Lettera a un nipote lontano: fac simile download gratis

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Una lettera che il nonno o la nonna dedica ad un nipote speciale oggi lontano per studio o per lavoro, oppure in occasione di un particolare evento come il compleanno, la prima comunione o il matrimonio.

Lettera da una nonna ad una nipote

Sull'importanza dei nonni nella nostra società sembra quasi superfluo soffermarsi. I nonni non si limitano a garantire un sostegno finanziario ai propri figli, ma forniscono un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni: accompagnano o riprendono i nipoti a scuola, li portano nel pomeriggio in palestra o in piscina, li aiutano a fare i compiti, li deliziano con pranzetti prelibati, giocano con loro.

Ma i nonni hanno soprattutto un ruolo cardine nello sviluppo e nella crescita psicologica, emotiva, affettiva e relazionale dei propri nipoti, grazie ad un legame intenso basato su un grande amore e una grande complicità. I nonni tramandano ricordi e tradizioni, mettono a disposizione la loro esperienza di vita e la loro saggezza, raccontano storie, aneddoti, accadimenti in grado di consentire ai nipoti di conoscere la propria provenienza, le proprie radici e quindi di costruire la propria identità. I nonni dispensano consigli, offrono protezione, infondono sicurezza e fiducia, rappresentano un punto di riferimento costante per i propri nipoti.

Non è un caso che per celebrare la presenza dei nonni sia stato scelta proprio la data del 2 Ottobre, la festa degli Angeli Custodi. Queste alcune frasi di auguri per la festa dei nonni.

Ma questa relazione arricchisce non solo i giovani ma anche gli anziani, che hanno un amore profondo e un istinto di protezione viscerale per i propri nipoti. Per la nonna (o il nonno) il nipote rappresenta la vita che si rinnova, il rivedersi nella propria figlia e nella propria madre. Il rapporto con i nipoti permette ai nonni di riflettere sul significato profondo dell’esistenza e di porre le condizioni affinché il proprio sapere, le proprie radici, le proprie tracce siano tramandate anche in futuro. 

Inoltre prendersi cura dei nipoti è un grande stimolo per i nonni che dovranno organizzare le proprie giornate al fine di portare a termine le diverse attività.

Chiaramente anche per i nipoti la presenza dei nonni costituisce una ricchezza di inestimabile valore, tanto che molto spesso affrontare la loro morte può essere una delle cose più difficili da farsi. Ecco un esempio di 

Lettera ad un nipote speciale: esempio 1

Nipote mio,

scrivere questa lettera è un semplicemente un modo per dirti quanto sono orgoglioso/a di te e quanto è forte e ricco di amore il rapporto che ci lega.

Fin dal giorno in cui sei nato/a hai portato una gioia incredibile nelle nostre vite. La tua presenza è stata una fonte inesauribile di felicità e amore. Ogni momento passato con te è stato un dono e non c'è niente al mondo che mi faccia star bene come il tuo sorriso.

Tra di noi c’è sempre stato un rapporto bellissimo, fondato sulla fiducia reciproca, sulla confidenza, sulla complicità, sulla sincerità e sul rispetto, in cui è stato facile parlare a cuore aperto e perché no anche confidare e conservare piccoli segreti. 

Una relazione unica, magica e speciale che non può essere espressa a parole. Non potevo davvero immaginare che la presenza di un/una nipote sarebbe stato/a così importante per me.

So che presto dovrai affrontare nuove ed importanti sfide, ma sono convinto che grazie alla tua intelligenza, alla tua personalità e all’incredibile forza che hai dentro, saprai superare ogni ostacolo che la vita ti porrà davanti.

Hai già tagliato importanti traguardi in passato e sono certo/a che ne raggiungerai altri in futuro. 

Se avrai bisogno di consigli, di conforto o semplicemente di qualcuno con cui parlare, non esitare a cercarmi, io sarò sempre al tuo fianco tutte le volte che ne avrai bisogno.

Non importa cosa ti riservi la vita, non smetterò mai di incoraggiarti a seguire i tuoi sogni. La tua felicità è la mia priorità assoluta.

Con tutto l’affetto del mondo.

Tuo/a nonno/a.

Lettera ad un nipote speciale: esempio 2

Nipote mio,

è con immenso affetto e gioia che ti scrivo questa lettera perché voglio che tu sappia quanto sei importante e speciale nella mia vita. 

Guardarti crescere e diventare la persona meravigliosa che sei oggi è stato un privilegio per me. Hai dimostrato sin dalla tenera età una forza, una intraprendenza e una intelligenza fuori dal comune. 

Inoltre la tua bontà e il tuo costante impegno nel sociale, ovvero la tua disponibilità verso i ragazzi meno fortunati, non smette mai di sorprendermi.

Adesso si avvicina per te il momento delle decisioni, quelle importanti che daranno una direzione e un senso alla tua vita.

Sarà un sentiero da percorrere pieno di insidie e ostacoli da superare. Ma sono certo/a che avrai la capacità di intraprendere la strada più sana, efficace e serena per la tua vita perché sarai consapevole delle conseguenze positive e negative di ogni eventuale scelta.

In ogni caso sappi che tuo/a nonno/a è qui per te in ogni momento, pronto/a a sostenerti, incoraggiarti e condividere con te le gioie e le sfide della vita. Non importa cosa accada, ricorda che puoi sempre contare su di me.

Continua a brillare e ad essere la persona unica e speciale che sei sempre stato/a!

Con tutto il mio amore.

Tuo/a nonno/a.

Tags:  sostegno alla genitorialit√†

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità