Modello Redditi e Istruzioni ENC 2021

Formati
PDF   Modello
PDF   Istruzioni
PDF   Istruzioni generali per la compilazione dei modelli redditi delle società e degli enti redditi (SC – SP – ENC)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modello Redditi Enc 2021 è utilizzato per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati - Periodo d'imposta 2020 (Fonte: agenziaentrate.gov.it).

Modello Redditi ENC: novità 2021

Le principali novità contenute nel modello ENC 2021 sono le seguenti:

ERRORI CONTABILI

Nel frontespizio è stata prevista la nuova casella “Dichiarazione integrativa errori contabili” per segnalare la presentazione di una dichiarazione integrativa a favore per la correzione di errori contabili di competenza.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Nei quadri RF, RG e RE è stata prevista l’indicazione dei contributi a fondo perduto che non concorrono alla formazione del reddito (art. 25 del D.L. n. 34 del 2020, art. 59 del D.L. n. 104 del 2020, art. 1 del D.L. n. 137 del 2020 e art. 2 del D.L. n. 149 del 2020).

AGEVOLAZIONE SUI DIVIDENDI

Nei quadri RF e RG (rigo RF31, codice 1; rigo RF47, colonna 2; rigo RG10, codice 1) è stata prevista la tassazione nella misura del 50 per cento dei dividendi percepiti dagli enti non commerciali che esercitano, senza scopo di lucro, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale (art. 1, commi da 44 a 47, della legge n. 178 del 2020).

RIVALUTAZIONI BENI D’IMPRESA

Nel quadro RQ sono state previste la sezione XXIV per i soggetti che intendono avvalersi della “Rivalutazione generale dei beni d’impresa e delle partecipazioni” (art. 110 del D.L. n. 104 del 2020) e la sezione XXV, per gestire la “Rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni - settori alberghiero e termale” (art. 6-bis del D.L. n. 23 del 2020).

SUPERBONUS E BONUS FACCIATE

Nel quadro RS è stato aggiornato il prospetto delle spese di riqualificazione energetica per il calcolo della detrazione nella misura del 110 per cento (art. 119 del D.L. n. 34 del 2020), inoltre è stato previsto il prospetto per il calcolo della detrazione per le spese relative agli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti indicate nel rigo RS152 (art. 1, commi da 219 a 223, della legge n. 160 del 2019).

RISCATTO ALLOGGI SOCIALI

Nel quadro RS (rigo RS470) è stato previsto il prospetto per il credito d’imposta in caso di esercizio del diritto di riscatto degli alloggi di edilizia sociale da parte del conduttore (art. 8 del D.L. n. 47 del 2014).

VERSAMENTI SOSPESI COVID-19

Nel quadro RS (rigo RS480) è stato previsto il prospetto riservato ai soggetti che, essendone legittimati, non hanno effettuato alle scadenze previste, i versamenti dovuti, avvalendosi delle disposizioni di sospensione emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID – 19.

VERSAMENTI PERIODICI IVA OMESSI

Nel quadro RX è stata inserita una nuova sezione (Sezione IV) per la ricostituzione del credito a seguito di versamenti periodi IVA omessi, riservata ai soggetti non più tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA.

CREDITI D’IMPOSTA

Nel quadro RU sono stati previsti: il credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione; il credito per gli investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato, nonché i crediti d’imposta istituiti nel 2020 per fronteggiare l’emergenza COVID-19 tra cui: il credito d’imposta per botteghe e negozi; il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azenda; il credito d’imposta per le spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro; il credito d’imposta per la patrimonializzazione delle società.

Tags:  dichiarazione dei redditi fisco

Documenti correlati
 
Utilità