Tabella assegni familiari 2024

- Ultimo aggiornamento: 09/02/2024
Formati
XLS
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La tabella ANF 21a è la tabella relativa agli assegni familiari riservati ai nuceli familiari senza figli, dunque solo coniugi, nel periodo che va dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024. Attraverso la tabella Anf 2024 si possono naturalmente visualizzare anche gli importi relativi alle altre tipologie di nuclei familiari.

Tabella assegni familiari: quali novità

Con decorrenza 1° marzo 2022 il decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ha istituito l’Assegno unico Inps e ha abrogato, dalla medesima data, l’Assegno per il nucleo familiare per i nuclei con figli e orfanili.

Questo significa che i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti. Conseguentemente, la rivalutazione è stata predisposta solo con riferimento alle tabelle 19, 20A, 20B, 21A, 21B, 21C, 21D.

Da questa scheda è possibile scaricare la Tabelle ANF 2024, che contiene i livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari nel periodo che va dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024.

Come si compone la tabella assegni familiari

La tabella assegni familiari indica l'importo complessivo mensile dell'assegno in funzione

  • del livello di reddito e
  • del numero componenti il nucleo.

La tabella, inoltre, si compone di più fogli, ciascuno dedicato ad una specifica tipologia di nucleo familiare. Le elenchiamo brevemente:

  • Tabella 19: per nuclei familiari orfanili composti solo da maggiorenni inabili;
  • Tabella 20A: per nuclei familiari con entrambi i coniugi e senza figli in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile;
  • Tabella 20B: per nuclei monoparentali senza figli, in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile. Richiedente è il celibe\nubile, separato\a, divorziato\a, vedovo\a, abbandonato\a, straniero\a con coniuge residente in un Paese estero non convenzionato;
  • Tabella 21A: per nuclei familiari (solo coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote) senza figli, in cui non siano presenti componenti inabili;
  • Tabella 21B: per nuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote, in cui non siano presenti  componenti inabili. In questo caso il richiedente è il celibe\nubile, separato\a, divorziato\a, vedovo\a, abbandonato\a, straniero\a con coniuge residente in un Paese estero non convenzionato;
  • Tabella 21C: per nuclei familiari (solo coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote) senza figli, in cui sia presente almeno un coniuge inabile e nessun altro componente inabile;
  • Tabella 21D: per nuclei monoparentali senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote, in cui solo il richiedente sia inabile. Anche in questo caso il richiedente è il celibe\nubile, separato\a, divorziato\a, vedovo\a, abbandonato\a, straniero\a con coniuge residente in un Paese estero non convenzionato.

Ricordiamo che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, tenendo conto della variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi, calcolata dall’ISTAT.

Come si usa la tabella Anf 2024

L'uso della tabella è molto semplice. Se vuoi sapere a quanto potrebbe ammontare il tuo assegno devi compiere 3 semplici passaggi:

  1. trovare in basso il tuo foglio di riferimento (ad es. Tab. 20A, Tab. 21D, ecc.). Per sapere qual è quello giusto basta leggere le indicazioni sulla tipologia di nucleo familiare riportate in alto sulla pagina;
  2. individuare, una volta selezionato il foglio di appartenenza, la fascia di reddito annuo del tuo nucleo;
  3. muoverti da sinistra a destra e fermarti sulla cella corrispondente al numero dei componenti il nucleo familiare. Quella indicherà l’importo dell’assegno familiare che ti spetta.

Facciamo un esempio. Supponiamo che

  • la tua sia la Tabella 20A (tu, tua moglie e tuo fratello);
  • e che il tuo reddito annuo sia di 28.725 euro.

In questo caso il tuo assegno sarebbe pari a 96,58 euro al mese.

Tags:  assegni familiari

Documenti correlati
 
Utilità