Scheda cliente WORD da scaricare, PDF

- Ultimo aggiornamento: 14/10/2022
Formati
XLSX   fac simile (a)
XLSX   fac simile (b) - Microsoft Office
DOC   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
PDF   fac simile (e)
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Descrizione

Disponibili per il download alcuni fac simile di scheda clienti nei formati excel, word e pdf, vale a dire modelli attraverso i quali è possibile tener traccia non solo dei nominativi e dei recapiti di ciascuno di loro, ma eventualmente anche delle attività che si possono condurre nei loro confronti. 

Scheda cliente excel fac simile

Un primo documento, scaricabile gratuitamente, serve semplicemente a raccogliere e memorizzare i nominativi e i riferimenti di ciascun cliente. In particolare la scheda cliente excel presenta celle destinate all'inserimento delle seguenti informazioni:

  • ID cliente
  • Nome ditta/società
  • Nome contatto
  • Indirizzo di fatturazione
  • Città, Prov. e CAP
  • P.IVA / Codice Fiscale
  • Codice Univoco (per la fatturazione elettronica)
  • Numeri di telefono e fax
  • Indirizzo e-mail
  • Indirizzo PEC
  • Note

E' disponile anche un altro modello, predisposto da Microsoft Office, che consente non solo di prendere nota dei contatti dei propri clienti, ma anche degli appuntamenti imminenti in programma con ognuno di loro: data, ora, oggetto della riunione, partecipanti e note aggiuntive.

Naturalmente tutti i documenti disponibili consentono di ordinare le informazioni memorizzate. Così ai fini di una rapida ricerca potrebbe essere utile ordinare i nomi dei clienti, delle persone di contatto o delle rispettive città dalla A alla Z o viceversa, così come potrebbe essere utile ordinare le date degli appuntamenti a partire da quelle più imminenti o viceversa.

Scheda cliente excel, word: personalizzazioni

Chiaramente si tratta solo di un esempio e nulla impedisce a chi vuole utilizzarlo di modificare talune voci o di aggiungerne altre, come ad esempio "titolo contatto", vale a dire la qualifica della persona di contatto (manager, responsabile acquisti, analista, direttore generale, consulente, amministratore, ecc.).

Ma volendo si potrebbero aggiungere anche altre informazioni, ad esempio in merito a:

  • Acquisizione. Il cliente è stato acquisito in fiera, attraverso un'attività di mailing, tramite Facebook o Adwords o semplicemente tramite un referente;
  • Status. Il cliente si è mostrato "interessato" ai nostri prodotti/servizi, oppure nei suoi confronti è stata effettuata una prima "vendita",  oppure il cliente ha comunicato l'intenzione di recedere dal contratto "perso") e via discorrendo.
  • Azione. Nei confronti del cliente è in programma una telefonata, l'invio di una e-mail, la trasmissione di una proposta commerciale, oppure si è in attesa di un feedback e così via.

Tags:  gestione clienti

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