Contratto di permuta fac simile

- Ultimo aggiornamento: 15/03/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La scrittura privata di permuta è un fac simile di contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da un contraente all'altro.

Contratto di permuta: cos'è

Stando alla definizione che ne fornisce l'art. 1552 del Codice Civile, la permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un soggetto ad un altro. Rispetto alla vendita (1470 c.c.) il pagamento di un prezzo in denaro è sostituito dal trasferimento della proprietà di una cosa.

Si tratta in definitiva di un semplice scambio o baratto di cose o diritti (ad esempio su immobili o terreni) al fine di soddisfare i reciproci bisogni delle parti.

E' il caso, ad esempio, del sig. Rossi che si impegna a trasferire ad una ditta di costruzioni la proprietà di una certa area in cambio di uno o più unità immobiliari da costruire. Dal nostro portale è possibile scaricare un

Ma sul nostro portale sono disponibili anche i seguenti modelli:

Con riferimento al contratto di permuta la legge pone particolare attenzione al tema dell'evizione. Si parla di evizione quando un terzo fa valere il suo diritto di proprietà sulla cosa concessa in permuta (o venduta) e la sottrae a colui che l'ha comprata. In una simile situazione, secondo il codice civile, il permutante che subisce l'evizione ha due possibilità: la restituzione della cosa da lui stesso consegnata o il pagamento del suo valore secondo le norme stabilite per la vendita, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.

Il contratto di permuta può richiedere una certa forma e la trascrizione a seconda dell'oggetto.

Salvo patto contrario, le spese della permuta e le altre accessorie sono a carico di entrambi i contraenti in parti uguali. Nel contratto di vendita, invece, le spese sono generalmente a carico dell'acquirente.

Qualora compatibili le norme stabilite per la vendita si applicano anche alla permuta.

Tags:  acquisto casa

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità