Sollecito spostamento palo Telecom: come redigerlo e dove inviarlo

Formati     © Moduli.it
DOC   lettera di diffida spostamento palo Telecom
DOC   fac simile richiesta spostamento cavi telecom
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di lettera con cui il proprietario di un immobile o di un terreno richiede o diffida Telecom Italia S.p.a. dal provvedere con estrema urgenza allo spostamento di cavi e/o pali telefonici di sua proprietà.

E' possibile l'installazione di pali e cavi Telecom su proprietà private?

Telecom può far passare cavi e fili sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di fabbricati ove non vi siano finestre od altre aperture. E può far questo anche senza il consenso del proprietario, lo stabilisce il D.Lgs. 259/03.

Insomma quest'ultimo non può opporsi in alcun modo a meno che il passaggio di cavi o l'istallazione di pali o sostegni non impedisca il libero uso della cosa secondo la sua destinazione. Si dice che il gestore telefonico gode del diritto di servitù su fabbricati e terreni.

Non solo. L’operatore Telecom può accedere sui terreni e sulle parti comuni degli edifici al fine di installare, collegare e manutenere cavi, fili, linee, centraline, ecc. 

Quando richiedere lo spostamento cavi Telecom

La rimozione o lo spostamento possono essere richiesti, ad esempio, quando:

  • il proprietario del fabbricato, sulla cui parete esterna si trovano ad esempio i cavi telefonici, deve realizzare con una certa urgenza dei lavori di manutenzione straordinaria;
  • il proprietario del terreno su cui sono installati uno o più pali deve procedere alla costruzione di un nuovo edificio;
  • i pali risultano in stato di abbandono, tanto da rappresentare un pericolo per gli occupanti del fabbricato o per i passanti. 

Come richiedere lo spostamento palo Telecom

Per richiedere lo spostamento di pali, cavi e altre infrastrutture di proprietà di Telecom occorre

  1. chiamare il Numero verde 800.31.54.29
  2. comporre, all'invito del risponditore automatico, le prime due cifre del prefisso telefonico della zona seguito da due "0"
  3. annotare il numero di fax a cui trasmettere la richiesta.

Esiste un fac simile di richiesta spostamento pali e cavi?

Telecom non ha predisposto un modello ad hoc, lo ha fatto invece la nostra redazione. Si tratta di un fac simile che contiene tutte le informazioni richieste da Telecom e cioè:

  • cognome e nome
  • ragione sociale (nel caso di Società)
  • indirizzo del richiedente
  • recapito telefonico ed e-mail del richiedente
  • indirizzo del luogo dell'intervento
  • descrizione sintetica dell'intervento

In questa stessa scheda è presente altresì una lettera di diffida spostamento palo Telecom che può essere utilizzato anche come fac simile di diffida spostamento cavi Telecom. Può essere utilizzata nel caso in cui alla prima richiesta Telecom non abbia dato alcun seguito.

Quanto costa chiedere lo spostamento?

Il proprietario non deve pagare alcunché se lo spostamento è richiesto per necessità (costruzione di una casa, lavori di ristrutturazione, ecc) o per questioni di sicurezza. Diverso è se alla base della richiesta ci sono, ad esempio, motivi squisitamente estetici.

In ogni caso il personale addetto, dopo l'acquisizione della domanda, organizza un sopralluogo allo scopo di verificare le motivazioni che stanno alla base della richiesta e valutare se i costi necessari per i lavori di spostamento debbano essere a carico del richiedente o di Telecom Italia.

Tags:  reclamo telefonia tim telecom

Foto
Pixnio
Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità