Dichiarazione del datore di lavoro attestante la condizione di lavoratore regolarmente assunto

Formati     © Moduli.it
PDF interattivo   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

I documenti scaricabili da questa scheda non sono altro che dei fac simile di dichiarazione datore di lavoro per dipendente. Impostata come una lettera formale, la dichiarazione serve per attestare l’effettività del rapporto di lavoro.

Quando si può redigere la dichiarazione del datore di lavoro per dipendente

Un lavoratore dipendente può chiedere al suo datore di lavoro di redigere una comunicazione formale con cui si dichiara la l'effettività e la regolarità del rapporto di lavoro, la tipologia di contratto in essere ed eventualmente anche l’orario delle prestazioni lavorative o i turni predisposti dall’azienda.

Questa comunicazione può essere scritta di pugno dal datore di lavoro o può essere redatta tramite la compilazione di un modello preimpostato. In proposito Moduli.it offre tre distinti modelli di dichiarazione datore di lavoro per il dipendente: due in formato "doc" e uno in formato "PDF interattivo". Le prime possono essere personalizzate attraverso programmi come Word o OpenOffice, l'ultima può essere compilata a video e poi trasformata in "pdf" attraverso il semplice clic del pulsante "Crea modulo".

Ma in quali casi viene richiesta una simile dichiarazione? Il caso più tipico è legato alla richiesta di un mutuo. In questi casi la banca richiede al cliente una copia del contratto di lavoro o in alternativa una dichiarazione del datore di lavoro attestante la condizione di lavoratore regolarmente assunto. A questa dichiarazione dovranno essere allegati l'ultima busta paga, l'ultima dichiarazione dei redditi, ecc. I modelli presenti in questa scheda possono valere, dunque, come fac simile dichiarazione datore di lavoro per mutuo.

Un'altro esempio di impiego di questa dichiarazione è legato alla richiesta di ammissione dei figli alle strutture della prima infanzia. In questi casi la dichiarazione datore di lavoro per dipendente per asilo va allegata al resto della documentazione come la domanda di ammissione, l'attestazione ISEE, ecc.

Come compilare la dichiarazione datore di lavoro per dipendente

Per compilare correttamente la dichiarazione del datore di lavoro in favore del lavoratore dipendente è necessario, innanzi tutto, inserire le indicazioni di mittente (ditta/società che redige la dichiarazione) e destinatario (soggetto a cui è rivolta la comunicazione). Fatto questo si può procedere con la stesura del testo indicando il nominativo del lavoratore dipendente, la tipologia di contratto sottoscritto tra le parti (contratto a tempo determinato, indeterminato, ecc.), eventualmente il nome e la sede dell’istituto previdenziale presso il quale vengono regolarmente versati i contributi previdenziali obbligatori per legge, l'orario di lavoro ed altre informazioni utili (attuale posizione ricoperta, anzianità di servizio, ecc.). Si termina la compilazione del modello indicando la data della dichiarazione e apponendo la firma.

Tags:  stipendio lavoro

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità