Modulo richiesta accesso Fondo credito nuovi nati
Descrizione
Modulo in formato PDF con cui le famiglie interessate e in possesso di determinati requisiti possono richiedere l'accesso al Fondo sostegno natalità. Domande presentate attraverso altri modelli non potranno essere prese in considerazione.
A cosa serve il modulo di accesso al Fondo sostegno natalità
Attraverso la presentazione di questo modello è possibile accedere al Fondo credito nuovi nati o Fondo di sostegno alla natalità, grazie al quale la coppia con un figlio nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2017 che richiede un prestito ad una banca o ad un istituto finanziario può ricevere una garanzia direttamente dallo Stato.
Il prestito può avere un ammontare massimo di 10.000 euro, mentre la garanzia dello Stato compre fino al 50%.
Fondo sostegno natalità: requisiti
Possono presentare istanza di accesso al Fondo coloro che risultano essere genitori di bambini nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017 fino al compimento del terzo anno di età del bambino ovvero entro tre anni dall'adozione. Inoltre i beneficiari del Fondo devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno Stato membro dell'Unione europea oppure, in caso di cittadino extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- residenza in Italia.
I genitori che intendano beneficiare delle garanzie del Fondo hanno l'obbligo di presentare nei termini stabiliti la certificazione attestante la nascita o l'adozione del proprio figlio.
Per le adozioni nazionali si fa riferimento alla sentenza di affidamento preadottivo o di adozione definitiva. Per le adozioni internazionali si fa riferimento al provvedimento di autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente del minore rilasciato dalla Commissione per le adozioni internazionali, sia per le adozioni pronunciate all'estero che per quelle pronunciate in Italia a conclusione del periodo di affidamento preadottivo.
Cosa riportare sul modulo richiesta accesso Fondo credito nuovi nati
Sul modulo vanno indicati:
- le generalità, i recapiti e gli estremi di un documento di riconoscimento del richiedente;
- l'ammontare e la durata del prestito;
- il nome e il CF del minore;
- la data di nascita o di adozione;
- i riferimenti del provvedimento di adozione o del decreto di trascrizione del provvedimento di adozione straniero.
Vanno quindi allegati i seguenti documenti:
- copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente;
- copia del permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario;
- permesso di soggiorno UE o carta di soggiorno per cittadini stranieri con validità a tempo indeterminato (per soggiornanti di lungo periodo di cui all’art. 9 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni)
- copia della tessera sanitaria o del codice fiscale provvisorio del figlio, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
A chi va presentata la documentazione
La domanda non potrà essere presentata ad un qualsiasi istituto, ma soltanto a quelli che hanno aderito all'iniziativa. L'elenco è in continuo aggiornamento e disponibile sul sito della Consap a questo indirizzo: www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-sostegno-alla-natalita/contatti-dedicati.