Delega per targa prova PDF
Descrizione
Attraverso la delega l'intestatario della targa prova può autorizzare un terzo alla guida di un veicolo non ancora immatricolato (o in alcuni casi già immatricolato), su cui è stata apposta appunto la targa provvisoria.
A cosa serve la targa prova
Grazie alla targa prova è possibile circolare con veicoli non ancora immatricolati oppure con mezzi usati e già immatricolati. La targa prova, che non si sostituisce in alcun modo alla targa ufficiale, si presenta con due lettera, una “P” e altri cinque caratteri alfanumerici, il tutto su fondo bianco. Viene apposta dietro al veicolo. Il veicolo con targa prova dev'essere regolarmente assicurato.
Ma quando si utilizza la targa prova? Normalmente il ricorso alla targa prova è previsto nel caso in cui ci sia la necessità di effettuare dimostrazioni, prove tecniche o collaudi su determinati veicoli (auto, moto, rimorchi ecc.). Ma possono esserci anche ragioni di allestimento o pubblicitarie alla base del rilascio di una targa prova.
Quando serve la delega targa prova
Normalmente richiedono la targa prova le aziende costruttrici di veicoli o di pneumatici, i concessionari auto, le officine meccaniche di riparazione, le Università e i Centri di ricerca e sperimentazione in ambito automobilistico e via discorrendo. Non possono farne richiesta i privati cittadini.
Per il rilascio della targa prova occorre presentare un'istanza alla Motorizzazione di competenza. Chi presenta la domanda e, dunque, ottiene il rilascio dell'autorizzazione (validità annuale) è da considerarsi l'unico soggetto che di fatto è abilitato alla guida del veicolo con targa prova. La targa prova è, dunque, nominale.
Tuttavia, grazie alla delega per targa prova, l'intestatario dell'autorizzazione può delegare un terzo alla guida del mezzo. Si pensi al titolare di un concessionario auto o di una officina meccanica che ha la chiara necessità di autorizzare i propri venditori e meccanici all'uso dei mezzi per prove, collaudi, dimostrazioni ecc.
Sul modello di delega targa prova vanno riportati i dati anagrafici del delegante e del delegato, i dati del veicolo e il motivo delle delega.
L'autorizzazione rilasciata dalla Motorizzazione è valida per un solo veicolo e, se si vogliono evitare contravvenzioni, deve essere custodita a bordo del mezzo.
Come richiedere la targa prova
Per richiedere la targa prova occorre innanzitutto prendere appuntamento con l'Ufficio della Motorizzazione Civile, quindi compilare e consegnare la seguente documentazione:
- modello TT2119 firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa intestataria;
- modulo autodichiarazione targa prova (presente in questa scheda);
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità titolare/legale rappresentante dell’impresa intestataria.
Per il rinnovo annuale dell'autorizzazione della targa prova occorre compilare e presentare:
- modello TT2119 firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa intestataria;
- modulo autodichiarazione targa prova;
- originale autorizzazione alla circolazione di prova;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità titolare/legale rappresentante dell’impresa intestataria.
Tra diritti, bolli e spese di rilascio, il costo complessivo si aggira intorno ai 60 euro. Normalmente per il pagamento è necessario utilizzare il servizio PAGOPA tramite "il portale dell'automobilista".
Tags:
delega
procura
Foto
Pixabay