Autocertificazione assenza per visita medica: modello editabile

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il modulo giustificativo per visita medica è un fac simile con cui un lavoratore dichiara di essersi assentato un certo giorno in una certa fascia oraria per sottoporsi ad una visita medica, oppure ad una terapia o ad un esame diagnostico al fine essere considerato in permesso retribuito.

Richiesta permesso per visita medica: l'assenza è retribuita?

Diciamo innanzitutto che la richiesta da parte del lavoro di assentarsi dal lavoro al fine di potersi sottopore ad una visita specialistica, ad un esame diagnostico oppure a terapie ambulatoriale, deve essere avanzata con congruo preavviso al fine di mettere l'azienda nelle condizioni di sostituire adeguatamente il lavoratore.

Ciò detto c'è da chiedersi: per questo tipo di assenza il lavoratore deve essere retribuito oppure no? Dipende da ciò che è previsto dalla contrattazione collettiva e dalle prassi aziendali.

Normalmente i contratti collettivi prevedono permessi retribuiti in favore dei lavoratori. A tal fine è necessario che il modulo giustificazione assenza lavoro per visita medica sia accompagnata da una attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura sanitaria, pubblica o privata che sia, su cui siano indicati chiaramente il nome del paziente, la data e l'ora della prestazione.

In assenza di attestazione al lavoratore verranno scalate le ore di assenza dal monte ore di permessi spettanti.

Ci sono tuttavia contratti collettivi, come quello dei chimici o del terziario, che prevedono la concessione di permessi non retribuiti o parzialmente retribuiti per portatori di handicap, tossicodipendenti, ecc. con determinate e documentate esigenze.

Da ultimo segnaliamo che sul nostro portale si possono scaricare modelli per:

Tags:  permessi lavorativi

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità