Modulo delega per cambio medico di base PDF
Il modello di delega per la scelta o per il cambio del medico di base va utilizzato se si è impossibilitati a recarsi personalmente presso l'ufficio del distretto sanitario, se ci si trova in un'altra città e così via.
Delega per cambio medico: a cosa serve
La scelta del medico di famiglia avviene contestualmente all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
Per iscriversi negli elenchi della Asl di appartenenza (è necessario avere la residenza) basta presentarsi presso l'ufficio preposto ed esibire un valido documento di identità. In quella occasione si potrà scegliere il medico di base (o il pediatra) attingendo da una lista di nominativi disponibili in quel determinato ambito territoriale. Questo un
Una volta scelto il medico di famiglia non è necessario confermarlo ogni anno (il rinnovo avviene tacitamente), mentre è possibile in ogni momento revocarlo e sostituirlo con un altro, specie se il rapporto di fiducia con lui è venuto a mancare.
Per cambiare il medico di famiglia basta recarsi presso l'ufficio “scelta e revoca” del distretto sanitario di residenza e compilare l'apposito
Se si hanno impedimenti in tal senso è possibile incaricare un membro della famiglia o un amico attraverso la compilazione e sottoscrizione del modello delega scelta medico di base.
E' importante sottolineare che la firma sul modulo delega per cambio medico di base non è soggetta ad autentica. Tuttavia il modulo deve essere accompagnato da fotocopia (fronte-retro) di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
E' utile ricordare che se per effettuare la prima scelta o scegliere un medico in deroga (es. ricongiungimento familiare, ecc..) è necessario recarsi presso uno sportello, per il cambio del medico di famiglia (o del pediatra) si può procedere anche online, attraverso il portale regionale appositamente dedicato all'assistenza sanitaria.
Ad esempio all'indirizzo https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi è possibile utilizzare il servizio predisposto dalla regione Abruzzo, mentre all'indirizzo https://open.toscana.it/servizi quello offerto dalla regione Toscana.
Portale che ovviamente offre ai cittadini la possibilità di consultare non solo la lista dei medici e pediatri disponibili con le relative informazioni, ma anche i propri dati (posizione anagrafica, esenzioni, medico di medicina generale, etc.) contenuti nella banca dati della ASL di appartenenza.
Chiaramente il servizio è utilizzabile solo da quei cittadini dotati della Tessera Sanitaria, con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), già attivata presso gli sportelli delle Aziende socio-sanitarie locali (ASL), dello SPID, o della carta di Identità Elettronica (CIE). Molte regioni consentono di effettuare le medesime operazioni anche attraverso un'apposita App. Ricordiamo anche che oggi è possibile effettuare il cambio medico anche nelle farmacie aderenti.
La scelta del dottore di famiglia (o pediatra) viene registrata negli archivi del Sistema Informativo Sanitario Regionale preposto allo scopo e notificata al medico. A questo punto il cittadino, che può stampare il foglio di scelta, può recarsi dal proprio medico e ricevere l'assistenza necessaria.
E chi per motivi di salute, studio o lavoro si trova in un luogo diverso dalla propria residenza a quale medico di famiglia può rivolgersi? In questo caso occorre richiedere il domicilio sanitario.
In pratica è possibile ottenere l'iscrizione temporanea (per un periodo non inferiore ai 3 mesi e non superiore ad un anno, rinnovabile) presso una ASL diversa da quella di residenza, compilando questo fac simile di
e producendo la documentazione che attesti i requisiti necessari ad ottenere il domicilio sanitario (contratto di lavoro, certificazione di frequenza per corsi di studi, certificato per comprovati motivi di salute rilasciato dallo specialista Asl).
Fac simile delega scelta medico di base
Io sottoscritto/a ______________________________ nato/a il_________________ a _____________________
residente in ___________________Via ____________________ C.F. _____________________________________
DELEGO
il/la Sig./ra ____________________________________ nato/a _______________________ il_________________
residente in___________________ Via ___________________________ a:
- scegliere per me quale medico di fiducia il Dr.______________________________
- revocare per me il Dr.________________________________________
- al rinnovo/rilascio dell’attestato di esenzione ticket
- richiedere il duplicato della tessera sanitaria
- richiedere il duplicato esenzione ticket
- (altro) __________________________________________
ALLEGA a tal fine
copia fotostatica del seguente documento di riconoscimento in corso di validità.
Tipo documento: _____________________________
n. _________________________ rilasciato da _______________________ in data __/__/________
Luogo e data
Firma
Tags:
assistenza sanitaria
Foto
Pixabay