Modulo disdetta polizza infortuni Poste Italiane

- Ultimo aggiornamento: 14/05/2021
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DOC   fac simile generico di disdetta/recesso Poste Assicura
PDF   Modulo recesso "Protezione Finanziamenti"
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Da questa scheda si può scaricare un fac simile con cui l'intestatario del contratto può comunicare a Poste Assicura (https://posteassicura.poste.it/), una compagnia di assicurazione italiana appartenente al Gruppo Assicurativo Poste Vita, la propria intenzione di disdire la polizza assicurativa a scadenza o di recedere dal contratto. Il modulo disdetta polizza Poste Assicura è disponibile in formato editabile, mentre il modulo di recesso dal contratto "Protezione Finanziamenti" è disponibile in formato PDF.

L'offerta di Poste Assicura

L’offerta modulare di Poste Assicura consente di scegliere fra diverse proposte:

Vivere Protetti

Ben 16 prodotti in grado di garantire una completa protezione alla persona (invalidità permanente, rimborso spese mediche per infortuni e malattie, indennità giornaliera, assistenza e prevenzione, ecc.), al patrimonio (coperture per i rischi di incendio e altri danni all'abitazione, responsabilità civile verso terzi e imprevisti legati alla guida del proprio veicolo, assistenza stradale) e agli animali (coperture per infortuni e malattie, per danni che l’animale può provocare a terzi).

Viaggiare Protetti

Due prodotti in grado di proteggere le persone, i loro beni e il loro patrimonio dagli imprevisti che possono avvenire durante un Viaggio in Italia o nel mondo.

Protezione Finanziamenti

Sette prodotti in grado di offrire all'assicurato la copertura dal rischio di non essere più in grado di rimborsare il proprio prestito personale a causa di eventi quali morte, invalidità totale e permanente da malattia o infortunio o malattia grave, ma anche disoccupazione o inabilità temporanea totale da infortunio o malattia.

Multirischi Impresa

Coperture assicurative dedicate ai professionisti delle aree tecnica ed economico-giuridica iscritti all'albo, alle imprese contro i rischi legati ad eventi imprevisti, ecc.

Disdetta polizza Poste Assicura: tempi e modalità

Vivere Protetti

Per quanto riguarda il pacchetto “Vivere Protetti” il contraente può disdire uno o più pacchetti oppure l’intero contratto almeno 30 giorni prima della scadenza annuale predisponendo una comunicazione scritta

  • da inviare tramite raccomandata a/r a Poste Assicura S.p.A. Ufficio Portafoglio Viale Beethoven 11 - 00144 Roma;
  • da inoltrare via PEC all’indirizzo posteassicura@pec.posteassicura.it (la casella è raggiungibile anche da posta elettronica non certificata);
  • da presentare presso l’ufficio postale dove è stata sottoscritta la polizza.

La richiesta di disdetta Poste Assicura deve essere accompagnata da una copia di un documento di identità.

Inoltre il contraente può recedere dal contratto oppure da uno o più moduli, dopo la denuncia di un sinistro e fino al 90° giorno dal pagamento o dal rifiuto dell’indennizzo. Le modalità sono le stesse.

Infine se il contratto è stato sottoscritto a distanza (per telefono o tramite il sito ufficiale), il contraente può recedere entro 15 giorni dalla data di sottoscrizione, inviando la comunicazione con le stesse modalità appena descritte. Il recesso decorre dal 30° giorno in cui il contraente invia la comunicazione. Poste Assicura rimborsa la parte di premio relativa al periodo di rischio non corso, al netto delle imposte.

Viaggiare Protetti

In questo caso il contratto ha una durata temporanea e coincide con quella del viaggio, al termine del quale il contratto si estingue, senza alcun tacito rinnovo. Il viaggio può durare al massimo 100 giorni.

Se l’assicurato non parte deve informare Poste Assicura entro il giorno successivo la data di inizio viaggio, specificata in polizza. La comunicazione scritta va inviata a

Poste Assicura S.p.A. Ufficio Portafogli Viale Beethoven 11 - 00144 Roma.

Poste Assicura rimborsa il premio pagato, al netto delle imposte e delle spese, entro 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione

Per il resto il contraente può recedere dal contratto dopo la denuncia di un sinistro e fino al 60° giorno dal pagamento o dal rifiuto dell’indennizzo. Il recesso decorre dal 30° giorno in cui il contraente invia la comunicazione per raccomandata a/r. Poste Assicura rimborsa la parte di premio relativa al periodo di rischio non corso, al netto delle imposte.

Se il contratto ha durata inferiore a 30 giorni, non si può esercitare il diritto di recesso.

Protezione Finanziamenti

La comunicazione di disdetta Poste Assicura deve essere inviata con un preavviso di 60 giorni rispetto alla data prevista di rinnovo annuale. 

Basta predisporre una semplice comunicazione scritta e inviarla per raccomandata a/r a: Poste Assicura S.p.A. Ufficio Portafoglio Viale Beethoven 11 00144 Roma.

È possibile disdire solo le coperture:

  • Malattia Grave
  • Invalidità Totale e Permanente
  • Disoccupazione
  • Inabilità Temporanea Totale

Poste Assicura restituisce all’assicurato la parte di premio al netto delle imposte.

Si può inoltre recedere dall’adesione entro 60 giorni dalla data di efficacia della copertura. Per recedere è necessario compilare il modulo PDF presente in questa scheda e inviarlo a Poste Vita o a Poste Assicura insieme al modulo di adesione.

Per la copertura in caso di Morte a:

  • raccomandata a/r Poste Vita S.p.A. Liquidazioni Vita Viale Beethoven 11 00144 Roma;

Per le coperture Invalidità Totale da Infortunio o Malattia, Malattia Grave e Inabilità Temporanea Totale da Infortunio o Malattia a:

  • raccomandata a/r Poste Assicura S.p.A. Ufficio Portafoglio Viale Beethoven 11 00144 Roma.

Multirischi Impresa

Per il pacchetto “Multirischi Impresa” valgono grosso modo le stesse considerazioni. Il contratto di assicurazione ha una durata annuale e prevede il tacito rinnovo, a meno che non si verifichino casi specifici come un incremento del fatturato superiore al 50%, ecc. Se l'assicurato vuole impedire il tacito rinnovo deve comunicare la disdetta Poste Assicura almeno 30 giorni prima della scadenza. 

Anche in questo caso, inoltre, il contratto prevede per il contraente (così come per la società), la facoltà di recedere dal contratto nei casi previsti dalla legge o dopo la denuncia di un sinistro e fino al 60° giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo. Le modalità sono le stesse già viste. 

Servizio Clienti Poste Assicura

Il Servizio Clienti Poste Assicura risponde dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 al Numero Verde 800.13.18.11.

Chi si trova all'estero, invece, può contattare il numero +39 02 824.43.210, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Inoltre chi ha bisogno di assistenza e di informazioni sui prodotti Poste Assicura può scrivere un'e-mail compilando il form presente all'indirizzo https://posteassicura.poste.it/assistenza/richiesta-informazioni.html.

In alternativa è possibile recarsi in un qualsiasi ufficio postale e parlare con il personale addetto. A questo indirizzo è possibile cercare lo sportello più vicino: www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste.

Chi vuole segnalare un disservizio su prodotti e servizi della compagnia, può consultare la nostra sezione riservata al reclami Poste Assicura.

Tags:  polizza assicurativa poste italiane

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