Ricostituzione pensione INPS: modulo PDF

- Ultimo aggiornamento: 10/03/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con cui avanzare all'Inps una richiesta di ricostituzione della pensione e di rimborso degli arretrati, vale a dire un ricalcolo della pensione per motivi contributivi.

Richiesta di ricostituzione della pensione e di rimborso degli arretrati

La ricostituzione della pensione è una procedura che consente al cittadino di rideterminare l'importo della propria pensione, grazie al riconoscimento di contributi (figurativi, obbligatori, da riscatto) versati o maturati in data anteriore a quella di decorrenza della pensione medesima.

Può essere attivata d'ufficio oppure a domanda della persona interessata. Generalmente la ricostituzione della pensione viene richiesta a seguito di un riscatto di laurea, oppure quando si ha ragione di credere che determinati contributi non siano stati computati in sede di determinazione e liquidazione della pensione, oppure in caso di contributi volontari versati in passato, oppure di variazioni nelle percentuali di invalidità e via discorrendo.

In fase di ricostituzione la pensione sarà ricalcolata e il nuovo assegno, aumentato o ridotto nell'importo, sarà liquidato con effetto retroattivo dalla data di decorrenza originaria. In questi casi il pensionato potrebbe beneficiare anche di un rimborso degli arretrati. Ma attenzione perché la ricostituzione potrebbe determinare anche una modifica della decorrenza originaria della pensione o addirittura la perdita del diritto.

In caso di variazione a credito in favore dell’interessato, la rideterminazione dell’importo dell'assegno pensionistico è soggetto alla prescrizione di 5 anni. Per le variazioni a debito, la prescrizione è decennale.

La ricostituzione non va confusa con il supplemento di pensione, che invece consiste in un incremento della pensione già percepita per il fatto di aver versato ulteriori contributi. Al contrario con la ricostituzione si ottiene la valorizzazione di quelli versati prima della decorrenza della pensione, ma non ancora riconosciuti e/o conteggiati.

Ricostituzione pensione INPS: come presentare la domanda

La domanda di ricostituzione può essere presentata dai pensionati pubblici e privati. La modalità come al solito è online. Questo il percorso da compiere sul sito dell'Inps

Home > Pensione e Previdenza > Ricostituzione della pensione.

In alternativa basta inserire nel campo di ricerca presente in home page la frase "ricostituzione della pensione" e premere sul relativo pulsante.

La pagina contiene una scheda informativa e in alto a destra il pulsante azzurro "Utilizza il servizio". Cliccandoci su comparirà una maschera con due pulsanti riservati rispettivamente a

  • Patronati
  • Cittadini

Inutile dire che per la presentazione dell'istanza occorre possedere Spid, CIE o CNS. In alternativa la domanda può essere effettuata tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Il termine ordinario per l’emanazione del provvedimento da parte dell'Inps è fissato in 30 giorni.

Tags:  pensione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità