Animali

Denuncia smarrimento cane: fac simile WORD, PDF

denuncia smarrimento cane, denuncia scomparsa cane

In questa scheda è presente un fac simile di denuncia smarrimento cane che il proprietario/detentore dell'animale è tenuto a compilare e presentare alle Autorità competenti in caso di scomparsa. Il modulo denuncia smarrimento cane con microchip è disponibile anche in formato editabile.

Denuncia smarrimento cane: quando farla

Chiariamo innanzitutto che la denuncia di smarrimento non è facoltativa ma obbligatoria per legge. Chi decide di non farla rischia non solo una sanzione amministrativa (l'importo varia da regione a regione), ma anche una denuncia penale per abbandono di animali (art. 727 Codice Penale). Per inciso la denuncia va fatta anche in caso di ritrovamento del cane.

La denunci...

Modulo rinuncia proprietà cane: modello DOC

modulo rinuncia proprietà cane

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile per rinuncia proprietà cane, osia un modulo da compilare nel caso in cui si intenda appunto rinunciare alla proprietà di un cane e chiederne il ricovero presso il Canile Comunale. 

Rinuncia proprietà cane: quando ricorrervi

La legge italiana impone l'obbligo di iscrizione all'Anagrafe canina, un registro istituito presso il Ministero della Salute dove sono identificati tutti i cani dotati di microchip. I dati sono trasmessi alla banca dati nazionale dalle singole regioni attraverso le proprie Asl.

L'iscrizione va effettuata presso il comune di residenza entro i primi 60 giorni di vita del cane. 

In caso di smarrimento per conoscere il p...

Modulo cessione cane: moduli DOC

modulo cessione cane, modulo cambio proprietà cane

In questa scheda rendiamo disponibile un modulo cessione cane, vale a dire un fac simile con cui comunicare al Servizio Veterinario – Anagrafe canina della ASL il cambio di proprietà del proprio cane munito di microchip. Questo invece il modulo rinuncia proprietà cane.

Denuncia cambio di proprietà del cane con microchip

Ricordiamo che il microchip è un dispositivo iniettato sottopelle al cane nella zona del collo, attraverso l’utilizzo di un'apposita siringa. E' obbligatorio dal 2004 (prima c'era il tatuaggio), va applicato entro i primi 60 giorni di vita e contiene un codice univoco di 15 cifre, che consente di identificare il nome e la residenza del proprietario, grazie alla registrazio...

Comunicazione decesso cane: modelli WORD

modulo decesso cane, dichiarazione decesso cane

Fac simile comunicazione decesso cane a cura del proprietario/detentore dell'animale. La denuncia decesso cane deve essere effettuata agli sportelli per gli animali d’affezione presso i Servizi veterinari delle ASL, al fine di consentirne la cancellazione dall'Anagrafe Canina. La segnalazione di morte può essere effettuata anche utilizzando il servizio on line messo a disposizione dalla singola Asl.

Comunicazione decesso cane: quando farla

Molti si chiedono cosa fare quando muore un cane con microchip. Ecco una delle prime cose da fare è chiamare il veterinario o portare l'animale presso il suo studio. Questi non farà altro che certificare ufficialmente la morte dell’animale e rilasciare ...

Cosa fare quando muore un cane

cosa fare quando muore un cane, quando muore un cane cosa fare

Molti nostri utenti ci chiedono: cosa fare quando muore un cane? Va precisato innanzitutto che la legge vieta l'abbandono, lo scarico o l'eliminazione non controllata degli animali, anche in considerazione del fatto che un simile gesto potrebbe favorire il diffondersi di malattie. E' bene tenere presente che la violazione di tali disposizioni è punita con

Modulo adozione cane: fac simile WORD

modulo adozione cane

Fac simile in formato editabile con cui un privato o un responsabile di una associazione che gestisce un canile o un rifugio per animali abbandonati, concede in adozione un cane ad una persona che ne ha fatto richiesta.

Cosa riportare sul modulo adozione cani

Il modulo adozione cane deve riportare i dati anagrafici e di recapito dell’affidante (colui che cede) e dell’affidatario (colui che adotta). Naturalmente deve anche riportare gli elementi identificativi dell'animale: nome, taglia, sesso, età, razza, mantello ed una eventuale foto. Specificare sempre sul modulo affido cane se l'animale risulta sterilizzato e dotato di microchip.

Con la sottoscrizione del modulo adozione cane, l’affid...

Denuncia maltrattamento animali: modulo DOC, PDF compilabile

denuncia maltrattamento animali, segnalazione maltrattamento animali

Fac simile per denunciare casi di maltrattamento o abbandono di animali. In particolare nella scheda sono presenti due fac simile, rispettivamente nei formati WORD e PDF editabile. 

Reato di maltrattamento di animali: le pene

Il maltrattamento di animali è considerato dal codice penale un reato. In particolare, ai sensi dell'art. 544-ter, chiunque per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a ...

Esposto al comune per cani randagi; fac simile PDF, DOC

esposto vigili urbani per cani randagi

Fac simile di segnalazione cani abbandonati e relativa richiesta di ricovero presso il canile comunale o comunque convenzionato. In particolare sono presenti 3 moduli nei formati DOC, PDF e Pdf compilabile.

Esposto al Comune per cani randagi: cosa comporta

La segnalazione va inoltrata al comando della Polizia Municipale o comunque al Sindaco del Comune in cui sono stati individuati i cani randagi.

Il personale incaricato provvederà alla cattura degli animali e alla conseguente identificazione tramite la lettura del microchip o del tatuaggio. Nel caso in cui sia possibile il loro riconoscimento, si provvederà a restituirli ai legittimi proprietari.

Qualora il riconoscimento non sia possibi...