Modello OT24/2019 Inail

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Descrizione

Il modello OT24 va compilato ed inviato all'INAIL entro il 28 Febbraio 2019 da tutte quelle aziende che nel corso del 2018 hanno effettuato interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Lo scopo è quello di ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione e in definitiva del premio da versare annualmente all'istituto. Chiaramente deve trattarsi di interventi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dalla normativa in vigore.

La riduzione è applicata in termini percentuali sul premio dovuto tenendo conto della forza lavoro impiegata presso quella determinata azienda. In particolare lo sconto è pari al:

  • 20% se l'azienda impiega fino a 10 lavoratori;
  • 18% se l'azienda impiega da 10 a 50 lavoratori;
  • 10% se l'azienda impiega da 51 a 200 lavoratori;
  • 5% se presso l'azienda sono occupati più di 200 lavoratori.

Il modello OT24/2019 può essere presentata da qualunque azienda, l'importante è che sia operativa da almeno un biennio. Altre condizioni necessarie ai fini della presentazione della domanda è che l'azienda sia:

  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa (DURC);
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

Il documento è articolato nelle seguenti sezioni:

  • A Interventi di carattere generale
  • B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
  • C Interventi trasversali
  • D Interventi settoriali generali
  • E Interventi settoriali.

Ad ogni intervento viene attribuito un punteggio e per godere dello sconto sul premio è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Il modulo è molto corposo, ad ogni modo al suo interno sono previste delle "Note" con chiarimenti e definizioni ai fini di una migliore interpretazione degli interventi proposti.

Al modello OT24 va allegato ogni documento ritenuto probante: informazioni essenziali sull’azienda: attività svolta, ciclo produttivo, dimensione aziendale, organigramma (ad esempio uno stralcio del Documento di valutazione dei rischi), atto ufficiale emesso dal vertice aziendale dal quale si evinca l’adozione di un sistema di gestione conforme alle pertinenti linee di indirizzo, verbale di audit, bilancio, datato e firmato dal vertice aziendale, da cui sia possibile verificare se e come l’azienda abbia raggiunto gli obiettivi dichiarati ed abbia rispettato gli impegni assunti con i propri stakeholder, documento di asseverazione effettuata da parte di ente terzo e così via.

Il modello OT24/2019 va trasmesso, insieme al resto della documentazione, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2019.

L'INAIL ha a disposizione 120 giorni dalla ricezione della domanda per effettuare le sue valutazioni e comunicare all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

Tags:  assicurazione lavoro INAIL

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