Descrizione
Il prospetto PIES (Prospetto Informativo Europeo Standardizzato) è il foglio informativo che la banca è tenuta a consegnare al cliente quando questi si appresta ad accendere un mutuo.
Prospetto PIES: cos'è e a cosa serve
Si tratta di un fascicolo che contiene tutte le informazioni relative al tipo di mutuo che il finanziatore ha proposto al cliente: tasso nominale e TAEG, tipo di tasso, spese, piano di ammortamento, importo della rata, estinzione anticipata, portabilità/surrogazione, reclami, ecc.
Esiste un modulo informativo standardizzato anche per il credito al consumo e si chiama
Si tratta di un modello standardizzato che tutti gli istituti devono adottare per consentire al consumatore di comparare facilmente le diverse offerte presenti sul mercato e prendere una decisione informata e consapevole sulla conclusione del contratto. Va consegnato al cliente prima che questi sia vincolato dal contratto di credito.
Il prospetto PIES, inoltre, ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione del cliente su alcuni elementi che potrebbero, una volta sottoscritto il contratto di mutuo, riservare delle sorprese: costi nascosti, obblighi contrattuali non chiaramente specificati e via discorrendo.
Facciamo alcuni esempi. Se il mutuo è contratto con una valuta diversa da quella nazionale (ad es. in dollari), il PIES deve porre in evidenza gli effetti prodotti sul contratto da una eventuale svalutazione o rivalutazione del dollaro.
Il prospetto PIES deve specificare altresì le spese una tantum e periodiche che gravano sul contratto di mutuo ed evidenziare in che modo una variazione del tasso di interesse incide sul TAEG.
Così come deve evidenziare in maniera chiara la presenza di eventuali clausole che obbligano il cliente a stipulare delle polizze assicurative per tutela dei danni da incendio, morte, infortuni, ecc.
Altri elementi che il PIES deve sempre indicare:
- l'ammontare della eventuale penale che il cliente sarebbe tenuto a pagare nel caso in cui scegliesse di estinguere anticipatamente il contratto;
- la possibilità per il cliente di modificare la durata del mutuo o sospendere temporaneamente i pagamenti;
- il "periodo di riflessione" ovvero il tempo concesso al cliente per riflettere prima di sottoscrivere il contratto;
- i recapiti dell'Ufficio reclami dell'istituto al quale indirizzare eventuali lamentele;
- i principali casi in cui l’inosservanza, da parte del consumatore, degli obblighi previsti a suo carico in forza del contratto mutuo può avere conseguenze finanziarie o legali per il consumatore stesso.
Chiaramente il PIES non contiene quelle informazioni che non sono strettamente correlate all'attività dell'istituto bancario (ad es. non sono indicati i costi notarili).
La validità del PIES è determinata da ogni istituto di credito.
Tags:
prestiti
mutuo
Foto
Pixabay