Contratto preliminare di permuta immobile da costruire fac simile

- Ultimo aggiornamento: 15/03/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile contratto di permuta con cui un terreno edificabile viene ceduto da un privato ad un imprenditore edile in cambio di uno o più appartamenti del fabbricato che l'imprenditore si obbliga a costruire sulla stessa area a propria cura e con propri mezzi.

Contratto di permuta terreno edificabile

La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà, od altri diritti, da un contraente all’altro. In definitiva si tratta di un contratto in cui il corrispettivo non è il pagamento di una somma in denaro ma lo scambio reciproco di beni e/o diritti.

Un esempio tipo è proprio il contratto di permuta terreno edificabile: il sig. Bianchi decide di trasferire la proprietà di un terreno edificabile ad un costruttore in cambio del trasferimento di una unità immobiliare da costruire sul terreno stesso. Il contratto si configura come permuta di cosa presente contro cosa futura, intendendosi per “cosa presente” l'area edificabile come sopra trasferita con decorrenza immediata, e come ”cosa futura“ le porzioni dell'edificio.

Ma il contratto di permuta può avere ad oggetto anche immobili o terreni agricoli. Questi i modelli scaricabili dal nostro portale:

Contratto preliminare di permuta immobile da costruire: cosa inserire

Nel contratto, oltre alle generalità delle parti, devono essere riportati gli estremi identificativi del terreno, la sua estensione e l'elenco delle proprietà confinanti. Il proprietario deve quindi dichiarare che tale terreno è esente da ipoteche, servitù o vincoli.

Dal canto sua l'impresa edile deve specificare le porzioni dell'edificio da costruirsi sull'area che cede in permuta: 

  • appartamento di abitazione al piano …., contraddistinto con il numero interno …, della superficie utile di metri quadri ……, composto di …….., confinante con …;
  • locale autorimessa al piano seminterrato, contraddistinto con il numero ……, della superficie utile di metri quadri …….., confinante con ………..
  • ecc.

Tali porzioni immobiliari devono essere chiaramente identificate nella planimetria del costruendo edificio che, firmata dalle parti in segno della loro piena ed incondizionata accettazione, deve essere allegata al contratto di permuta.

I lavori di costruzione dell'edificio dovranno essere effettuati entro una certa data, a regola d'arte e con le modalità costruttive specificate nel capitolato dei lavori, anche questo allegato al contratto di permuta.

Le parti possono convenire che il contratto si risolva di diritto qualora, ad esempio, l'impresa non ottenga il permesso di costruire o non lo ottenga entro una certa data, oppure in caso di mancata consegna delle chiavi dell'appartamento munito di certificato di abitabilità entro una certa e via discorrendo.

Così come le parti possono convenire che qualora l'edificio, entro dieci anni dall'ultimazione dei lavori, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, si rovini in tutto o in parte, ovvero presenti un evidente pericolo di rovina o gravi difetti, la società costruttrice sarà responsabile nei confronti del proprietario del terreno e dei suoi eredi o aventi causa, purché sia fatta la denuncia entro un anno dalla scoperta (art. 1669 del codice civile).

In particolare nel caso in cui le opere non siano eseguite a regola d'arte e in conformità al capitolato, il proprietario del terreno potrà 

  • chiedere alla società l'eliminazione dei vizi o difetti;
  • far eseguire da impresa di sua fiducia i relativi lavori, con spese a carico della società con la quale ha stipulato la permuta.

Sul nostro portale sono presenti alcuni modelli da cui prendere spunto:

Poichè il trasferimento dell'appartamento avverrà solo al momento in cui questo sarà costruito, si pone l’esigenza di tutelare il proprietario dal rischio di fallimento del costruttore. A tutela degli acquirenti degli immobili da costruire interviene il D.Lgs. 122/05, che sancisce l'obbligo di consegna del costruttore di una fidejussione per un importo pari al valore dei beni ricevuti. Il riferimento alla fideiussione deve essere chiaramente esplicitato nel contratto di permuta. Questo il

Tags:  diritti sui terreni acquisto casa

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità