Certificazione diritto alla pensione INPS: modello di richiesta

- Ultimo aggiornamento: 29/09/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con il quale il cittadino chiede all'ente previdenziale la Certificazione diritto alla pensione Inps. Tale certificazione attribuisce la certezza di aver raggiunto i requisiti per la pensione.

Certificazione diritto alla pensione Inps: a cosa serve

Il certificato del diritto al conseguimento della pensione è un servizio molto utile per quei cittadini che, pur avendo maturato il diritto a pensione di anzianità/vecchiaia, non intendono andare in pensione, ma temono che l’introduzione di eventuali normative future più restrittive di quelle attuali, possa modificare i propri diritti acquisiti.

In definitiva il certificato rappresenta una sorta di cristallizzazione del diritto alla pensione.

Richiesta certificazione diritto alla pensione Inps: cosa indicare

Il contribuente oltre a riportare i propri dati anagrafici e di recapito e a compilare eventualmente la sezione dedicata alla delega in favore del Patronato, deve fornire tutte le informazioni sulla situazione assicurativa di cui l'Inps non ha disponibilità.

In particolare deve indicare, ad esempio, se in passato ha svolto attività lavorativa con iscrizione a forme particolari di previdenza (Inpdap/Enpals), se ha svolto attività all'estero, se ha prestato servizio militare o servizio equiparato per periodi di cui chiede l'accredito figurativo, se ha percepito prestazioni per malattie specifiche, indennità di disoccupazione, indennità di mobilità, integrazioni salariali, se ha svolto funzioni pubbliche elettive ovvero ho ricoperto incarichi sindacali nazionali o provinciali, se ha presentato domanda di riscatto per laurea o lavoro all'estero, se ha presentato domanda di ricongiunzione di periodi assicurativi, ecc.

Quindi deve specificare su beneficia di particolari agevolazioni di legge come la riduzione dell'età pensionabile, l'incremento dell'anzianità contributiva, l'esposizione all'amianto.

Infine deve indicare se chiede la liquidazione della pensione esclusivamente con le regole del sistema contributivo. L'opzione in questo caso non può essere revocata.

Tags:  INPS pensione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità