Rinnovo contratto comodato d uso gratuito: modulo PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/05/2024
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di scrittura privata con cui le parti possono accordarsi per una proroga del contratto di comodato d'uso gratuito.

Proroga contratto comodato d'uso

Il contratto di comodato d'uso gratuito è un prestito d'uso, essenzialmente gratuito, che può essere redatto in forma verbale o scritta. In pratica attraverso questo contratto una parte (comodante) consegna all'altra (comodatario) una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso stabilito, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta (art. 1803 Codice Civile). Leggi il post su pro e contro del contratto di comodato d'uso.

Segnaliamo che dal nostro portale si possono scaricare i seguenti modelli:

Tuttavia se durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente ed impellente bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata. Ove tale termine non sia previsto, né questo risulti dall'uso a cui la cosa è normalmente destinata (contratto di comodato precario), il bene deve essere riconsegnato dal comodatario su semplice richiesta del comodante. Ecco il

Qualora sia previsto un termine di scadenza del contratto, le parti possono prevedere il tacito rinnovo semplicemente inserendo una clausola del tipo

"Il presente contratto è stipulato a tempo determinato con decorrenza dal __/__/_____ e termine al __/__/_____ e si prorogherà per il medesimo periodo qualora una delle parti non comunichi disdetta a mezzo raccomandata A/R almeno _____ giorni prima della scadenza."

Va detto però che la proroga può essere attuata anche in assenza di una simile clausola. In questo caso è necessario che le parti predispongano e sottoscrivano una scrittura privata con cui sostanzialmente decidono, di comune accordo, di prorogare la durata del contratto.

Facsimile proroga contratto comodato

Tra

Il/La sig./sig.ra ___________________, nato/a a _________________ (___) il ___________ e residente a ______________________ (___) in Via __________________________________ n. ___, C.F. _____________________________ (di seguito comodante)

e

Il/La sig./sig.ra ___________________, nato/a a _________________ (___) il ___________ e residente a ______________________ (___) in Via ________________________________ n. _____, C.F. _____________________________ (di seguito comodatario),

PREMESSO CHE:

  • in data __/__/_____ le parti hanno stipulato un contratto di comodato d'uso avente ad oggetto ______________________________,
  • il contratto di comodato d'uso è in scadenza in data __/__/_____,

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:

1. Proroga del Contratto 

Le parti, di comune accordo, decidono di prorogare la durata del contratto di comodato d'uso stipulato in data __/__/_____, fino al __/__/_____.

2. Condizioni del Contratto 

Tutte le altre condizioni previste nel contratto originale rimangono invariate e continuano a essere applicate anche durante il periodo di proroga.

3. Consegna del Bene 

Il comodatario si impegna a restituire il bene oggetto del comodato alla nuova data di scadenza del __/__/_____, salvo eventuali ulteriori proroghe che dovranno essere concordate per iscritto tra le parti.

Letto, confermato e sottoscritto.

[Luogo], [Data]

Il Comodante Il Comodatario

Tags:  abitazione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità