Animali

Autocertificazione per acquisto microchip cane: WORD

autocertificazione per acquisto microchip cane

Modello con cui un medico veterinario libero professionista, iscritto all’ordine, o un medico veterinario responsabile della struttura, interessato all'acquisto di microchip, autocertifica:

  • di essere accreditato ad accedere all’anagrafe canina della regione;
  • che la struttura della quale è responsabile dispone di personale medico veterinario accreditato ad accedere all’anagrafe canina della regione.

Ricordiamo che è obbligatorio provvedere all'identificazione e alla registrazione dei cani nell’Anagrafe canina di residenza o della ASL competente. Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare dal veterinario l’animale entro il secondo mese di vit...

Copia certificato iscrizione anagrafe canina: Word, Pdf

copia certificato iscrizione anagrafe canina

Fac simile con cui il proprietario del cane chiede alla Asl di competenza il rilascio di una copia del certificato di iscrizione all'Anagrafe canina.

Copia certificato iscrizione anagrafe canina: come richiederla in caso di smarrimento

Nel caso di smarrimento del certificato di iscrizione all’anagrafe canina, il proprietario deve recarsi presso gli uffici dell'Anagrafe Canina della ASL (e non presso il veterinario) e chiedere il rilascio di un duplicato.

A tal fine deve compilare il modello in uso presso la ASL (in questa scheda è disponibile un fac simile) ed effettuare un versamento (su modalità e importo chiedere informazioni all'ufficio preposto). E' importante quindi che il proprieta...

Certificato iscrizione Anagrafe canina: fac simile PDF

certificato iscrizione Anagrafe canina

Fac simile del certificato di iscrizione all'anagrafe canina rilasciato dal veterinario che ha provveduto ad identificare e registrare l'animale. Costituisce il documento di identità che accompagna il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà.

Certificato iscrizione anagrafe canina: cos'è

Come detto si tratta di un modello con cui il veterinario accreditato attesta di aver impiantato un microchip, di aver effettuato la registrazione in Banca Dati Regionale Anagrafe Canina e di aver rilasciato il relativo libretto informatico sanitario.

Il certificato di iscrizione dell'animale deve contenere almeno le seguenti informazioni:

  • Microchip e data di inserimento
  • Dati segnaletici dell’anim...

Denuncia per bracconaggio: WORD, PDF

denuncia per bracconaggio, esposto per bracconaggio

Il fac simile di esposto / denuncia di atti di bracconaggio va utilizzato quando si intende segnalare alle autorità competenti la violazione delle norme che regolano l'attività venatoria: caccia in luoghi o con mezzi non consentiti dalla legge o senza la necessaria licenza, uccisione di specie a rischio di estinzione, cattura degli uccelli ecc.

Atti di bracconaggio: perché denunciarli

Per bracconaggio si intende ogni forma di uccisione o cattura di animali selvatici mediante l’utilizzo di tecniche al limite della legalità o totalmente proibite dalla legge. In particolare i bracconieri si avvalgono, oltre che dei classici fucili da caccia, anche di trappole di ogni genere, come archetti (t...

Adottare cane poliziotto in pensione: modulo di domanda WORD, PDF

adottare cane poliziotto in pensione, cani poliziotto da adottare

In questa scheda è presente il modello in formato editabile con cui si può chiedere di adottare un cane poliziotto in pensione, vale a dire un cane di Polizia dichiarato non più idoneo allo svolgimento di determinati servizi come la ricerca di armi ed esplosivi, di persone scomparse, di sostanze stupefacenti/psicotrope, l'impiego durante manifestazioni sportive e concerti, ecc.

Adottare cane poliziotto in pensione: cosa sapere

Forse non tutti sanno che c'è la possibilità di adottare ex cani poliziotto, ossia cani dichiarati non più idonei allo svolgimento di determinati servizi e per questo messi in "pensione".

L'idea di darli in adozione è nata per il fatto che non sempre il compagno-pol...

Segnalazione ASL cane morsicatore: modelli editabili

segnalazione ASL cane morsicatore

La segnalazione ASL cane morsicatore deve essere effettuata dal medico di famiglia o del pronto soccorso se l'aggressione riguarda la persona, oppure dal medico veterinario se il fatto ha coinvolto altri animali. I due modelli sono disponibili in formato WORD.

Denuncia sanitaria morso di cane: quando farla

Può capitare che una persona venga morsa da un cane o che il cane stesso venga aggredito da un proprio simile. In questi casi come comportarsi?

Partiamo dall'aggressione alla persona. Se la ferita è profonda o si è in presenza di gravi lesioni, occorre recarsi con urgenza al pronto soccorso. Qui i medici oltre a prestare le cure necessarie al paziente, provvederanno ad informare il Serv...

Denuncia smarrimento cane: fac simile WORD, PDF

denuncia smarrimento cane, denuncia scomparsa cane

In questa scheda è presente un fac simile di denuncia smarrimento cane che il proprietario/detentore dell'animale è tenuto a compilare e presentare alle Autorità competenti in caso di scomparsa. Il modulo denuncia smarrimento cane con microchip è disponibile anche in formato editabile.

Denuncia smarrimento cane: quando farla

Chiariamo innanzitutto che la denuncia di smarrimento non è facoltativa ma obbligatoria per legge. Chi decide di non farla rischia non solo una sanzione amministrativa (l'importo varia da regione a regione), ma anche una denuncia penale per abbandono di animali (art. 727 Codice Penale). Per inciso la denuncia va fatta anche in caso di ritrovamento del cane.

La denunci...

Modulo rinuncia proprietà cane: modello DOC

modulo rinuncia proprietà cane

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile per rinuncia proprietà cane, osia un modulo da compilare nel caso in cui si intenda appunto rinunciare alla proprietà di un cane e chiederne il ricovero presso il Canile Comunale. 

Rinuncia proprietà cane: quando ricorrervi

La legge italiana impone l'obbligo di iscrizione all'Anagrafe canina, un registro istituito presso il Ministero della Salute dove sono identificati tutti i cani dotati di microchip. I dati sono trasmessi alla banca dati nazionale dalle singole regioni attraverso le proprie Asl.

L'iscrizione va effettuata presso il comune di residenza entro i primi 60 giorni di vita del cane. 

In caso di smarrimento per conoscere il p...