Togliere segreteria Windtre: la procedura corretta

Per disattivare la segreteria Windtre è sufficiente comporre attraverso la tastiera il numero ##004#, quindi premere sul pulsante di avvio chiamata (cornetta verde). Tuttavia è possibile togliere la segreteria Wind anche in altri casi specifici, così come è possibile procedere ad una successiva riattivazione del servizio.

Segreteria Windtre: cos'è e come utilizzarla

In generale la segreteria è un servizio che si può attivare su una linea telefonica fissa oppure mobile e che consente di registrare, salvare e riprodurre messaggi vocali. Normalmente il servizio si attiva quando dopo un certo numero di squilli l'utente non risponde alla chiamata. In pratica parte un messaggio registrato al termine del quale il chiamante viene invitato a lasciare un messaggio vocale. Tale messaggio viene registrato e salvato sul server WindTre, più precisamente in uno spazio denominato "casella vocale".

A questo punto il ricevente può ascoltare il messaggio registrato. Dunque grazie alla segreteria telefonica si possono registrare tutte le chiamate perse.

Ma attraverso la segreteria telefonica si possono registrare messaggi non solo in caso di mancata risposta, ma anche quando il telefono è non raggiungibile oppure spento oppure quando si è impegnati in un'altra chiamata.

Per accedere alla segreteria telefonica Windtre e, dunque, ascoltare i messaggi basta chiamare il 4200.

Si possono ascoltare i messaggi anche utilizzando un altro telefono di rete fissa o mobile (ad esclusione di TIM), ma in questo caso occorre digitare il 323.2054200, avviare la chiamata, indicare il proprio numero di telefono seguito da #, quindi digitare il codice di accesso alla casella vocale. Si tratta di un codice che ha la finalità di proteggere la riservatezza dei propri messaggi ed evitare il rischio di accessi indesiderati. Di default la compagnia Windtre assegna il 2121 o l'1111 (per chi ha attivato una ricaricabile o un abbonamento dopo il 14 giugno 2004), ma è comunque possibile personalizzare il codice chiamando il 4200.

E se ci si trova all'estero? In questo caso 

  • se si ha una ricaricabile, occorre dal proprio smartphone digitare il 4200, oppure *124*4200#, oppure +39 323 205 4200;
  • se si ha un abbonamento, occorre dal proprio smartphone comporre il numero +39 323 205 4200;
  • se si chiama da telefono di rete fissa o da un altro numero mobile (ad esclusione di TIM), occorre digitare il codice +39 323 205 4200.

Anche nel caso specifico occorre disporre del codice d’accesso alla casella vocale. 

E' bene sapere che i messaggi non ascoltati saranno conservati per 7 giorni mentre quelli già ascoltati e memorizzati per 3 giorni, fino ad un massimo di 10 messaggi.

Disattivare la segreteria Windtre: mobile e fisso

Il servizio di segreteria telefonica è già attivo dall’attivazione di una nuova linea e il costo, dal proprio smartphone, in Italia è di 12,40 cent a chiamata. All'estero i costi per la ricezione e l'ascolto di un messaggio in segreteria, variano in funzione del paese in cui ci si trova. In ogni caso in Europa è sempre gratuito.

Chi volesse disattivare la segreteria Wind sulla propria LINEA MOBILE, non dovrebbe far altro che digitare il numero ##004# sul proprio smartphone e avviare la chiamata. A conferma dell'operazione si riceve un messaggio da parte di Windtre.

Tuttavia si può decidere di togliere la segreteria Wind anche in casi specifici e per la precisione quando

  • il telefono è spento o non raggiungibile, in questo caso digitare il ##62#
  • non si risponde ad una chiamata, in questo caso comporre il ##61#
  • si è occupati in altre conversazioni, in questo caso utilizzare il codice ##67#.

Non è possibile eliminare la segreteria Wind attraverso la app ufficiale della compagnia telefonica. Agendo, invece, attraverso le impostazioni del proprio smartphone (Android o Apple che sia) non vi è sempre la certezza del buon esito dell'operazione.

Chi ha l'esigenza di disattivare la segreteria Windtre su una LINEA FISSA, deve comporre il numero #63#, se si vuole che il servizio non operi quando la linea è occupata, e il numero #62# se si vuole che il servizio non operi quando non si risponde ad una chiamata.

Riattivare la segreteria Windtre

Ma una volta disattivata la segreteria Windtre è possibile richiedere una sua riattivazione? La risposta è si. Chi avesse un'esigenza di questo tipo sulla LINEA MOBILE, non dovrebbe far altro che digitare il codice

  • **004*+3932(numero telefonico)# per riattivare la segreteria in qualunque caso;
  • **62*+3932(numero telefonico)# per riattivare la segreteria quando il telefono fosse spento o non raggiungibile;
  • **61*+3932(numero telefonico)# per riattivare la segreteria nel caso in cui l'utente non riuscisse a rispondere;
  • **67*+3932(numero telefonico)# per attivare la segreteria nel caso in cui l'utente fosse occupato in altre conversazioni.

Queste, infine, le funzioni per verificare lo stato del servizio:

  • telefono spento o non raggiungibile: *#62# invio
  • mancata risposta: *#61# invio
  • telefono occupato: *#67# invio
  • in quanlunque caso: *#004# invio.

Per riattivare la segreteria telefonica sulla LINEA FISSA, invece, occorre digitare il numero *63# in caso di linea occupata e il *62# in caso di chiamate non risposte.

Chi ha bisogno di maggiori informazioni sul servizio e sulle relative procedure, può contattare il Servizio Clienti attraverso il 159 o la App, oppure recarsi presso un negozio Windtre presente sul territorio (www.windtre.it/trova-negozio).

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio