei confronti di persone minorenni;
  • le persone di fiducia.

In particolare costoro potranno, in nome e per conto del soggetto rappresentato, utilizzare i seguenti servizi on line disponibili nell’area riservata, accessibile con le proprie credenziali: 

  • dichiarazioni (dichiarazione precompilata);
  • consultazioni e ricerca (cassetto fiscale, fatturazione elettronica stampa modelli F24, ecc.);
  • istanze (duplicato della Tessera Sanitaria);
  • comunicazioni (avvisi di irregolarità, ecc.);
  • servizi di utility e verifica.

La delega o meglio l'abilitazione ai servizi indicati scade il 31 dicembre dell’anno in cui è stata attivata.

Delega tutore Agenzia Entrate

Il tutore, l'amministratore di sostegno o il curatore speciale devono compilare l'apposito modulo predisposto dall'Agenzia delle Entrate se vogliono essere abilitati ai servizi sopra indicati. 

Il modulo può essere firmato digitalmente e trasmesso tramite 

  • il servizio on line "Consegna documenti e istanze" disponibile nell'area riservata;
  • PEC all'indirizzo di una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate;
  • posta elettronica ordinaria (e-mail) all’indirizzo di una Direzione Provinciale o di un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Se il modulo è sottoscritto con firma autografa, occorre farne la scansione e trasmetterlo, unitamente alla copia del documento d’identità del rappresentante, tramite

  • l'apposito servizio disponibile nell'area riservata ("Consegna documenti e istanze");
  • PEC all'indirizzo di una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate.

La domanda deve essere corredata della documentazione attestante la condizione di tutore, curatore speciale o amministratore di sostegno.

In alternativa, il rappresentante può recarsi personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate ed esibire il modulo in originale, un valido documento di riconoscimento e la relativa documentazione.

La richiesta di rinnovo può essere inviata all’ufficio anche con semplice e-mail, comunicando gli estremi dell’istanza presentata o del provvedimento dell'Agenzia, unitamente alla copia del documento di identità rappresentante.

Delega genitore Agenzia Entrate

Anche il genitore deve compilare l'apposito modulo predisposto dall'Agenzia se vuole utilizzare i servizi in nome e per conto del proprio figlio minorenne. Si tratta di una semplice dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con sui si attesta la propria condizione di genitore.

Le modalità di trasmissione del modello e della relativa documentazione sono le stesse viste nel paragrafo precedente.

Se il genitore ha presentato in nome e per conto del figlio la dichiarazione dei redditi precompilata nell’anno precedente, utilizzando lo specifico servizio web disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, e se il figlio è ancora minorenne, l’accesso è autorizzato anche per l’anno corrente.

Delega Agenzia delle Entrate persona fisica

La delega per 730 e più in generale l'abilitazione ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate, può essere concessa anche ad una persona di fiducia, vale a dire ad una persona fisica che, in virtù di una procura conferita ai sensi dell’articolo 63 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, è autorizzata ad utilizzare i servizi on line per conto di altre persone fisiche. La procura non può essere conferita a titolo professionale.

Mentre ogni persona può designare una sola persona di fiducia, un individuo può essere designato quale persona di fiducia al massimo da tre persone.

In questo caso il modulo è presentato dal rappresentato:

  • tramite il servizio on lineConsegna documenti e istanze” disponibile nella sua area riservata, sottoscritto con firma digitale; se il modulo è sottoscritto con firma autografa, può essere scansionato e trasmesso insieme alla copia del documento di identità della persona di fiducia;
  • via PEC all'indirizzo di una qualsiasi Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate. Il documento in questo caso può essere sottoscritto con firma digitale o compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa. In quest'ultimo caso occorre allegare le copie dei documenti di identità del rappresentato e della persona di fiducia;
  • presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate presentando il modello originale, in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, unitamente a copia del documento di identità del rappresentato e della persona di fiducia. Tale modalità deve essere necessariamente utilizzata qualora sia conferita una procura speciale con firma autenticata, nei casi previsti dall’articolo 63 del DPR n. 600 del 1973.

Se il rappresentato non è in grado di presentarsi in ufficio a causa di patologie, lo stesso modulo può essere presentato dalla persona di fiducia, insieme alla copia del documento di identità suo e del rappresentato, nonché all'attestazione dello stato di impedimento del rappresentato, rilasciata dal medico di medicina generale (medico di famiglia) del rappresentato stesso. Le informazioni contenute nell’attestazione rilasciata dal medico non possono eccedere quelle riportate nel fac-simile disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Tags:  dichiarazione dei redditi fisco delega procura

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità