© Lettera di assunzione badante

Descrizione

Bozza lettera/contratto con cui il sig. Rossi, facendo seguito agli accordi verbali intercorsi, può formalizzare l’assunzione della Sig.ra Bianchi, in qualità di badante (caregiver), affinché si prenda cura cura dei propri genitori colpiti da malattie che richiedono cure quotidiane.

Nella lettera di assunzione badante occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici del datore di lavoro (Sig. Rossi) e della badante (Sig. Bianchi). Quindi vanno specificati:

  • la data di inizio del rapporto;
  • il luogo di lavoro;
  • l’articolazione dell'orario di lavoro durante la settimana;
  • la giornata di riposo;
  • lo spazio dove riporre i propri oggetti personali;
  • il periodo di prova;
  • le ferie;
  • la concessione o meno del vitto;
  • il preavviso di licenziamento/dimissioni;
  • il trattamento economico.

Va altresì specificato se l’assunzione della badante è tempo indeterminato o tempo determinato e se il rapporto si svolge in regime di convivenza o non convivenza (o “a ore”).

È importante anche indicare la qualifica e le mansioni attribuite al/alla badante. A tal proposito è importante sapere che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro domestico prevede quattro livelli di inquadramento del personale.

Tuttavia prima dell'assunzione, sia il/la bandante che il datore di lavoro devono adempiere a diversi obblighi a seconda della provenienza e dell'età del lavoratore stesso, quindi reperire la documentazione necessaria per instaurare il rapporto di lavoro.

Per tutto quanto non previsto nella lettera di assunzione badante si fa riferimento al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, oltre a tutte le norme di legge vigenti.

Alla lettera vanno allegati:

  • copia documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • copia di eventuali diplomi o attestati professionali specifici;
  • eventuale attestazione di servizio;
  • per i lavoratori stranieri, le documentazioni richieste dalla legge.

Dopo aver definito e raggiunto un accordo sugli elementi del rapporto di lavoro (orario, retribuzione, ferie, ecc.) e aver sottoscritto la lettera di assunzione badante, il datore di lavoro deve comunicare, entro le ore 24 del giorno precedente l'assunzione, l'instaurazione del rapporto di lavoro all'Inps. Le modalità con cui inoltrare le comunicazione sono:

  • la piattaforma Inps, ma occorre essere in possesso del PIN rilasciato dall'istituto stesso;
  • il numero verde 803.164 (occorre comunque disporre del Pin Inps);
  • il ricorso agli intermediari abilitati quali CAF, Patronati, associazioni di categoria, consulenti del lavoro, commercialisti.

Con l'iscrizione del/della badante, l'Inps apre una posizione assicurativa e invia al datore di lavoro i bollettini MAV per il versamento dei contributi dovuti, in base alla paga oraria effettiva, che comprende retribuzione oraria, valore convenzionale del vitto e alloggio, ripartito per ore e la tredicesima mensilità.

Ricordiamo che dallo scorso anno è possibile regolarizzare i lavori domestici occasionali, dunque anche quelli svolti dal/dalla badante, attraverso il cosiddetto "Libretto famiglia", che ha sostituito il vecchio voucher. Introdotto dal Decreto Legge 50/2017 e reso operativo dalla Circolare Inps 107/2017, il libretto famiglia è composto da titoli di pagamento, del valore di 10 € l'uno, utilizzabili per remunerare attività lavorative di durata non superiore a un’ora. In questo caso al/alla badante vanno 8 euro, visto che la differenza (2 euro) sono destinati alla copertura dei contributi Inps, Inail e di altri oneri. Per capire esattamente come funziona, quali sono i limiti e soprattutto come si richiede, leggi "Libretto famiglia: la guida sui nuovi voucher".

Tags:  collaboratore domestico

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità