Regolamento svolgimento tombola: modello editabile
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibile un modello di regolamento tombola, un fac simile cioè che riporta non le regole di funzionamento del gioco - peraltro note a tutti - bensì il nome dell'ente che organizza l' evento di beneficienza, la specificazione dei premi, l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella ed altre informazioni previste dalla legge.
Perchè un regolamento sulla tombola
Il gioco della tombola lo conosciamo tutti. I partecipanti scelgono una o più cartelle contenente 15 numeri ciascuna suddivisi in tre righe da 5 numeri. I base ai numeri estratti, il possessore della/e cartella/e ha la possibilità di realizzare un ambo, un terno, una quaterna o una cinquina riscuotendo premi via via più consistenti. Chi riesce a barrare tutti i numeri di una cartella fa tombola e si aggiudica il premio più alto in palio.
Il gioco tutto sommato è molto semplice e non richiede la definizione di particolari regole. Ma allora perché predisporre un regolamento tombola?
Perché la tombola è tecnicamente un gioco d'azzardo e nel momento in cui lo si utilizza, al pari delle lotterie e delle pesche di beneficenza, per raccogliere fondi da destinare a particolari iniziative benefiche o all’autofinanziamento di associazioni senza scopo di lucro, la legge (DPR 430/2001 del 12 aprile 2002) impone l'applicazione di particolari regole.
Innanzitutto la tombola, quale manifestazione di sorte locale, può essere promossa unicamente da enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, partiti e movimenti politici, purchè nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.
Inoltre
- la vendita delle cartelle può essere effettuata solo nel territorio del comune in cui la tombola si estrae e dei comuni limitrofi;
- le cartelle devono essere contrassegnate da serie e numerazione progressiva;
- i premi messi in palio non possono superare il valore complessivo di € 12.911,42.
Ma non è tutto. L'ente/associazione che organizza la tombola è tenuto/a a richiedere una specifica autorizzazione presentando, almeno 30 giorni prima del suo inizio, apposita comunicazione prima al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolge la manifestazione. Questo il
Alla comunicazione occorre allegare il regolamento di svolgimento della tombola.
Regolamento tombola: cosa deve specificare
Il regolamento deve innanzitutto riportare il nome della Associazione / Ente / Onlus / Fondazione che organizza l’evento al fine di reperire fondi finalizzati al sostentamento delle proprie iniziative.
Quindi deve indicare chiaramente
- quali sono i premi posti ad estrazione nell’ordine di importanza e di estrazione;
- quante cartelle vengono stampate/acquistate e a quale prezzo ciascuna di esse viene venduta;
- il luogo in cui sono esposti i premi (eventualmente);
- il luogo e il giorno in cui vengono estratti i numeri.
Oltre al regolamento della tombola, l'ente organizzatore deve allegare la documentazione comprovante l’avvenuto versamento della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi.
La cauzione deve essere prestata a favore del comune nel cui territorio avviene l'estrazione dei numeri ed ha scadenza non inferiore a 3 mesi dalla data di estrazione. La cauzione è prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale o mediante fidejussione bancaria o assicurativa in bollo con autentica della firma del fidejussore.
In occasione dell'estrazione l'ente organizzatore ha il dovere di redigere un
Tags:
giochi e scommesse
Foto
Free-Photos su Pixabay