Come restituire gratuitamente il modem Fastweb tramite Poste Italiane

In questo post cercheremo di spiegarti con parole semplici come effettuare la restituzione modem Fastweb, vale a dire come riconsegnare alla compagnia tutti i dispositivi in tuo possesso (Fastweb NeXXt, Wi-FI Booster o Modem FASTGate) a titolo di comodato d'uso o noleggio. Se, pur attenendoti scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Servizio Clienti, ti vengono addebitati dei costi, tieniti pronto a far valere le tue ragioni attraverso la compilazione di questo modulo di reclamo Fastweb.

Con la disdetta vanno restituiti tutti i dispositivi a noleggio o in comodato d'uso

Dopo aver effettuato la disdetta Fastweb e in particolare dopo aver ricevuto la comunicazione da parte dell’azienda dell’avvenuto recesso, devi premurarti di restituire non solo il modem, ma tutti gli altri dispositivi che ti ha concesso Fastweb in occasione della sottoscrizione dei servizi: HAG, MODEM, KIT Wi-Fi e Access Point Wi-Fi, telefono Cordless, scheda Wi-Fi per PC, ecc. In questo articolo faremo particolare riferimento al modem, ma è chiaro che le stesse considerazioni valgono anche per gli altri apparati.

La restituzione modem Fastweb, obbligatoria non solo quando si richiede il recesso dal contratto, ma anche in caso di passaggio ad altro operatore, deve avvenire entro e non oltre 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Se il limite di 45 giorni non viene rispettato o gli apparati non vengono restituiti, il cliente è tenuto al pagamento di penali il cui importo varia in funzione del tipo di dispositivo:

  • 50 € per il modem FASTGate;
  • 80 € per Fastweb NeXXT;
  • 60 € per il Wi-Fi Booster.

Gli importi, che sono da considerarsi IVA inclusa, possono cambiare nel tempo, per cui ti consigliamo di far sempre riferimento alle informazioni contenute sul sito ufficiale di Fastweb.

Ti ricordiamo, infine, che in caso di pagamenti rateali relativi alla fornitura di prodotti (o servizi) offerti congiuntamente al servizio principale, con il recesso dal contratto potrai scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un'unica soluzione. 

Restituzione modem Fastweb tramite Poste Italiane

La prima cosa da fare, dopo la disdetta del contratto, è attendere la comunicazione scritta dall’azienda, che ti invierà, tramite SMS o E-mail alla casella di posta elettronica da te segnalata oppure alla mailbox @fastwebnet.it, l’indirizzo a cui spedire il pacco. In particolare la mail conterrà un link alla lettera di vettura che ti consentità di restituire gratuitamente l’apparato tramite Poste Italiane.

Dopo aver restituito il modem a Fastweb è consigliato inviare tramite fax la distinta di spedizione, in modo da assicurarsi di non avere problemi, anche se la riconsegna avverrà in ritardo.

Se non ricevi alcuna comunicazione puoi sollecitare l’azienda (sempre entro i 45 giorni) chiamando il numero 02-45400126 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (servizio a pagamento); altrimenti è possibile inviare un messaggio alle pagine ufficiali di Fastweb su Facebook e Twitter.

Il modem e tutti gli altri dispositivi vanno restituiti in condizioni ottimali e completi degli accessori e della documentazione con cui sono stati consegnati.

E' importante ricordare che da qualche anno ormai la restituzione dei dispositivi concessi in comodato d’uso o noleggio non può più avvenire attraverso i centri Telis.

Cosa fare se Fastweb non si fa sentire

Non abbiamo contezza di casi simili, ma per qualche strano motivo potrebbe accadere di non ricevere alcuna comunicazione circa la restituzione modem Fastweb concesso in comodato d’uso o noleggio. In una situazione simile per evitare di dover pagare le penali a causa della scadenza dei termini, potrebbe rappresentare una soluzione saggia quella di provvedere comunque alla sua riconsegna. Questo l'indirizzo da utilizzare:

ASENDIA ITALY SRL
Via Cassino D'Alberi 21
20067 TRIBIANO (MI)

Ci sono, poi, delle vere e proprie eccezioni: qualora tu abbia sottoscritto un contratto con Fastweb diversi anni fa potresti ricevere una comunicazione dall’azienda, con la quale vieni informato del fatto che non è necessario restituire i dispositivi, poiché nel frattempo sostituiti e dunque non più utili.

Restituzione modem Fastweb dopo 45 giorni

Hai ricevuto il codice convenzione per la restituzione modem Fastweb tramite Poste Italiane, ma preso da altri impegni hai dimenticato di farlo. Nel frattempo i 45 giorni sono trascorsi. Cosa fare? Con tutta probabilità Fastweb provvederà ad addebitarti direttamente in fattura una penale il cui importo, come abbiamo visto, può variare tra i 50 e gli 80 euro.

Ma non è tutto perché dovrai provvedere in ogni caso alla restituzione modem Fastweb, ma questa volta con spese di spedizione totalmente a tuo carico. Questo l'indirizzo di spedizione:

ASENDIA ITALY SRL
Via Cassino D'Alberi 21
20067 TRIBIANO (MI)

Come difendersi in caso di applicazione di penali

Fastweb conta moltissime utenze sul territorio italiano ed è per questo che, a volte, possono verificarsi ritardi, difficoltà o incomprensioni nella gestione delle singole pratiche. Nel caso in cui riscontrassi problemi nella restituzione delle apparecchiature, ricorda che puoi inviare un reclamo utilizzando l’apposito

presente sul nostro portale oppure una lettera con cui, ad esempio, diffidi l’azienda dall'addebitare penali per mancata restituzione del modem Fastweb.

Documenti correlati


56975 - Domenico C.
05/12/2021
Vengo ripetutamente sollecitato per la consegna del modem e dei suoi apparati ma ripeto per l'ennesima volta che ho spedito il pacco con il modem completo il giorno 22 novembre u,s, dalle poste di Barletta in via Canosa. In attesa distinti saluti

56968 - P. Simona
05/12/2021
Mi vogliono far pagare 35 euro per un intervento mai avvenuto dentro alla mia proprietà priva per fortuna, ho anche i testimoni. A qualcuno gli è successo?

56916 - monica
22/11/2021
Ma a quale indirizzo va inviato questo modem che a me non è mai giunta la mail?

56862 - Laura
05/12/2021
Ciao a me hanno mandato il link tramite email che sparirà dopo una settimana ma non mi fanno scaricare il foglio da attaccare alla scatola. Non penso che sia un servizio pessimo. Ma penso che un sia un servizio creato ad arte per poter fare pagare le penali. Io mi sono fatta il video che scarico il link e proverò a scaricarlo per una settimana in modo tale che se mi chiedono tra 45 giorni il rimborso del modem io mi faccio arrestare ma vado con il mio video.

56859 - Francesca
13/11/2021
Ho restituito il modem nei tempi dovuti tramite Poste Italiane, e mi è arrivato un messaggio che mi dice che il modem non è stato restituito. Non so a chi inviare la ricevuta di pagamento che attesta la restituzione del Modem (contatti inesistenti!!!) se vado sull'area clienti mi sento presa per il c.... Sicuramente cambierò anche operatore mobile, visto che quello da rete fissa l'ho già cambiato. Fastweb non è una ditta seria!

56590 - Rita M.
02/10/2021
Da agosto che ho il modem pronto per essere restituito, continuano ad arrivarmi messaggi che entro 45 giorni lo devo restituire, che mi arriverà un'email...non arriva niente, nessuno risponde al numero 02.....intanto continuano a fatturare

56508 - Mario D.R.
02/10/2021
Dopo aver cambiato operatore ho telefonato a Fastweb per restituire modem per tre volte mi è stato detto di aspettare comunicazione di restituzione. A distanza di nove mesi mi arriva bolletta con addebito modem e restituzione a mio carico. Ricontattato Fastweb mi viene confermato la non comunicazione di restituzione per cui non fidatevi di questo rapinatori che di fronte alla evidenza di non avermi messo in condizione di restituire hanno la sfrontatezza di richiedere l'addebito. Per cui come già accaduto in altra occasione al giudice chiedete onere della prova di restituzione.

56456 - Ana Maria C.
02/10/2021
Ci siamo trovati malissimo. Per chiudere il contractor abbiamo dovuto pagare un mese in più, poi ci siamo trovati con un addebito di 69 euro come conguaglio, in più non riusciamo mai aprire il link per avere l'indirizzo per restituire il modem.

56396 - vincenzo s.
06/09/2021
il num.45400126 e' una bufala, non rispondono mai. resti in attesa e nessuno risponde- fastweb si rivala soprattutto venditore di modem. non si riesce capire dove e a chi restituire i loro modem ciofeka. fsnno di tutto per farteli pagare. MAI PIU' FASTWEB!!!!!!!!!!!!!!! Anche il Sig. Aranzulla non fa altro che citare regolamento fastweb e non aiuta concretamente.

56394 - Erasmo Giovanni
06/09/2021
Sto mandando indietro il modem di Fastweb, mi hanno mandato l'indirizzo dove spedirlo, ma al mittente c'é solo il mio nome e cognome, ma l'indirizzo non corrisponde il mio indirizzo, che devo fare? Ho due possibilità, la prima, rimanere l'indirizzo che hanno messo loro, la seconda, cambiare l'indirizzo con il mio, il problema è che nessuno dice niente, nemmeno nelle Fac, spero che qualche dirigente di Fastweb leggano queste notizie e ci consigliano come fare. Vi ringrazio e vi saluto Formia, 22/08/2021


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio