Modulo di domanda del baratto amministrativo

- Ultimo aggiornamento: 12/11/2015
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Descrizione

Fac simile con cui i cittadini chiedono al proprio comune di poter partecipare al “baratto amministrativo”.

In pratica presentando questa domanda i cittadini che si trovano in difficoltà economiche chiedono al Comune di poter assolvere al mancato pagamento delle tasse locali già scadute attraverso la prestazione di servizi di pubblica utilità: ad esempio la pulizia delle strade, la manutenzione delle aree verdi, ecc.

I requisiti per accedere al baratto amministrativo sono stabiliti dal comune attraverso un proprio regolamento. In linea generale possono farne richiesta coloro che hanno tributi comunali già scaduti, un indicatore ISEE non superiore ad un certa soglia e che:
- hanno perso il lavoro per licenziamento;
- hanno avuto una consistente riduzione dell’orario di lavoro;
- siano in cassa integrazione ordinaria o straordinaria che ne limiti la capacità reddituale;
- hanno cessato attività libero-professionali o di imprese registrate derivanti da cause di forza maggiore;
- hanno una malattia grave;
- hanno avuto un infortunio o un decesso del componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito complessivo.

Per maggiori informazioni: "Baratto amministrativo: ecco come saldare i debiti con il comune".

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