Modello di comunicazione dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali

- Ultimo aggiornamento: 21/05/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato
PDF
DOC   Prefetto e Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Da questa scheda si possono scaricare due versioni del modello di comunicazione dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali, da trasmettere rispettivamente al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e al Prefetto e Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni (LOTTERIE, TOMBOLE, PESCHE, BANCHI DI BENEFICENZA).

Cosa fare per svolgere manifestazioni di sorte locali

Innanzitutto vediamo di capire cosa si intende esattamente per manifestazioni di sorte locali. Rientrano tra queste manifestazioni:

  • la lotteria. Si tratta di un gioco di fortuna nel quale la vincita di un premio prefissato, che può consistere in un oggetto o in un servizio, dipende dall’estrazione a sorte di un biglietto o di una cartella contrassegnati da un numero. L'importo complessivo dei biglietti non deve superare la somma di 51.645,69 euro;
  • la tombola. E' una manifestazione che prevede l’impiego di cartelle contrassegnate da serie e numerazioni progressive e aventi una data quantità di numeri, compresi tra l’1 e il 90, con premi assegnati ai possessori dei quelle cartelle che per primi hanno raggiunto determinate combinazioni, I premi posti in palio non possono superare, complessivamente, la somma di 12.911,42 euro;
  • la pesca o banco di beneficenza. Ci si riferisce ad una manifestazione realizzata con la vendita di biglietti già abbinati ai premi in palio (ad es. al primo premio è abbinato un’auto, al secondo una crociera e così via). Il ricavato della vendita dei biglietti non deve superare la somma di 51.645,69 euro.

Tutte queste manifestazioni possono essere promosse da associazioni e comitati senza fini di lucro aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, enti morali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, partiti e movimenti politici.

Dette manifestazioni, inoltre, devono servire per far fronte alle esigenze finanziarie delle stesse organizzazioni. Tale prescrizione non si applica ai partiti ed ai movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n.2, se la manifestazione di sorte locale si svolge nell'ambito di una manifestazione locale dagli stessi organizzata (art.13, c.1,  lett.b), del D.P.R.430/2001).

Ora per poter svolgere manifestazioni di sorte locali, le organizzazioni interessate sono tenute a richiedere, almeno 30 giorni prima della data prevista per l'inizio, una specifica autorizzazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) e, successivamente, al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni. 

La richiesta di autorizzazione va fatta attraverso la presentazione della modulistica presente in questa scheda.

Modello di comunicazione dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali: cosa indicare

Sul modello vanno innanzitutto riportati i dati dell'ente/associazione/partito che organizza la manifestazioni e quelli del suo rappresentante legale.

Quindi vanno specificati il tipo di manifestazione, il Comune in cui si intende organizzarlo e la relativa data.

Al modulo va allegata la seguente documentazione:

per le LOTTERIE:

  • regolamento nel quale sono indicati:
    - la quantità e la natura dei premi;
    - la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere;
    - il luogo in cui vengono esposti i premi;
    - il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.

per le TOMBOLE:

  • regolamento:
    - con la specificazione dei premi
    - con l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella;
  • documentazione comprovante l’avvenuto versamento della cauzione a favore del Comune nel cui territorio la tombola si estrae, nelle forme e secondo le modalità previste dall’art.14, comma 4, del D.P.R.430/2001 ed in misura 

Occorre infine allegare una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

Quando e dove inviare la comunicazione

La comunicazione deve essere presentata, o fatta pervenire a mezzo posta raccomandata o PEC, all’Ufficio dei Monopoli competente per territorio. Qui www.adm.gov.it/portale/lagenzia/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici l'elenco degli uffici territoriali, su questa pagina www.adm.gov.it/portale/it/telefono-posta-elettronica-2019, invece, la lista degli indirizzi PEC.

La comunicazione va trasmessa prima dell’inoltro della comunicazione diretta al Prefetto e al Sindaco e almeno 30 giorni prima della manifestazione.

Decorsi 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, senza l’adozione di un provvedimento espresso da parte dell’Ufficio preposto, il nulla osta allo svolgimento della manifestazione si intende rilasciato.

Sanzioni per mancata comunicazione

Sono i comuni quelli che hanno il compito di effettuare i controlli sul regolare svolgimento delle manifestazioni di sorte locali e di applicare le relative sanzioni nel caso in cui vengano riscontrate delle violazioni. In taluni casi la sanzione può essere anche molto salata.

Così nei confronti dell'ente/associazione che organizza una lotteria o una tombola senza averne dato preventiva comunicazione al Sindaco, rischia una sanzione che va da 1.032,91 a 10.329,14 euro (art. 113 bis r.d.l. 1933/38 in relazione art. 14, commi 1 e 5 D.P.R. 430/2001). La sanzione è ridotta della metà in caso di manifestazione circoscritta a poche persone e con premi di scarso valore.

Tags:  giochi e scommesse

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità