Emozione 3: cos’è e come funziona

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Qualche tempo fa, se qualcuno voleva farti un bel regalo, era costretto a ripiegare sempre sulle solite cose: orologio, cravatta e stilografica per uomo, gioielli, biancheria e pelletteria per donna. È così che abbiamo accumulato una montagna di oggetti, che puntualmente non utilizziamo e finiamo per vendere in rete. A rompere le regole in Italia è stata Smartbox, una società che ha introdotto i cofanetti regalo e ha da qualche tempo acquistato anche i prodotti Emozione 3. Ora, di fatto, sono parte dello stesso gruppo, pur offrendo esperienze e pacchetti diversi fra loro. Se non hai le idee chiare sull’argomento, ti consigliamo di leggere il resto dell'articolo, mentre se ti interessano di più le Smartbox, puoi dirottare la lettura e dedicarti alla guida “Smartbox: cos’è e come funziona”.

Cofanetti Emozione 3: cosa sono

I cofanetti Emozione 3 sono un’idea regalo perfetta per tutte le occasioni, tutte le tasche e tutte le età. In pratica, contengono esperienze: trattamenti in spa, cene, degustazioni, passatempi, sport estremi, soggiorni in Italia e all’estero. Le Box Emozione 3 si presentano come delle scatoline quadrate, che contengono, al loro interno, un assegno regalo (titolo di legittimazione), che permette al beneficiario del cofanetto di fruire dell’esperienza selezionata tra quelle disponibili, e un libricino che contiene le indicazioni e le offerte proposte dalle aziende partner. L’elenco completo e aggiornato delle prestazioni e dei partner è disponibile sul sito ufficiale www.emozione3.it.

Non è tutto: i cofanetti Emozione 3 possono essere acquistati anche in formato elettronico e si chiamano E-Box. È possibile comperarli sul sito ufficiale e ricevere l’assegno regalo tramite posta elettronica. La procedura è semplicissima: non devi far altro che registrarti al portale, scegliere il cofanetto che più ti attrae (ti consigliamo sempre di consultare le attività presenti al suo interno) e acquistarlo scegliendo il formato desiderato. Effettuare il pagamento tramite carta di credito, carta prepagata o Paypal e attendere l’arrivo dell’assegno.

Chiaramente è possibile acquistare anche il cofanetto cartaceo: basterà selezionare il formato e inserire i dati relativi alla consegna, pagando le spese di spedizione.

Emozione 3: come funziona

Utilizzare Emozione 3 è davvero un gioco da ragazzi. Mettiamo il caso che te lo abbiano regalato in versione cartacea. Dopo averlo scartato, puoi consultare la lista di offerte fruibili nelle location convenzionate oppure visitare direttamente il sito, nel quale dovrai selezionare il tuo cofanetto, cliccare sul pulsante “Scopri di più” e poi grazie ai filtri, trovare tutte le aziende partner presenti nella zona geografica di tuo interesse. Con un po’ di fortuna potresti goderti l’esperienza che ti hanno regalato mentre sei in vacanza; oppure fare in modo che il soggiorno contenuto del pacchetto diventi la tua vacanza. Basterà estendere la prenotazione aggiungendo qualche altra notte di pernottamento nello stesso hotel scelto nel pacchetto e il gioco è fatto.

Chiaramente devi effettuare la prenotazione diverso tempo prima e, se necessario, accordarti con l’albergatore, tenendo conto delle disponibilità nel periodo scelto. Nei cofanetti-soggiorno non sono comprese le spese del viaggio (se hai bisogno di prenotare un volo ti diciamo come risparmiare), né tantomeno le tasse di soggiorno. Puoi verificare i servizi inclusi nel prezzo del cofanetto sul sito o sul libricino stesso: ti basterà trovare l’azienda partner e leggere con attenzione il contenuto dell’offerta.

Dopo aver prenotato non ti resta che partire e goderti la tua esperienza: non dimenticare di portare con te l’assegno regalo opportunamente compilato e sottoscritto.

Emozione 3: attivazione

Come accade per le Smartbox, anche le Box di Emozione 3 si attivano con il pagamento. I cofanetti non attivati non possono essere utilizzati, ecco perché è sempre opportuno conservare la prova d’acquisto, che all’occorrenza è necessario esibire. L’attivazione della Box presuppone un solo utilizzo, di fatti al suo interno troverai un solo assegno regalo. Un’altra cosa importante riguardo l’attivazione della Box è questa: dal momento dell’acquisto decorre il periodo di validità del cofanetto, che solitamente è di 2 anni. Per escludere ogni dubbio, ti consigliamo di verificarla direttamente sul sito, visitando le FAQ alla sezione “Validità cofanetto” o contattando il Servizio Clienti.

Emozione 3: prenotazione

Veniamo ora alla prenotazione, un’operazione che l’azienda consiglia di fare con largo anticipo, di modo che le opportunità aumentino. L’assegno regalo è utilizzabile sia durante la settimana che nel weekend, ma la prenotazione deve essere compatibile con l’effettiva disponibilità, le politiche di vendita, gli orari e i giorni di apertura della struttura selezionata. Nelle Condizioni Generali di Vendita si precisa che l'azienda “non sarà ritenuta responsabile per la mancanza di disponibilità del partner nella data scelta dal beneficiario”.

Per prenotare un soggiorno o le attività disponibili presso QC Terme & Resorts Spa è possibile visitare il sito oppure telefonare direttamente alla struttura, mentre per prenotare tutte le altre attività si deve contattare direttamente il partner, utilizzando il recapito telefonico presente nel libricino o nel catalogo elettronico. Se è stato acquistato un e-Box basta sfogliare la guida cliccando sul link contenuto nell’e-mail di ricezione dellìe-BoxQualora si volessero aggiungere notti o attività al soggiorno o all’esperienza scelta, è necessario comunicare l’intenzione al momento della prenotazione, pagando un supplemento di prezzo.

Chiaramente, prima di prenotare, è opportuno specificare al gestore della struttura o all’impiegato che si occupa della prenotazione, che si sta prenotando un’attività presente nel cofanetto Emozione 3.

Come sai, il cofanetto ha una validità prestabilita, dunque puoi scegliere se usufruire subito del suo contenuto oppure prendertela con tutta calma. Nel caso in cui fosse trascorso già un anno dall’attivazione del pacchetto, però, ti consigliamo di verificare la lista aggiornata dei partner e registrare l’Assegno Regalo o Buono Elettronico nell’area personale. Trascurando questo piccolo particolare potresti ritrovarti a prenotare una struttura non più convenzionata con Emozione 3, dunque perdere tempo ed energia.

Emozione 3: come modificare o cancellare una prenotazione

In caso di necessità è possibile modificare o cancellare una prenotazione. Ecco come si fa:

- Modificare la prenotazione di un soggiorno: è possibile procedere alla modifica gratuita della prenotazione contattando la struttura almeno 10 giorni prima della data prevista per il check-in;

- Cancellare la prenotazione di un soggiorno: è possibile procedere alla cancellazione gratuita della prenotazione contattando la struttura almeno 10 giorni prima della data prevista per il check-in;

- Cancellazione o modifica di tutte le altre attività: è possibile contattare la struttura, utilizzando i recapiti messi a disposizione della clientela sul catalogo cartaceo o virtuale e comunicare le proprie esigenze al personale.

Nelle Condizioni Generali di Vendita, Smartbox, che ricordiamo essere la società che ha acquistato Emozione 3 (e agisce in qualità di procacciatore d’affari dei partner), specifica che non è possibile intervenire sulle date di check-in e check-out dei soggiorni, né tantomeno sulla cancellazione della prenotazione e al rimborso del denaro, nei 10 giorni precedenti la data originariamente fissata.

Qualora ci fossero problemi con la struttura e difficoltà nella prenotazione dell’esperienza in una data diversa, Smartbox tiene a specificare che “il Beneficiario conclude un contratto esclusivamente con il Partner che è il responsabile dell’esecuzione della Prestazione. Se del caso, Smartbox farà quanto possibile per trovare una soluzione amichevole alle controversie insorte tra il Partner e il Beneficiario. Inoltre, in nessun caso Smartbox potrà essere ritenuta responsabile se l’inadempimento o l’inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Beneficiario o al fatto di un terzo estraneo alla fornitura delle Prestazioni, o ad un caso di forza maggiore”.

Emozione 3: garanzia furto e smarrimento

A partire dal 1 marzo 2017 Smartbox offre a tutti i beneficiari dei cofanetti Emozione3 la possibilità di usufruire della Garanziafurto e smarrimento”. Questa possibilità è data anche a chi possiede una Box acquistata prima del 1 marzo 2017, purché sia ancora valida e non sia stata ancora prenotata o utilizzata.

Come assicurare il proprio cofanetto con la Garanzia “furto e smarrimento”? È molto semplice: devi sono collegarti al sito www.emozione3.it, creare un account oppure accedere con quello già esistente e registrare il numero dell’Assegno Regalo. In questo modo, qualora perdessi o subissi il furto del cofanetto, potresti contattare il Servizio Clienti, che provvederà immediatamente a disattivarlo e riaccreditare una somma pari al suo valore sul tuo account.

Emozione 3: cambio del cofanetto

Se non sei soddisfatto del cofanetto che ti hanno regalato puoi cambiarlo online. È più semplice a dirsi che a farsi: in pratica devi collegarti al sito di Emozione 3, accedere con le tue credenziali o creare un account e registrare il tuo cofanetto inserendo il codice di prenotazione. Ti apparirà una schermata nella quale, tra le informazioni relative alla tua Box, c’è anche il pulsante “Cambio”. Cliccaci sopra e segui la procedura online. In pochissimi istanti, la somma di denaro corrispondente al valore del cofanetto verrà accreditata sul tuo account e tu sarai libero di utilizzarlo per l’acquisto di altre Esperienze.

Possono effettuare il cambio del cofanetto tutti coloro che posseggono una Box in corso di validità, ma anche coloro che hanno una Box scaduta da meno di 6 mesi. In questo caso, però, non sarà possibile effettuare il cambio gratuitamente, ma al contrario il sistema ti addebiterà automaticamente 10 euro. Lo stesso costo è previsto a chi vuole cambiare l’attuale cofanetto ricevendone un altro cartaceo, per posta, presso il recapito indicato (domicilio o residenza).

Se hai una Box non recente, ti consigliamo di leggere la parte relativa al cambio presente sia nelle Condizioni Gnerali di Vendita, sia nella pagina delle FAQ, entrambe disponibili sul sito ufficiale www.emozione3.it.

Disdire Emozione 3: ecco come si fa

Chi ha acquistato il cofanetto Emozione 3 su Internet, o più in generale tramite una modalità di acquisto a distanza oppure fuori dai locali commerciali, può recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto il Cofanetto o l’E-Box. Questa è l’unica modalità di disdetta possibile e totalmente gratuita, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Per beneficiare del diritto di ripensamento occorre però inviare una comunicazione (facendo in modo che arrivi a destinazione entro e non oltre i 14 giorni) a Smartbox, tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure posta elettronica, meglio certificata che ordinaria. Questo è il modulo di recesso Emozione 3 scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale e da Moduli.it, che va inviato a:

Smartbox Group Limited, Block A, Joyce’s Court, Talbot Street, F01FV59, Dublin1 (Irlanda),

oppure via email all’indirizzo assistenza.clienti@emozione3.it.

Se eseguirai correttamente il recesso dal contratto, Smartbox ti rimborserà le spese di acquisto della Box e quelle relative alla spedizione del cofanetto cartaceo (qualora avessi acquistato quello). Il riaccredito della somma avverrà sullo stesso mezzo utilizzato per l’acquisto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.

Emozione 3: reclami, segnalazioni e richieste di informazioni

Nel caso in cui avessi bisogno di informazioni aggiuntive a quelle contenute in questa guida, ti inviamo a reperirle sul sito ufficiale di Emozione 3, leggendo le Condizioni Generali di Vendita oppure visitando la pagina contenente le FAQ, ovvero le risposte alle domande più comuni circa l’utilizzo dei cofanetti Emozione 3. In più, puoi chiamare il numero 045 8947549 che risponde dalle 09:00 alle 18:30, dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi.

E nel caso in cui tra il cliente e la struttura partner sorgessero delle controversie? In questi casi a chi bisogna rivolgersi, alla struttura o a Smartbox? Analizzando le tante segnalazioni che ci sono pervenute dai nostri utenti, è emerso che una delle problematiche più comuni riguarda la prenotazione del soggiorno o comunque dell'evento: nel momento in cui si comunica alla struttura di disporre del cofanetto Emozione 3 (ma lo stesso accade anche con il cofanetto Smartbox), ci si sente spesso rispondere che non ci sono posti disponibili. Qualcuno ha fatto anche la prova del nove con portali come Expedia, Booking, Hotels, Venere o Trivago, verificando stranamente la presenza di disponibilità di posti letto per quello stesso periodo.

Altre volte, invece, il pacchetto viene regolarmente confermato sul sito di Emozione 3, ma quando si raggiunge la struttura ci si sente rispondere che la stessa non è più convenzionata con Emozione 3.

Ora l'art. 13 delle Condizioni Generali di Vendita stabilisce che Smartbox agisce quale procacciatore d’affari e si limita a pubblicare i cofanetti regalo e gli e-Box per conto dei partner selezionati e che questi ultimi sono gli unici responsabili dell’esecuzione della prestazione. Premesso che a nostro avviso dovrebbe sussistere una responsabilità maggiore da parte di Smartbox, se non altro per il fatto che tutto sommato è lei a vendere il cofanetto al cliente, c'è da dire tuttavia che l'azienda si dichiara disponibile a fare quanto possibile per trovare una soluzione amichevole alle controversie insorte fra le parti. 

Dunque di fronte a problematiche come quelle illustrate, il consiglio è di esporre immediatamente un reclamo. Questo è il modulo di reclamo Emozione 3 che è possibile utilizzare. Una volta compilato lo si può inviare in posta elettronica all’indirizzo assistenza.clienti@emozione3.it o spedirlo tramite posta, ordinaria o raccomandata, all’indirizzo Smartbox Group Limited, Block A, Joyce’s Court, Talbot Street, F01FV59, Dublin1 (Irlanda).

Nella gran parte dei casi il problema si risolve proprio grazie all'intermediazione di Smartbox. Tuttavia se dovesse verificarsi che la risposta non arriva o che il reclamo non viene accolto, si può segnalare la vicenda all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Basta compilare questo modello e spedirlo a: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma. Esiste anche un fax dell’Ufficio Protocollo a cui è possibile inoltrare il modulo ed è questo: 06 85821256.

In alternativa si può fare la segnalazione direttamente online utilizzando un form predisposto dall'Autorità e presente su questa pagina (occorre preventivamente registrarsi).

Si informa che, in applicazione del nuovo Regolamento di procedura, dopo l’inoltro di una segnalazione all’Autorità, non seguirà ulteriore comunicazione da parte degli Uffici, se non nella circostanza di un eventuale avvio di istruttoria.

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