Cancellazione Cassa Geometri: PDF editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/10/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il Mod. 3/03 Cassa Geometri non è altro che una autocertificazione di cessazione dell’attività autonoma di libera professione di geometra e dunque una richiesta di cancellazione dalla Cassa Geometri (Fonte: www.cassageometri.it).

Mod 3/03 Cassa Geometri: a cosa serve

Come anticipato il Mod. 3/03 Cassa Geometri va compilato ai fini della non iscrivibilità e dell'esonero dai versamenti dei contributi dovuti alla Cassa.

A tal fine l'iscritto deve dichiarare di non esercitare la libera professione, senza vincolo di subordinazione, sia in forma singola, societaria o associata, anche senza carattere di continuità e esclusività e/o sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa, di perizia, di consulenza e di qualsiasi altro tipo di attività, le cui prestazioni rientrino nelle competenze del geometra e di non essere titolare di Partita Iva professionale di geometra e/o similare.

Si fa presente che la sola chiusura della partita IVA (è obbligatorio produrre il certificato di cessazione), non comporta l'automatica cancellazione dalla Cassa, per la quale è necessario presentare comunque formale richiesta.

Deve inoltre dichiarare di essere a conoscenza che quanto attestato attraverso il Mod. 3/03 Cassa Geometri ha validità fino a quando le condizioni appena descritte dovessero mutare. In tale circostanza egli si impegna a darne comunicazione alla Cassa entro 30 giorni dalla data di inizio dell'esercizio dell'attività libero professionale o dall'apertura della Partita Iva professionale, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi direttamente alla Cassa ovvero tramite il Collegio di appartenenza.

I geometri che lavorano alle dipendenze di aziende, enti o società per essere esonerati dall'iscrizione devono trasmettere una dichiarazione del datore di lavoro nella quale si attesti che nello svolgimento delle mansioni di dipendente non eserciti attività tecnico professionale riconducibile a quella di geometra e non utilizzi il timbro di geometra, né la firma in atti professionali.

Alla dichiarazione (qualora non firmata dinanzi al dipendente addetto) deve essere allegata copia fotostatica non autentica di un documento valido di identità del sottoscrittore.

Da ultimo è bene ricordare che in assenza di iscrizione alla Cassa Geometri

  • non può essere concessa la pensione di inabilità e invalidità;
  • non può aversi il riconoscimento della pensione indiretta in favore dei superstiti.
Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità