Risposta ad un curriculum ricevuto: modelli editabili

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modelli da cui un datore di lavoro o un responsabile del personale può prendere spunto per elaborare una risposta nei confronti di chi ha inoltrato un curriculum alla sua attenzione. I fac simile di risposta a un curriculum ricevuto sono disponibili in formato doc, di conseguenza possono essere facilmente aperti e compilati con un programma di scrittura a scelta. 

Perché rispondere ad un curriculum ricevuto

E' buona norma rispondere sempre ad un curriculum ricevuto, se non altro come forma di rispetto nei confronti del candidato. 

Non occorre scrivere un testo elaborato, basta semplicemente confermare la ricezione della lettera, ringraziare per l'interesse mostrato ed eventualmente fornire un feedback o formulare una vera e propria proposta: un colloquio conoscitivo via Skype, un incontro in sede, ecc.

Insomma l'importante è fornire un riscontro, anche facendo ricorso ad un testo breve e standard.

Lo si può fare attraverso una lettera scritta, tuttavia nella gran parte dei casi si fa ricorso alla posta elettronica. 

Anche i tempi di risposta dovrebbero essere piuttosto celeri (una settimana al massimo), ma questo aspetto è chiaramente influenzato dalle effettive necessità dell'azienda, dalla disponibilità di personale preposto, dai carichi di lavoro ecc.

Risposta a un curriculum ricevuto: cosa scrivere

Le formule sono chiaramente diverse, perché ad esempio l'azienda potrebbe

  • non essere più interessata ad una assunzione, oppure
  • richiedere del tempo per via dei tanti curricula ricevuti, oppure
  • far presente che il profilo del candidato non è in linea con le esigenze manifestate attraverso la ricerca di personale, oppure
  • comunicare che quel ruolo nel frattempo è stata ricoperto;
  • ecc.

Alcune delle formule presenti nei nostri documenti:

"La ringraziamo per aver inviato il Suo curriculum vitae. Sarà nostra premura contattarla via e-mail o telefono per affrontare un primo colloquio conoscitivo, nel caso in cui il suo profilo corrisponda ai requisiti richiesti."

"La ringraziamo per aver inviato il Suo curriculum vitae, che verrà da noi visionato e conservato al fine di poter correttamente valutare e considerare la Sua candidatura qualora si presentassero opportunità di impiego presso la nostra organizzazione."

"La ringraziamo per essersi interessato alla nostra società/organizzazione oppure per aver partecipato alla nostra selezione. Per via dei tanti curricula ricevuti, le chiediamo di pazientare ancora un po’. Sarà nostro dovere contattarla al più presto."

"Con riferimento alla sua recente candidatura, abbiamo attentamente esaminato il curriculum vitae inviatoci. Pur avendo apprezzato il suo profilo e la sua preparazione, al momento non ci è possibile prospettarle un inserimento che sia di reciproca soddisfazione. La ringraziamo comunque per l’interesse dimostrato verso la nostra azienda e le facciamo i nostri migliori auguri per il suo futuro professionale".

Tags:  curriculum vitae lavoro

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità