Disponibili per il download un paio di fac simile di scheda clienti excel, vale a dire di modelli attraverso i quali è possibile tener traccia non solo dei nominativi e dei recapiti di ciascuno di loro, ma eventualmente anche delle attività che si possono condurre nei loro confronti.
Un primo documento, scaricabile gratuitamente, serve semplicemente a raccogliere e memorizzare i nominativi e i riferimenti di ciascun cliente. In particolare la scheda cliente excel presenta celle destinate all'inserimento delle seguenti informazioni:
E' disponile anche un altro modello, predisposto da Microsoft Office, che consente non solo di prendere nota dei contatti dei propri clienti, ma anche degli appuntamenti imminenti in programma con ognuno di loro: data, ora, oggetto della riunione, partecipanti e note aggiuntive.
Naturalmente tutti i documenti disponibili consentono di ordinare le informazioni memorizzate. Così ai fini di una rapida ricerca potrebbe essere utile ordinare i nomi dei clienti, delle persone di contatto o delle rispettive città dalla A alla Z o viceversa, così come potrebbe essere utile ordinare le date degli appuntamenti a partire da quelle più imminenti o viceversa.
Chiaramente si tratta solo di un esempio e nulla impedisce a chi vuole utilizzarlo di modificare talune voci o di aggiungerne altre, come ad esempio "titolo contatto", vale a dire la qualifica della persona di contatto (manager, responsabile acquisti, analista, direttore generale, consulente, amministratore, ecc.).
Ma volendo si potrebbero aggiungere anche altre informazioni, ad esempio in merito a:
Tags: gestione clienti