Reclami Poste Assicura: modello compilabile

- Ultimo aggiornamento: 14/05/2021
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Descrizione

Un modello in formato editabile con cui l'assicurato può effettuare un reclamo Poste Assicura, ossia manifestare una lamentela per un disservizio ricevuto dalla compagnia assicurativa operativa nel ramo danni del Gruppo Assicurativo Poste Vita, appartenente al Gruppo Poste Italiane.

Reclami Poste Assicura: rendiconto annuale

Anche Poste Assicura, come tutte le compagnie assicurative, predispone annualmente e pubblica sul proprio sito un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami. Nel 2020 l'azienda ha ricevuto un totale di 1.806 reclami, la maggior parte dei quali ha riguardato i prodotti dedicati alla "Malattia" (28,9%), alla protezione dei "Prestiti" (27%), alla copertura del rischio "Danni alla casa" (16,8%) e agli "Infortuni" (16,7%). Il 26,3% dei reclami è stato accolto.

Chiaramente la finalità di questo rapporto è quella di evidenziare criticità e inefficienze nello svolgimento dell’attività operativa e predisporre delle azioni volte alla loro eliminazione, così da ristabilire una relazione con la clientela basata sulla piena soddisfazione.

Come fare un reclamo Poste Assicura

Se la lamentela riguarda prodotti e/o servizi la prima cosa da fare è scaricare il modello presente in questa scheda e compilarlo in tutte le sue parti. Oltre ai dati anagrafici e di recapito è molto importante specificare sul modulo il tipo di prodotto, il numero di polizza, il numero e la data del sinistro al quale si fa riferimento, il soggetto o i soggetti di cui si lamenta l'operato, una breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela e ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

E' importante altresì specificare le modalità di gestione dell'eventuale rimborso: accredito su c/c postale, bnifico bancario, pagamento in contanti, assegno postale.

Allegare al modulo una copia di tutti quei documenti che si ritengono utili per la trattazione del reclamo: note contabili, ricevute, denuncie all’autorità giudiziaria ecc.

Predisposta tutta la documentazione, si può provvedere al suo inoltro. Queste le modalità previste:

  • posta raccomandata a.r. all'indirizzo Poste Assicura S.p.A. - Gestione Reclami - Viale Beethoven, 11 - 00144 Roma;
  • fax al numero 06.5492.4402;
  • e-mail all'indirizzo reclami@poste-assicura.it.

Se il reclamo chiama in gioco BancoPosta utilizzare questo specifico modulo di reclamo.

Se invece si vuole effettuare una denuncia/segnalazione di presunte violazioni di norme di condotta professionale e/o di comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili al personale interno ed esterno, occorre utilizzare il Portale Segnalazioni - Whistleblowing (https://postevita.poste.it/whistleblowing/index.html#!/login).

Le segnalazioni non possono essere rese in forma anonima, ma il cliente ha la garanzia dell'assoluta riservatezza della propria identità e del contenuto della segnalazione. Chiaramente l'azienda prenderà in esame solo le segnalazioni circostanziate, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.

Cosa fare se la controversia con Poste Assicura non si risolve

Se il cliente non riceve alcun riscontro dalla compagnia nei 45 giorni successivi o si ritiene insoddisfatto dell'esito del reclamo, può appellarsi all'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Questo il

Per concludere si ricorda che prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il cliente è tenuto ad effettuare ricorso alla Mediazione scegliendo uno degli organismi a ciò delegati e presenti nell'elenco del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it). Questo infine il

Tags:  polizza assicurativa poste italiane

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