Modulo richiesta conteggio estintivo cessione del quinto IBL

- Ultimo aggiornamento: 17/02/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile scheda con cui avanzare una richiesta conteggio estintivo IBL Banca nel caso in cui il cliente sia intenzionato ad una estinzione anticipata del finanziamento contratto con l'istituto (mutuo, prestito, cessione del quinto).

Conteggio estintivo IBL banca: quando richiederlo

Una simile richiesta va fatta se il cliente per una qualche ragione (ad es. si ritrova con una liquidità aggiuntiva frutto di una vincita al lotto) intende richiedere a IBL Banca una estinzione anticipata del finanziamento rispetto alla scadenza prevista dal contratto.

Naturalmente estinguere anticipatamente un finanziamento, che si tratti di un semplice prestito, di un leasing o di una cessione del quinto, rappresenta una soluzione conveniente se il finanziamento è ancora all’inizio. Ciò in quanto sulle prime rate viene "caricato" una quota maggiore di interessi. Viceversa, se il debito è stato pagato già per la sua metà o oltre, la convenienza dell’estinzione anticipata è pressoché nulla.

Richiesta conteggio estintivo IBL Banca: a cosa serve

La richiesta conteggio estintivo IBL Banca serve non solo a manifestare la propria volontà di rimborsare anticipatamente il finanziamento, ma anche ad ottenere dall'istituto un prospetto che indichi in maniera chiara la somma dovuta in termini di 

  • capitale residuo;
  • interessi e oneri maturati fino alla data del rimborso anticipato.

Ma c'è di più. Oltre alle somme relative alle voci sopra indicate, il cliente è tenuto a corrispondere a IBL Banca una sorta di indennizzo la cui misura è pari:

  • all’1% dell’importo rimborsato in anticipo (capitale residuo a scadere), se la vita residua del contratto è superiore a un anno;
  • allo 0,5% se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno. 

Attenzione però perché l'indennizzo non è dovuto se 

  • l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 € 
  • è effettuato in esecuzione di un contratto di Assicurazione a garanzia del credito.

L'indennizzo in ogni caso non può superare l'importo degli interessi che il cliente avrebbe pagato a IBL Banca se avesse portato a termine il contratto.

Ricordiamo che grazie alla legge Bersani i mutui sottoscritti a partire da febbraio 2007 possono essere estinti anticipatamente prima della scadenza prevista senza che il mutuatario sia tenuto al pagamento di una penale. Invece per i mutui contratti prima di tale data il pagamento della penale deve essere inferiore a una determinata soglia.

Cosa succede dopo la richiesta conteggio estintivo IBL Banca

Ciò che accade è molto semplice: la banca invia il conto estintivo al cliente e questi provvede ad estinguere con bonifico la cessione.

Chiaramente se il cliente manifesta dei dubbi sul conteggio estintivo IBL Banca, può chiedere spiegazioni al Servizio Assistenza Clienti e nel caso formalizzare un reclamo scritto. Questo il

da cui prendere spunto.

Nel momento in cui viene saldato l'importo calcolato da IBL Banca, questa provvede ad inviare al cliente una quietanza liberatoria che certifica l'estinzione del finanziamento. In pratica con questo documento Ibl banca dichiara di non avanzare più alcuna pretesa di risarcimento nei confronti del proprio cliente. 

Se si tratta di una cessione del quinto, IBL Banca invia la liberatoria anche all'amministrazione terza ceduta (ATC), vale a dire all'azienda privata o all'amministrazione pubblica presso la quale lavora chi ha richiesto il finanziamento. In questo modo il datore di lavoro (o l'ente previdenziale) può interrompere le trattenute dallo stipendio (o dalla pensione).

Tags:  prestiti credito al consumo

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità